Autore Topic: Misura Internet e Isposure- valutare la qualità della connessione  (Letto 4316 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

funcool3

  • Visitatore
Possedere una connessione per poter accedere a Internet è diventata una esigenza e sappiamo bene come tutto funzioni male in questo paese. Chi non viene raggiunto dai provider (Digital Divide) e si deve arrangiare con soluzioni lentissime e costose, e chi invece viene raggiunto ma la qualità del servizio lascia molto a desiderare. Tralasciando il fatto che dopo vari test sulla qualità delle connessioni a banda larga effettuati da enti noprofit ha dato come risultato che la media della velocità non supera i 4-5 Mbit (quindi ha poco senso acquistare ADSL superiori a 7 Mbit), esistono - o arriveranno - alcuni strumenti che ci aiutano a capire se il servizio che abbiamo sottoscritto è davvero valido oppure se c'è di meglio; della serie: sto spendendo bene i miei soldi?

Il primo servizio, purtroppo non ancora attivo, sarà un programma da scaricare creato ad hoc dall'Autorità per la Garanzia nelle Comunicazioni per appunto valutare la qualità del servizio a cui ci siamo abbonati. Il sito dovrebbe essere disponibile alla fine di ottobre 2010.


Altro programma da scaricare è Isposure, una volta installato lasciatelo in background e continuate a navigare come sempre, dopo qualche tempo che il software avrà analizzato la vostra linea vi proporrà eventuali altri provider che forse risultano migliori per la zona dove abitate, anche dal punto di vista economico, oppure vi dirà che avete già il meglio.

« Ultima modifica: Dicembre 09, 2010, 12:34:34 pm da funcool »
 

Offline mistermax

  • Vip
  • *
  • Post: 1400
  • Karma: +165/-0
    • E-mail
Re:Misura Internet - valutazione della qualità della connessione
« Risposta #1 il: Ottobre 18, 2010, 17:33:37 pm »
bella info  :grazie: :ciao: :ciao:
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Misura Internet - valutazione della qualità della connessione
« Risposta #2 il: Ottobre 18, 2010, 19:47:40 pm »
 :applausi: :applausi: :applausi:

molto interessante  :ciao:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

funcool3

  • Visitatore
Re:Misura Internet - valutazione della qualità della connessione
« Risposta #3 il: Novembre 05, 2010, 15:27:28 pm »
Aggiornamento su MisuraInternet:

Lo strumento che verificherà la qualità della propria connessione ADSL è ancora in pieno sviluppo. Misura Internet avrà valore legale, e quindi consentirà di rescindere il proprio contratto senza pagare alcuna penale. Il test funzionerà per 24 ore senza antivirus e firewall.

Misura Internet, lo strumento che dovrebbe consentire di valutare ufficialmente la propria connessione Internet, è "ancora in costruzione". Promesso ad agosto, sarebbe dovuto entrare in funzione a fine ottobre ma stando a quanto si legge sul sito predisposto dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni non è ancora pronto.

I consumatori di Banda Larga (sarebbe più corretto parlare di banda allargata, o meno stretta) dovranno attendere ancora qualche giorno per avere a disposizione uno strumento straordinario – unico al mondo –  che permetterà di "verificare di persona la qualità della propria linea, confrontandola con quella promessa dall'operatore al momento della stipula del contratto".
Significa che chi paga una connessione Adsl da 20 Mb/s e scopre che la fornitura si discosta da quella assicurata può rescindere il contratto senza pagare alcuna penale e passare ad altro gestore. È ovvio che sarà interesse dei provider adeguare e migliorare l'offerta, per non perdere clienti.
Si, perché il test fatto con Misura Internet avrà valore legale, ed è questa la grande rilevanza del tool Ne.Me.Sys che sarà messo a disposizione dall'Authority in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni (FUB).
Il ritardo nell'avvio del progetto è causato, a quanto pare, proprio dalla complessità dell'applicazione. I tecnici dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni e della Fondazione Bordoni stanno completando i test per eliminare gli ostacoli che potrebbero vanificare l'efficacia di Ne.Me.Sys ed il suo valore legale.
Stando alle indiscrezioni, la verifica della qualità/quantità della Banda Larga dovrebbe funzionare così. Si dovrà scaricare il tool da Misura Internet e installarlo sul computer. Dovrebbe essere necessario disattivare momentaneamente antivirus e firewall, e lasciare che il test vada avanti per ventiquattro ore.
Poiché è impensabile che un utente rinunci a un giorno di lavoro al PC, si potrebbe pianificare il test per il fine settimana. C'è poi da considerare che lasciare in rete il computer per ventiquattro ore, senza firewall e antivirus, è abbastanza pericoloso, perché espone la macchina ad eventuali infezioni da codice maligno. Anche questo limite, di non poco conto,  dovrebbe essere superato.
Il logo Misura Internet (con relativo link alla pagina di download) sarà pubblicato a giorni, oltre che sui siti dell'Autorità, della Fub e dell'Iscom (l'organo tecnico/scientifico che opera  nell'ambito del Ministero dello Sviluppo economico), anche su quelli delle Associazioni dei consumatori (AA.CC.), in attuazione del protocollo d'intesa tra Agcom e Consiglio nazionale dei consumatori e degli utenti (CNCU) per migliorare trasparenza, completezza e adeguatezza delle condizioni precontrattuali e contrattuali rivolte agli utenti dei servizi di comunicazioni.
« Ultima modifica: Novembre 25, 2010, 14:32:48 pm da funcool »
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Misura Internet - valutazione della qualità della connessione
« Risposta #4 il: Novembre 24, 2010, 11:55:54 am »
Il servizio "Misura Internet" è stato varato da qualche ora. Si tratta di un progetto tutto italiano, promosso dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) con la collaborazione della Fondazione Ugo Bordoni ed il supporto dell'Istituto Superiore delle Comunicazioni, che mira ad offrire agli utenti uno strumento "certificato" per la misurazione e la valutazione della qualità della connessione Internet da postazione fissa.

"Nel caso in cui l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato di tale misura costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato, come strumento di tutela al fine proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti e ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, il recesso senza penali"

[youtube][/youtube]

 :ciao:

Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline toyotaaygo

  • Vip
  • *
  • Post: 301
  • Karma: +111/-0
    • E-mail
Re:Misura Internet - valutazione della qualità della connessione
« Risposta #5 il: Novembre 25, 2010, 11:31:06 am »
ottima info!!!! grazie
Acer Aspire 5530G-704G25Mn - 4GB Ram DDR2 - 250GB HD - CPU AMD Turion X2 dual-core RM-70 - Sk Video ATI Mobility Radeon 3470 Hybrid X2
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !