..:: Free & FreeWare ::..
> Ambulatorio Linux (Linux Surgery)

Unire partizioni di una chiavetta usb con Gparted?Consigli?

(1/3) > >>

armaduk:
Ciao io ho una chiavetta usb da 8 giga della Maxwell che ha due partizioni una piccola da 1 kb e l'altra da praticamente 8 giga, io vorreri eliminare la partizione piccola e unirla all'altra in modo da non avere nessuna partizione, poiche' userei la chiavetta su lettori mp3, registratori per digitale terrestre etc e due partizioni danno fastidio.
Ho visto che si puo' fare usando Gparted, ora visto che sono neofita di linux, devo installare linux o mi basta scaricare gparted e usarlo in versione live cd?
C'e' qualcuno che potrebbe indicarmi passo passo il procedimento in modo che io non faccia casini sul mio pccheha window xp?
Grazie infinite.
Ciao

Pecos:
Puoi usare GParted dal CD live, Ŕ piuttosto semplice ed intuitivo ma puoi trovare aiuto su http://gparted.sourceforge.net/

Cancelli la partizione da 8GB e ridimensioni quella da 1Gb (occhio che perdi i dati su quella da 8Gb)

Se hai bisogno di maggiori info fammi pure sapere che mi attivo :)

crazy.cat:

--- Citazione da: Pecos - Dicembre 14, 2009, 12:07:06 pm ---Cancelli la partizione da 8GB e ridimensioni quella da 1Gb (occhio che perdi i dati su quella da 8Gb)

--- Termina citazione ---
Direi di no.
Cancelli quella da 1kb (se Ŕ giusta la dimensione?) e poi assegni lo spazio recuperato a quella da 8gb.
Per info in italiano, non Ŕ l'ultima versione ma cambia poco.
    http://www.megalab.it/2801/2/ridimensionare-le-partizioni-degli-hard-disk-con-gparted 
Non importa quale sistema operativo hai sul pc tanto devi fare il boot dal cdrom.

sly3000:
Ciao armaduk, come ti hanno giÓ suggerito Pecos e Crazy.cat, puoi avviare il LiveCD di Gparted oppure, ad esempio, un LiveCD di Ubuntu, poi avviare GParted ed unire le due partizioni.