Autore Topic: Olanda, in un bar la porta girevole che genera energia elettrica pulita...  (Letto 936 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Una bella idea per l'energia pulita in Olanda. Un bar trasforma in energia elettrica il passaggio dei clienti attraverso la porta girevole.
Il contrario di quanto avviene normalmente: la porta gira consumando energia elettrica, e chi la attraversa non ha bisogno di muoversi.
Il bar olandese, invece, tratta i clienti come se fossero un criceto che corre nella ruota appesa alla gabbia e collegata ad una dinamo.
Solo che il criceto, poveretto, credo che si annoi a morte. I clienti sono tanti, e ciascuno sta nella "ruota" solo per pochi secondi.
Il bar in questione è situato nella stazione ferroviaria di Zeist, e ha un continuo viavai di gente.
Insieme alla società olandese di design Rau, ha lavorato per ridurre il più possibile il proprio impatto ambientale.
Il ristorante sta investendo per installare un sistema di raffreddamento a basso consumo e per usare energia solare ed eolica.
E poi, la porta girevole. Un generatore trasforma in energia elettrica il movimento della gente che la attraversa.
Ogni passaggio genera energia sufficiente a preparare una tazza di caffè. I proprietari del ristorante stimano che, in un anno, la porta girevole produca 4600 KWH.

 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re: Olanda, in un bar la porta girevole che genera energia elettrica pulita...
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2008, 20:38:13 pm »
weeeeeeeeeeee non ditelo all'enel  se no si porta via la porta  :risatona: :risatona:


il mio regno non è di questa terra
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re: Olanda, in un bar la porta girevole che genera energia elettrica pulita...
« Risposta #2 il: Dicembre 08, 2008, 19:44:10 pm »
finalmente qualcuno che utilizza la testa O0 ...non solo per  :kalumet: :sorrisone:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !