..:: Free & FreeWare ::..
> Ambulatorio Linux (Linux Surgery)

Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?

(1/3) > >>

armaduk:
Ciao io ho una chiavetta usb da 8 giga della Maxwell che ha due partizioni una piccola da 1 kb e l'altra da praticamente 8 giga, io vorreri eliminare la partizione piccola e unirla all'altra in modo da non avere nessuna partizione, poiche' userei la chiavetta su lettori mp3, registratori per digitale terrestre etc e due partizioni danno fastidio.
Ho visto che si puo' fare usando Gparted, ora visto che sono neofita di linux, devo installare linux o mi basta scaricare gparted e usarlo in versione live cd?
C'e' qualcuno che potrebbe indicarmi passo passo il procedimento in modo che io non faccia casini sul mio pccheha window xp?
Grazie infinite.
Ciao

Pecos:
Puoi usare GParted dal CD live, Ŕ piuttosto semplice ed intuitivo ma puoi trovare aiuto su http://gparted.sourceforge.net/

Cancelli la partizione da 8GB e ridimensioni quella da 1Gb (occhio che perdi i dati su quella da 8Gb)

Se hai bisogno di maggiori info fammi pure sapere che mi attivo :)

crazy.cat:

--- Citazione da: Pecos - Dicembre 14, 2009, 12:07:06 pm ---Cancelli la partizione da 8GB e ridimensioni quella da 1Gb (occhio che perdi i dati su quella da 8Gb)

--- Termina citazione ---
Direi di no.
Cancelli quella da 1kb (se Ŕ giusta la dimensione?) e poi assegni lo spazio recuperato a quella da 8gb.
Per info in italiano, non Ŕ l'ultima versione ma cambia poco.
    http://www.megalab.it/2801/2/ridimensionare-le-partizioni-degli-hard-disk-con-gparted 
Non importa quale sistema operativo hai sul pc tanto devi fare il boot dal cdrom.

sly3000:
Ciao armaduk, come ti hanno giÓ suggerito Pecos e Crazy.cat, puoi avviare il LiveCD di Gparted oppure, ad esempio, un LiveCD di Ubuntu, poi avviare GParted ed unire le due partizioni.
Per fare ci˛, innanzitutto devi smonare le partizioni (clic destro sulla partizione -> smonta), adesso seleziona la partizione che vuoi unire a quella di dimensione maggiore e clicca sul pulsante "ELIMINA" che trovi in alto verso sinistra sotto la barra dei men¨ nella parte alta dello schermo. Puoi fare la stessa cosa posizionando il cursore sulla partizione, quindi clic con il pulsante destro del mouse e scegli "ELIMINA" dal menu a tendina che appare.

ATTENZIONE, ricorda di selezionare il disco al quale intendi apportare le modifiche, selezionandolo dal pulsante in alto a destra nella finistra di GParted!!! [sul pulsante ci sarÓ indicato il disco e la sua dimensione, ad esempio /dev/sdb (8 GB)]

Tornando alle operazioni da eseguire, dicevamo, una volta eliminata la partizione (che tu hai indicato da 1 KB, Ŕ giusto?!?), basta selezionare quella pi¨ grande e cliccare poi sul pulsante "RIDIMENSIONA/SPOSTA" (posto accanto al pulsante "ELIMINA") e recuperare lo spazio "non allocato" semplicemente facendo scorrere la barra nella direzione dello spazio da recuperare.

Al termine clicca su "APPLICA" e procedi con le operazioni.

Per qualsiasi dubbio non esitare a scrivere  :pollicione:

armaduk:
Intanto grazie vi faro' sapere!!!

Ciao

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

E' avvenuto un errore mentre ringraziavi
Ringraziando...
Vai alla versione completa