Autore Topic: Alitalia ricca mi ci ficco  (Letto 774 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Alitalia ricca mi ci ficco
« il: Novembre 28, 2008, 08:13:34 am »
La tormentata vicenda di Alitalia è nota a tutti: il tracollo della compagnia, i settemila esuberi subito dichiarati, le trattative (fatte fallire a bella posta) con l'aspirante acquirente Air France, la cordata italiana pronta a salvare (ma a spese di chi?) la compagnia di bandiera, il braccio di ferro coi sindacati autonomi di piloti e hostess, il dubbio, che ormai serpeggia nel Paese, che convenisse a tutti lasciar fallire la compagnia e le ultime avance di Lufthansa che lasciano ragionevolmente prevedere un futuro straniero per la compagnia di bandiera. Altro che difesa dell'italianità.

Scandalo nello scandalo, lo stipendio d'oro (2,7 milioni di euro l'anno) e la liquidazione da nababbo (6,7 milioni) dell'ex amministratore delegato Giancarlo Cimoli, timoniere di una barca che faceva acqua da tutte le parti e tuttavia riccamente ricompensato per il «raggiungimento dei risultati».

Ma non è finita. Oltre di quattro miliardi di euro che costerà agli italiani il famoso piano Fenice, per il salvataggio della compagnia, si devono mettere in conto anche i 15 milioni di euro che entreranno nelle tasche del commissario liquidatore di Alitalia Augusto Fantozzi (il quale pare fa sapere di accontentarsi di 12 milioni di euro, in previsione di un lungo lavoro da fare con Alitalia).

Chiede il capogruppo del Partito Democratico in commissione Trasporti alla Camera dei Deputati, Michele Meta, in un’interrogazione urgente ai ministri dell’Economia e dei Trasporti: «Vorremmo sapere dal governo se corrisponde al vero la notizia che sia stato stipulato un contratto al Commissario liquidatore di Alitalia che prevede un corrispettivo di 15 milioni di euro. Il 29 agosto scorso Alitalia ha dichiarato lo stato di insolvenza, dopo sessanta anni di attività e nominato il commissario straordinario. Gli azionisti della compagnia di bandiera, visto che la società non verrà più quotata, si ritrovano in mano titoli con valori prossimi allo zero. I creditori di Alitalia, tra i quali i fornitori, l’Enac, le società di gestione aeroportuali, vantano decine di milioni di euro ma si apprende che la liquidità è agli sgoccioli. Per le migliaia di lavoratori in esubero e per i lavoratori dell’indotto si profila un futuro molto incerto. Chiediamo quindi di smentire le voci che si rincorrono sul compenso stabilito per il commissario liquidatore, che sembrerebbe ammontare a 15 milioni di euro». Vorremmo sapere anche noi.

di Lorenza Provenzano

 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline ambarambacicicoco

Re: Alitalia ricca mi ci ficco
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2008, 08:44:23 am »
 :wallbash: :wallbash:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re: Alitalia ricca mi ci ficco
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2008, 21:21:21 pm »
 botte :sedia: botte :sedia: botte :sedia: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :wallbash: :buu:


il mio regno non è di questa terra
 

Offline ambarambacicicoco

Re: Alitalia ricca mi ci ficco
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2008, 21:32:17 pm »
luna rossa modera il linguaggio!  :laser:
ricordati che sei un moderatore !!   :sogghigno:
 :ciao:
 

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline testardone

  • Heaven
  • *
  • Post: 1379
  • Karma: +80/-1
  • Son testardo come un mulo...alza i tacchi e vaf...
Re: Alitalia ricca mi ci ficco
« Risposta #4 il: Novembre 29, 2008, 18:26:29 pm »
Si è vero....ma un moderatore inc.....to!  :brucelee:


In su nascer ein su morrer tottus semus chi pare.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !