Autore Topic: Aiuto per ubuntu 9.10 installazione programmi....  (Letto 3040 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Bluangel56

Aiuto per ubuntu 9.10 installazione programmi....
« il: Gennaio 11, 2010, 18:38:33 pm »
Premessa : è la prima volta che ho un PC dedicato per Linux ( purtroppo perchè non ci capisco un tubo ) .

Ma veniamo al mio primo problema : una società mi ha chiesto se fossi interessato a migliorare la qualità del loro prodotto ( dopo aver visto dei miei lavori molto profesionali ) e mi spedisce il software principale che gira sia su Windows che su linux e mac allora io installo il soft su windows e tutto fila liscio ma i tools per la creazione del prodotto girano solo sotto Linux , ora ho Ubuntu 9.10 su un PC dedicato con i pacchetti .tar.gz sia del soft principale che dei tools .

Istruzioni allegate per l'installazione:

To install the program files, unpack the main distribution package
Ho estratto i file nella cartella /home/bluangel56 ( fin qui nessun problema )

The user of the simulator must have write access to the "data" subdirectory of this archive, so the simplest is usually to install it in your home directory
Ho cambiato i permessi per la cartella in Lettura e scrittura anche per le sottocartelle.

The archive will be unpacked into a new directory called "SilentWings".

Example: cd ~  tar zxvf SilentWings-X.YY.tar.gz ( non ho usato il terminale ma il gestore degli archivi ) Giusto ho sbagliato ?

To run Silent Wings, you need to set up the $SW_HOME environment variable to point to the root directory of the installation (including the directory created by the unpacking process).
Qui cominciano i guai mi chiede set up di quella variabile ma che cosa è? una cartella , un comando o altro

I.e if you installed to your home directory, the environent variable should be set as follows: questo è l'esempio che mi hanno fornito

bash: <<< non so cosa sia
----- <<< idem

  export SW_HOME=~/SilentWings <<< fatto da terminale ma non succede nulla


tcsh: <<< non so cosa sia
----- <<< idem

  setenv SW_HOME ~/SilentWings <<< fatto da terminale ma non succede nulla e mi restituisce un errore che setnev non esiste.
Ho controllato nel gestore degli aggiornamenti e il comando Setnev e installato

Starting the Simulator:
=======================

Assuming the environment is set up correctly, you can start the simulator by typing:

$SW_HOME/bin/SilentWings <<< fatto da terminale ma non succede nulla e mi dice pure che l'archivio è vuoto ma non è vero ci sono un pacco di file e non parte nulla

Un grazie a coloro che riusciranno a colmare la mia totale ignoranza in Linux.
Ps.:Ma semplificare la vita no è!!!





Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline crazy.cat

Re:Aiuto per ubuntu 9.10 installazione programmi....
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2010, 19:00:46 pm »
bash http://it.wikipedia.org/wiki/Bash

Tcsh http://it.wikipedia.org/wiki/Tcsh

E' questo il tuo programma?
http://www.linux-magazine.it/Silent-Wings-il-soffio-del-vento-pag_2.htm

SW_HOME è una variabile d'ambiente.
Occhio alle maiuscole e minuscole, A e a per linux sono due cose differenti.

Per ora mi fermo qui e vado a mangiare.
Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline Bluangel56

Re:Aiuto per ubuntu 9.10 installazione programmi....
« Risposta #2 il: Gennaio 12, 2010, 07:45:06 am »
Si il soft è quello ( Silent Wings )

SW_HOME lo so che è una variabile , ma come si imposta ? si fa una sola volta o va reimpostata ogni volta ?
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline crazy.cat

Re:Aiuto per ubuntu 9.10 installazione programmi....
« Risposta #3 il: Gennaio 12, 2010, 08:37:13 am »
Neanche io sono un esperto di Linux, però ci riprovo.

Da terminale prova a dare il comando cd /home/bluangel56/SilentWings (se è SilentWings la cartella dove è stato estratto il programma) e a questo punto dovresti trovare il prompt del terminale con il nome della cartella SilentWings.
Poi digita SilentWings e dovrebbe (spero) avviarsi il gioco.

Gli uomini politici sono uguali dappertutto. Promettono di costruire un ponte anche dove non c’è un fiume.
 

Offline Bluangel56

Re:Aiuto per ubuntu 9.10 installazione programmi....
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2010, 09:57:44 am »
Mi mancano un sacco di pacchetti che stò installando perchè i tools funzionino, ma perchè se io apro la cartella e clicco sul file e gli dico esegui non parte nulla? devo per forza partire da terminale ? e quando lo faccio non succede niente mah!!!!....

PS.: ma perchè i developer di Linux invece di scrivere 1000 distro non ne fanno 3 ma semplificando la vita ai nuovi utenti ?


il soft ora parte dopo l'installazione di migliaia di pacchetti , ora devo installare il joystick microsoft sidewinder precision 2  USB perchè non và? se nella schermata di calibrazione cè?

ora stò installando un miliardo di pacchetti per i tools di creazione e non so nemmeno se funzionerà ......
« Ultima modifica: Gennaio 12, 2010, 15:16:34 pm da Bluangel56 »
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Aiuto per ubuntu 9.10 installazione programmi....
« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2010, 21:46:01 pm »
Ciao ragazzi, mi spiace moltissimo essere poco "presente" in questo periodo ma sono incasinatissimo con il lavoro e tutto ciò che riguarda l'acquisto di una casa (mutuo, ristrutturazione, scelta e acquisto materiali, due milioni di preventivi vari, ecc. ecc. ecc.).
Premesso ciò devo dire che andate alla grande e non sto scherzando... vi assicuro che è cosi che s'impara ad utilizzare linux, provando, provando e riprovando ancora.
Bluangel, vedo che alla fine a piccoli passi stai procedendo, continua, alla fine se riuscirai a far funzionare tutto (purtroppo non sempre si riesce...) sarà una gran bella soddisfazione.
Io ho imparato così... anzi, sto imparando e ce n'é ancora da imparare  :sweatdrop:
In ogni caso, voglio segnalare un ottimo "servizio" messo a disposizione da esperti linux, l'ho trovato molto interessante e utile, si chiama Linux Quality Help http://www.linuxqualityhelp.it/supporto/
 :pollicione:
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2010, 13:06:51 pm da sly3000 »
 

Offline Bluangel56

Re:Aiuto per ubuntu 9.10 installazione programmi....
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2010, 21:56:17 pm »
Ciao Sly3000, contavo sulla tua competenza perchè per me è davvero dura , cerco di scherzarci sopra ma alla fine dovrò far funzionare tutto sul serio mi stà aiutando il buon vecchio DOS per la riga di comando o terminale anche se non è proprio la stessa cosa.

Intanto vi ringrazio
Mai visto tanta gente che non ho mai visto ......
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !