Autore Topic: Detersivi specifici per bimbi: non servono [Consumatore]  (Letto 1152 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Detersivi specifici per bimbi: non servono [Consumatore]
« il: Ottobre 26, 2013, 18:25:33 pm »
Detersivi specifici per bimbi: non servono
25 ottobre 2013


Per il bucato dei più piccoli basta usare bene i prodotti "normali". Abbiamo acquistato i detergenti Bio Presto Baby, Chante Clair Bebè e l'ammorbidente Fabuloso ipoallergenico: il profumo non contiene allergeni, ma questa non è una garanzia assoluta. Ecco alcuni consigli su come lavare la biancheria dei bambini.


La pubblicità vorrebbe convincerci che per i bambini è meglio usare dei detersivi per il bucato specifici. Abbiamo acquistato tre prodotti per capirne di più. In realtà, basta usare - nel modo giusto - detergenti normali. Scegli il migliore per le tue esigenze con il nostro ultimo test, in cui abbiamo valutato i prodotti liquidi concentrati, la migliore soluzione quanto a efficacia e rispetto dell'ambiente.

Pelli delicate: non c'è una regola

La pelle dei bambini è più sensibile e delicata e assorbe di più rispetto a quella di un adulto. E detersivi e ammorbidenti sono sicuramente una miscela di sostanze chimiche che possono provocare reazioni indesiderate, ma sia nel caso dei prodotti classici che di quelli specifici per bambini: non esiste, infatti, una legge che imponga delle caratteristiche particolari a questi ultimi. Inoltre, tieni presente che, se utilizzati nel modo corretto, i detersivi - sia normali che per bambini - vengono risciacquati, ancor più se liquidi.

Detersivi baby sotto la lente

Abbiamo acquistato due prodotti specifici per bambini: Bio Presto Baby e Chante Clair Bebè. La differenza rispetto a quelli normali è, sostanzialmente, che non contengono nessuno dei 26 allergeni da profumo (come gerianol, farnesol, linalool, citronellol, limonene), molto diffusi nei tradizionali. Da considerare, però, che l'assenza di questi ingredienti non garantisce che non vi siano reazioni allergiche, ma ne diminuisce solo il rischio.

Ambedue i prodotti, inoltre, contengono il conservante phenoxyethanol, sotto la lente di ingrandimento poiché, secondo l'ANSM (Agenzia Francese per la Sicurezza dei Medicinali e dei Prodotti Sanitari), avrebbe evidenziato nei prodotti cosmetici un potenziale rischio per i bambini al di sotto dei tre anni (nei test effettuati su animali sono stati infatti rilevati rischi di tossicità e irritazione).

Ammorbidenti più a rischio

Per quanto riguarda gli ammorbidenti, la soluzione migliore resta sempre quella di non usarli: inquinano molto e, inoltre - essendo aggiunti a fine lavaggio - subiscono un minor risciacquo con un maggior rischio di restare sui capi e provocare reazioni allergiche. Tra i prodotti specifici per bambini, il Fabuloso ipoallergenico che abbiamo comprato è - anch'esso - senza allergeni da profumo. Ma tieni conto che anche alcuni prodotti "normali" lo sono. Se proprio non ne puoi fare a meno, quindi, scegli il più efficace e conveniente consultando il nostro ultimo test. (n.d.r.: per gli abbonati vedi Altroconsumo 273 • Settembre 2013)

Cosa fare con il bucato dei bimbi

Sulla base di queste valutazioni, ecco alcuni consigli da seguire quando si tratta di lavare la biancheria dei più piccoli.

  • Usa un normale detersivo liquido magari leggendo bene l'etichetta per assicurarti che sia senza o con pochi allergeni (i produttori sono obbligati ad elencarne l'eventuale presenza). I prodotti specifici, oltre a non essere necessari ti fanno spendere di più: mediamente i detersivi liquidi classici costano quasi 2.50 € al litro, mentre quelli per bambini circa 3.45 € al litro, circa il 40% in più.
  • Usa bene il detersivo, nelle dosi consigliate o - al massimo, nel caso del bucato dei bimbi - in una dose un po' inferiore, in modo da assicurarti che non restino tracce di detergente dopo il lavaggio.
  • Eventualmente fai un risciacquo aggiuntivo o, se lavi a mano, ricorda di risciacquare sempre abbondantemente sotto l'acqua corrente.
  • Evita l'ammorbidente.
  • Inutili anche i cosiddetti disinfettanti e igienizzanti per il bucato

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Gennaio 09, 2014, 22:57:47 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Detersivi specifici per bimbi: non servono
« Risposta #1 il: Ottobre 26, 2013, 22:04:35 pm »

perdonatemi ma i vecchi rimedi della nonna sono sempre validi   :yes:
il sapone di marsiglia è efficace per tutto!!  tutto.    t u t t o   :yes: :yes:
dal bucato, al disinfettare un'escoriazione, addirittura per detergere e pulire il seno in allattamento e senza controindicazioni
perchè spendere inutilmente quando abbiamo già un prodotto valido e non lo utilizziamo??
((forse perchè non si può speculare sopra??))

 :ciao:
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Detersivi specifici per bimbi: non servono
« Risposta #2 il: Ottobre 27, 2013, 10:13:19 am »
perdonatemi ma i vecchi rimedi della nonna sono sempre validi   :yes:
il sapone di marsiglia è efficace per tutto!!  tutto.    t u t t o   :yes: :yes:
dal bucato, al disinfettare un'escoriazione, addirittura per detergere e pulire il seno in allattamento e senza controindicazioni
perchè spendere inutilmente quando abbiamo già un prodotto valido e non lo utilizziamo??
((forse perchè non si può speculare sopra??))

 :ciao:
Quoto 1000
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !