Al Salone di Ginevra ABT presenta la “sua” R8 Spyder e la AS8, versione pompata della A8 4.2 TDI. La grande berlina Audi è ora dotata di una piccola ala aerodinamica anteriore, minigonne laterali e una minuta superficie aerodinamica posteriore. Caratteristici i cerchi in lega da 20’ (disponibili anche da 21’) e i terminali di scarico di forma asimmetrica. Il poderoso V8 diesel è invece riprogrammato per erogare 385 CV (+35) e ben 880 NM di coppia massima (+80).
Più consistenti le modifiche alla R8 Spyder, ora ornata con una nuova mascherina anteriore e aggressive prese d’aria “branchiate” sotto i gruppi ottici a led; non manca il classico labbro aerodinamico in continuità col passaruota. La fiancata si caratterizza per i cerchi in lega da 20’ bicolore che risaltano l’assetto ribassato. Fra essi è interposta un’appendice sottoporta.
Il posteriore è la parte più elaborata ed il fascione originale è stato completamente rimpiazzato. Adesso il look è da “ragazza incivile” con grossi sfoghi dell’aria sotto la fanaleria e sistema di scarico con terminali ad andamento diagonale ai lati dell’estrattore posteriore. Il poderoso V10 5.2 eroga ora ben 600 Cv (da 525), buoni per raggiungere i 320 km/h e divorare lo 0-100 in appena 3.8 secondi.
Un saluto a tutti