Autore Topic: Consigli: difendersi dall'ondata di caldo [Consumatore]  (Letto 976 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Consigli: difendersi dall'ondata di caldo [Consumatore]
« il: Giugno 21, 2012, 19:20:57 pm »
Consigli: difendersi dall'ondata di caldo
21 giugno 2012


Sono giorni caldissimi, l'afa si fa sentire. Per proteggersi dal caldo africano che in questi giorni impazza per la penisola, ecco alcuni consigli pratici.


Quando l'afa si fa sentire, per proteggersi dal caldo ecco alcuni consigli pratici.

Bere molto
Bere almeno 2 litri di liquidi al giorno. Evitare le bevande alcoliche e quelle eccessivamente fredde. Limitare l'assunzione di bevande gasate e caffè.

Mangiare frutta e verdura
Mangiare frutta e verdura, che contengono acqua e sali minerali. Preferire più pasti frequenti e leggeri durante la giornata. Evitare i cibi ipercalorici (fritti, carni grasse). Non c'è bisogno di ricorrere a integratori di sali o vitamine, a meno che non lo prescriva il medico.

Abbigliamento leggero
Indossare un abbigliamento leggero e comodo, preferendo fibre come il cotone o il lino, evitare tessuti waterproof o antitraspiranti. Capi di abbigliamento in fibre sintetiche ed attillati, in particolare i colori scuri, possono favorire le allergie.

Attenti in auto
Se la macchina è stata parcheggiata al sole, aprire gli sportelli e aspettare il ricambio d'aria prima di entrare. Verificare la temperatura dei seggiolini per bambini prima di farli sedere. Controllare le condizioni del traffico prima di mettersi in viaggio e premunirsi di una buona scorta di acqua. Regolare il climatizzatore di pochi gradi (al massimo cinque) inferiore all'esterno e non indirizzare le bocchette direttamente sulla persona.

In casa o in ufficio
Per migliorare il clima negli edifici è importante schermare le finestre con tende e veneziane, in particolare quelle rivolte a sud. Aprire le finestre al mattino o nei momenti in cui è meno caldo per favorire la ventilazione e il ricambio d'aria. Se si utilizza un ventilatore evitare di rivolgerlo direttamente sulla persona. Se si utilizza un condizionatore, chiudere porte e finestre della stanza, regolare il termostato a 26-28°, in ogni caso evitare sbalzi di temperatura con l'esterno superiori a 5-6°. Vedi i nostri consigli su come scegliere il condizionatore ed usarlo nel modo corretto.

Farmaci al sicuro
D'estate le temperature possono raggiungere e anche oltrepassare i 30 °C. Come conservare correttamente i farmaci che avete in casa? I consigli sono differenti a seconda dei medicinali.

  • I farmaci sulla cui confezione è specificato "conservare tra i 2 e gli 8 °C" vanno tenuti in frigorifero ed estratti una decina di minuti prima dell'uso.
  • I medicinali sulla cui confezione non è riportata alcuna indicazione della temperatura di conservazione vanno mantenuti in un luogo fresco della casa (quindi né in bagno né in cucina), ma non in frigorifero.
  • Supposte, ovuli e creme sono più sensibili all'azione del calore rispetto alle compresse: vanno quindi protetti dalla luce diretta del sole; se in seguito a una esposizione accidentale si sciolgono o si alterano nella forma o nel colore è meglio non utilizzarli.
  • Durante il trasporto dalla farmacia alla casa, nei giorni di canicola, i farmaci da conservare in frigorifero devono essere protetti in una borsa termica o avvolti in carta da giornale. Quelli da tenere a temperatura ambiente possono anche rimanere per qualche ora esposti alla calura senza subire danni. È comunque buona norma proteggerli dalla luce diretta del sole.

Bollettino del ministero della Salute
Anche quest'anno, come tutti gli anni, il ministero della Salute dal 15 maggio al 15 settembre 2012 pubblica giornalmente il bollettino sulle ondate di calore, con il supporto tecnico del centro di competenza della Protezione civile.
L'iniziativa prevede l'attivazione di sistemi di monitoraggio che consentono di individuare, per ogni specifica area urbana, le condizioni meteo-climatiche che possono avere un impatto significativo sulla salute delle categorie a rischio. Sulla base di questi modelli viene elaborato il bollettino giornaliero delle condizioni metereologiche previste a 24, 48 e 72 ore; il bollettino riporta il livello di rischio per la salute della popolazione su una scala che va dal livello zero (assenza di rischio), al livello tre (condizioni di rischio elevato e persistente per tre o più giorni consecutivi).

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 16, 2014, 21:25:03 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline gianc

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 2002
  • Karma: +787/-1
    • E-mail
Re:Consigli: difendersi dall'ondata di caldo
« Risposta #1 il: Giugno 21, 2012, 19:50:03 pm »
Ci sarebbe un altro consiglio:

Rifugiarsi in una baita in alta montagna  :yes:
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Consigli: difendersi dall'ondata di caldo
« Risposta #2 il: Giugno 22, 2012, 19:10:51 pm »
 :yes: :yes:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Consigli: difendersi dall'ondata di caldo
« Risposta #3 il: Giugno 25, 2012, 10:02:42 am »
Ci sarebbe un altro consiglio:

Rifugiarsi in una baita in alta montagna  :yes:

hai ragione...sabato ho fatto così...passato la giornata a 3000 metri, 10 gradi massimo...si stava alla grande...poi però...sceso a valle...un bel 30 gradi più il sole preso...mi ha ridotto bello cotto...avrò bevuto 3 litri di acqua senza fare pipì...il che è tutto dire...sarà la vecchiaia?  :sweatdrop: :sogghigno:

ho deciso di vivere in un ruscello nei mesi estivi....
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !