Autore Topic: Auto elettrica: pregi e difetti  (Letto 554 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Auto elettrica: pregi e difetti
« il: Settembre 27, 2012, 08:09:30 am »
Auto elettrica: pregi e difetti
25 settembre 2012


Nonostante i prezzi della benzina sempre più alti, quello dei veicoli ecologici è un mercato che stenta a decollare. Uno dei motivi è il loro prezzo: ammortizzare l'investimento iniziale è praticamente impossibile senza l'introduzione di incentivi statali. Nel nostro video abbiamo analizzato pregi e difetti delle principali auto elettriche presenti sul mercato.

Silenziosa alla guida, semplice da utilizzare e scattante. Uno dei pregi principali è proprio la capacità di ridurre l'inquinamento acustico delle grandi città. Dall'altra parte, però, può essere un pericolo per i pedoni che non la sentono arrivare.


In media servono tra i 30 e i 40 mila euro per acquistare un auto elettrica. Al di là degli ostacoli pratici, la vendita di auto elettriche in Europa ha qualche difficoltà a decollare proprio per i prezzi elevati che le rendono un privilegio per pochi. Il vantaggio economico derivante dai prezzi del pieno (quello elettrico costa dai 2 ai 3 euro) rischia di essere vanificato dall'investimento iniziale.

Ammortizzare il costo iniziale è praticamente impossibile
A fronte di una spesa così sostenuta, solo dei massicci incentivi statali potrebbero invogliare all'acquisto, ma quelli previsti attualmente non sono sufficienti. Ammortizzare il costo dell'auto è praticamente impossibile: bisognerebbe utilizzarla per almeno 200 mila km. Questo significa, però, spendere qualche migliaio di euro per acquistare le batterie nuove, visto che quelle di serie sono garantite per 5 anni o fino a un massimo di 100 mila chilometri.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !