Autore Topic: attenzione al sole  (Letto 663 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

attenzione al sole
« il: Marzo 30, 2011, 22:30:26 pm »

Al via il progetto Myskincheck con 5mila visite gratuite per la prevenzione del melanoma

Temperature in rialzo, cielo azzurro e sole. Le promesse della primavera sono attese da molte persone ma stare attenti quando si sta all’aria aperta è doveroso, soprattutto se il nostro intento è quello di dimenticare il pallore invernale per dare il via libera alla classica tintarella. Purtroppo negli ultimi anni il rischio di contrarre un melanoma alla pelle in seguito all’esposizione solare si è dimostrato sempre più elevato. I dati sono allarmanti ed è necessario prendere tutte le precauzioni possibili. Questo è quanto asseriscono gli esperti dell’Associazione dermatologi ospedalieri italiani (Adoi) che anche quest’anno vogliono promuovere, insieme a La Roche-Posay, un nuovo progetto di sensibilizzazione denominato  “Myskincheck”.

A giudicare da i dati del National Cancer Institute americano, vi è un aumento dei casi di melanoma anche tra i bambini, per i quali cui si registra un aumento del 3% all’anno. Malattia un tempo estremamente rara nei piccoli.
Il 12% degli italiani, poi, si espone al sole senza utilizzare alcun tipo di prodotto filtrante, mentre il 24% non usa creme solari e il 53% le sceglie con protezione troppo bassa. I piccoli, invece, hanno la meglio perché vengono letteralmente cosparsi di crema (oltre il 96% della popolazione) ma non sempre usano il cappello e la maglietta per proteggersi dai raggi solari.

Ma per saperne ancora di più Myskincheck mette a disposizione tutto il materiale informativo in ben 5mila farmacie italiane con la possibilità di avere una visita gratuita da un dermatologo, rivolta sia a bambini che adulti. Lo specialista avrà poi cura di compilare una scheda paziente in cui verrà indicato il grado di rischio individuale, il tipo di protezione necessaria e la mappa dei nei che necessitano ulteriori attenzioni.

Gian Marco Tomassini, coordinatore nazionale Gruppo melanoma Adoi, ricorda che per controllare l’evoluzione dei nei da casa bisogna seguire il metodo dell’ABCDE che «consiste nell'osservare Asimmetria, Bordi, Colore, Dimensioni ed Evoluzione dei nei».
«Sono molte le campagne educative che vengono portate avanti per sensibilizzare gli italiani sui rischi del sole, ma ancora molto lavoro deve essere fatto per promuovere un'esposizione prudente ai raggi», spiega Ornella De Pita, presidente Adoi.


Le buone abitudini al sole (estratto dei consigli presenti sul sito http://www.myskincheck.it)
1) L’esposizione al sole deve essere evitata nelle ore più calde della giornata;
2) Il trattamento solare deve essere applicato in modo uniforme e in quantità sufficienti: meglio due strati che uno solo, senza dimenticare le orecchie e i piedi;
3) I neonati e i bambini al di sotto dei tre anni non devono essere esposti al sole diretto;
4) Dopo il bagno la protezione solare deve essere applicata nuovamente;
5) Indossare sempre vestiti adeguati, cappello e lenti dotate di filtro;
6) Vi sono tessuti appositamente studiati per la protezione dei raggi solari che è auspicabile indossare in caso di esposizione continua;
7) I vestiti neri proteggono più di quelli bianchi e in caso di umidità la protezione diminuisce.

Seguire i consigli degli specialisti è importante, ma è anche importante ricordare che un’esposizione corretta aiuta a sentirci meglio e a mantenere in forma l’apparato osseo-articolare. Quindi attenzione sì, ma senza fanatismi. Anche troppe creme solari si sospetta possano nuocere alla salute e provocare un eccesso di zinco nel corpo (Università Macquary di Sydney). L’equilibrio è d’obbligo.

[lm&sdp]
                                  
 

funcool3

  • Visitatore
Re:attenzione al sole
« Risposta #1 il: Marzo 30, 2011, 23:01:14 pm »
soprattutto state attenti al sole perchè una signora spagnola l'ha comprato (ma per davvero) e pare voglia farsi pagare per l'uso... hi hi hi

copritevi e fregatevene dell'abbronzatura! Un  po' di sole fa bene, anzi vitale, ma senza esagerare
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !