Autore Topic: Problema con avvio XP  (Letto 3229 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Problema con avvio XP
« il: Febbraio 25, 2014, 20:00:31 pm »
    Salve ragazzi, ho passato l'ultimo fine settimana nel sistemare un PC di amici con windows XP, l'ho formattato, ho installato XP home edition originale, caricato le varie pak 1,2,3, fatto tutti gli aggiornamenti, installato i soliti programmi, niente di particolare, aggiornato alcuni drive, alla fine tutto ok.
    Ieri lo porto a casa di questi amici lo collego, lo avvio, installo la stampante, verifico che funzione la connessione internet, tutto perfetto, torno a casa e dopo un paio d'ore mi chiamano dicendomi che hanno avvito il PC ma questo si arresta con l'errore "file system danneggiato o mancante", faccio alcune ricerche su internet e trovo questa procedura:

        1) Subito dopo aver accesso il PC dovrete entrare nel BIOS della scheda madre per fare ciò ci sono diversi tasti per entrare quello più comune è “Canc” che si trova sopra le frecce direzionali della tastiera.
        2) Dopo essere entrati nel BIOS, posizionatevi su boot
        3) Boot device priority
        4) Impostate il vostro lettore come unità primaria
        5) Uscite salvado le modifiche
        6) Inserite il cd di windows, ad un certo punto chiederà di “premere una tasto per avviare da cdrom” premete invio
        7) Aspettate il caricamento dei file
        8- Premete R
        9) Selezionate la partizione dove è installato il sistema operativo ( in predefinito è “1″ )
        10) Inserite la password dell’account se richiesto
        11) Ora scrivete “cd repair” ( senza apici ) e premete invio
        12) Scrivete “copy system c:\windows\system32\config” ( sempre senza apici )
        13) Vi chiederà se si deve sostituire il file scrivete si e premete invio
        14) Infine scrivete Exit per uscire togliete il cdrom di Windows e il sistema operativo si avvierà con successo[/li]

Oggi finito il lavoro torna da loro con il CD di XP originale, seguo la procedura sperando che tutto torni apposto, la porto a termine riavvio e windows inizia a caricarsi, sembra che windows si sia rianimato ed infatti dopo alcuni istanti compare il classico sfondo desktop di windows e noto che la risoluzione sicuramente non quadra, attendo che compaiano la barra degli strumenti e le icone ma nulla con mio grande rammarico nulla, non compare nulla, provo quindi a fare Crtl-alt-canc e si apre il Task Manager, guardo i processi e noto che explorer.exe non è in esecuzione.
A questo punto non saprei cosa fare, prima di ricorrere nuovamente alla formattazione vorrei capire se vi è un sistema per poter farlo ripartire.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno.  :ciao:
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Problema con avvio XP
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2014, 21:50:19 pm »
qui serve crazy...  :yes:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline crazy.cat

Re:Problema con avvio XP
« Risposta #2 il: Febbraio 26, 2014, 08:04:45 am »
faccio alcune ricerche su internet e trovo questa procedura:
Lette tante volte, ma risolto un fico secco.

prima di ricorrere nuovamente alla formattazione vorrei capire se vi è un sistema per poter farlo ripartire.
Dal cd di windows quando avvii l'installazione a un certo punto puoi avviare la console di ripristino, premendo il tasto R, arrivi al prompt dei comandi e lanci chkdsk c: /f /r
Lo lasci poi lavorare e provi a riavviare...e speri...

Fai però un test approfondito di quel disco, quando iniziano a fare di questi scherzi potrebbero stare piuttosto poco bene.
Hd tune http://www.hdtune.com/ è un buon tester anche nella versione di prova, oppure usa http://crystalmark.info/software/CrystalDiskInfo/index-e.html per vedere la salute di quel disco.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Problema con avvio XP
« Risposta #3 il: Febbraio 26, 2014, 17:49:19 pm »

Dal cd di windows quando avvii l'installazione a un certo punto puoi avviare la console di ripristino, premendo il tasto R, arrivi al prompt dei comandi e lanci chkdsk c: /f /r
Lo lasci poi lavorare e provi a riavviare...e speri...


Ho provato a dare questo comando avviata la console di ripristino, ma il comando chkdsk c: /f /r non me lo prendeva e non ho capito perchè.
 

Offline crazy.cat

Re:Problema con avvio XP
« Risposta #4 il: Febbraio 26, 2014, 19:41:25 pm »
Strano che non funzionasse, ti dava qualche messaggio d'errore?
Avevi messo gli spazi al punto giusto?
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Problema con avvio XP
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2014, 19:53:04 pm »
Ciao Crazy, l'ho scitto come lo hai messo con gli spazzi, nel dubbio le ho provate tutte, ma nulla, l'unico comando che mi ha preso è stato chkdsk /p.
Può dipendere dal fatto che il CD originale di windows è sp0?
 

Offline crazy.cat

Re:Problema con avvio XP
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2014, 07:50:17 am »
L'opzione /p non mi risulta neanche tra quelle permesse
http://it.wikipedia.org/wiki/Chkdsk
Puoi sempre integrare, con nlite, il sp3 direttamente nel cd di windows così da non doverlo reinstallare ogni volta.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline Vagante

  • Vip
  • *
  • Post: 656
  • Karma: +7/-0
  • Iscritto al crazyzone da molto prima di franca1000
    • E-mail
Re:Problema con avvio XP
« Risposta #7 il: Marzo 01, 2014, 15:18:29 pm »
Io personalmente prenderei una versione di XP con il Sp3 già integrato e riformatterei.

Posso però dire la mia?
Secondo me è l'hard disk a essere andato.

Come dicono gli americani "my two cents".


edi67: Corretto parte del discorso come richiesto dalle regole di sezione.
[/size]
« Ultima modifica: Marzo 01, 2014, 18:10:41 pm da edi67 »
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Problema con avvio XP
« Risposta #8 il: Marzo 01, 2014, 19:14:41 pm »
Vicenda conclusa oggi, inizio con il dire che l'HD è integro  :sweatdrop: , credo di aver anche capito cosa ha fatto il danno, l'installazione di alcuni drive, purtroppo però il danno è stato tale da rendere irreversibile la cosa.
Dopo aver seguito la prima procedura ne ho seguita una seconda riportata sul sito della Microzozz, la quale ti fa becappare alcuni file da DOS, poi ti fa cancellare gli originali e quindi scrivere i nuovo, terminata questa soluzione il PC ha fatto un passo avanti, infatti si avviava, comparivano le icone, la risoluzione non era comunque corretta e l'utente da me creato in origine sparito lasciando posto ad un fantomatico utente Proprietario, ma anche cosi il sistema risultava compromesso, infatti risultava impossibile fare quasi tutte le manocre, tipo entrare nel pannello di controllo, oppure nelle opzioni del desktop.
A quel punto ho reinizializzato nuovamente tutto ed ora pare funzionare tutto correttamente.
Grazia ancora a tutti per l'aiuto.

Ps: per Crazy, non so se sia una peculiarità di XP home edition, ma avviando con la funzione di ripristino R, una volata arrivati nel DOS il comando CHKDSK C: /F /R non lo prendeva proprio e facendo un Help i comandi possibili erano /P /R.
il comando /P è performs exhaustive search on HD for error.
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Problema con avvio XP
« Risposta #9 il: Marzo 02, 2014, 13:01:10 pm »
ad un fantomatico utente Proprietario
l'unica volta che ho visto su un xp un utente col nome simile "Propietario" (senza la ere :winko: ) si trattava di un virus che bloccava l'accesso al pc mettendo password casuali a tutti gli utenti compreso administrator, li disabilitava e ne creava uno con questo nome prendendo di fatto possesso del pc (risolse ophcrack).
una scheda madre datata dell'asus, la p4v800-x, aveva un difetto nelle prime versione del driver sata/raid necessario per l'installazione di xp: il pc si spegneva regolarmente ma al riavvio era andato il filesystem, risolsero dopo qualche mese con un aggiornamento.
 :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !