Formazione nuovo governo, ecco le varie tappe...
(1/1)
garfield:
Con il via delle consultazioni, oggi alle 16 al Quirinale, si avvia il percorso che, entro la fine della prossima settimana, dovrebbe portare il nuovo governo alla piena operatività: incarico, presentazione della lista dei ministri, giuramento, nomina dei sottosegretari, presentazione in Parlamento, voto di fiducia al Senato e alla Camera, primo Consiglio dei ministri 'operativo' che il premier in pectore Silvio Berlusconi ha più volte annunciato di voler tenere a Napoli per affrontare l'emergenza rifiuti. Ecco le tappe di questo percorso.
CONSULTAZIONI - Partono oggi alle 16 con i presidenti delle Camere: Renato Schifani prima e Gianfranco Fini poi. E si chiudono mercoledì pomeriggio con gli ex presidenti della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, Oscar Luigi Scalfaro e Francesco Cossiga. In mezzo i gruppi parlamentari che si sono appena costituiti: sei al Senato e sei alla Camera, meno della metà di quelli della precedente legislatura.
INCARICO - L'incarico di formare il nuovo governo potrebbe essere affidato dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano già nella serata di mercoledì a Silvio Berlusconi, il leader della coalizione che ha vinto le elezioni. Poi, starà al presidente incaricato stabilire quando tornare al Quirinale per presentare la lista dei ministri.
LISTA - La presentazione della squadra del nuovo governo potrà avvenire o giovedì pomeriggio o venerdì pomeriggio, perché Napolitano sarà impegnato giovedì mattina a Torino per l'inaugurazione della Fiera del Libro e venerdì mattina al Quirinale per celebrare la giornata delle vittime del terrorismo e delle stragi.
GIURAMENTO - Berlusconi ha ipotizzato il giuramento al Quirinale entro sabato 10 maggio. A quel punto il governo sarà già nel pieno delle sue funzioni.
VICEMINISTRI E SOTTOSEGRETARI - Probabilmente lunedì 12 maggio, il primo Consiglio dei ministri del nuovo governo potrà procedere alla nomina di viceministri e sottosegretari.
FIDUCIA - Martedì 13 maggio il nuovo esecutivo potrà presentarsi al Senato per chiedere la fiducia. Il presidente del Consiglio depositerà il suo discorso anche alla Camera. A Palazzo Madama, il voto di fiducia è possibile mercoledì 14, mentre a Montecitorio dovrebbe arrivare giovedì 15.
CONSIGLIO DEI MINISTRI - La prima riunione operativa del Cdm, quella programmata a Napoli, potrebbe svolgersi così nella settimana successiva, tra il 19 e il 23 maggio.
ridethesnake:
GIURAMENTO, FIDUCIA... belle parole... un tempo i ciclisti quando scendevano dal Pordoi si mettevano sotto la maglietta i giornali per sentire meno freddo, adesso hanno la tutina in policloroprene... non voglio fare la "cucca" ma se non tornano ai giornali, c'è poco da sperare >:(
mozagga:
--- Citazione da: ridethesnake - Maggio 06, 2008, 07:55:16 am ---GIURAMENTO, FIDUCIA... belle parole... un tempo i ciclisti quando scendevano dal Pordoi si mettevano sotto la maglietta i giornali per sentire meno freddo, adesso hanno la tutina in policloroprene... non voglio fare la "cucca" ma se non tornano ai giornali, c'è poco da sperare >:(
--- Termina citazione ---
:-\
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa