Autore Topic: Stop agli incentivi per il risparmio energetico. Firma la petizione [Petizioni]  (Letto 1143 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Stop agli incentivi per il risparmio energetico. Firma la petizione
12-11-2010



Il bonus verde è saltato, non ci sarà più un sostegno economico per i consumatori intenzionati a ristrutturare casa con un occhio al risparmio energetico.

Lo stop dal Governo
L'attesa proroga della detrazione del 55% concessa per la riqualificazione energetica degli edifici, introdotta dalla Finanziaria 2007, è stata bloccata dal governo nel corso della discussione del maxiemendamento per l'economia. Solo pochi giorni fa il sottosegretario allo Sviluppo economico, Stefano Saglia, aveva promesso che le agevolazioni sarebbero state mantenute almeno per gli interventi più vantaggiosi per l'ambiente, ma ad oggi sembra proprio che la detrazione Irpef "verde" sia del tutto tramontata. Altroconsumo aveva chiesto al governo di impegnarsi perché le detrazioni fossero prorogate almeno fino alla fine del 2012, anno di scadenza degli incentivi per le ristrutturazioni edilizie.

Un danno per il Paese
Il Paese perde un'importante occasione in termini di sostegno all'ambiente, all'occupazione e all'economia. A parlare sono i numeri. I contribuenti in 3 anni hanno speso quasi 8 miliardi di euro per riqualificare il patrimonio immobiliare italiano, il più inquinante d'Europa. Questi investimenti hanno fatto conseguire un risparmio energetico di 4.400 GWh totali, che equivalgono a quasi un milione di tonnellate di anidride carbonica non emessa.

La detrazione conveniva anche al governo
Il costo per lo Stato è elevato a causa della percentuale di detrazione che si rimborsa al cittadino, ma le imposte dirette e indirette incassate, superiori rispetto al normale trend annuale, solitamente più basso a causa dello sfruttamento del lavoro nero e della piaga dell'evasione fiscale che affligge il settore edilizio, hanno praticamente azzerato il costo sostenuto. Infine il sostegno all'occupazione, legato all'aumento degli interventi di riqualificazione, è stato ampiamente dimostrato dalle associazioni di categoria di settore.
A risentirne è anche la promozione di una cultura ambientale, parte della sensibilità che uno Stato dovrebbe dimostrare di avere nei confronti di temi cruciali come questi, per mantenere l'Italia al passo con il resto d'Europa. Ecco perché Altroconsumo ha avviato una raccolta di firme online per far sentire al governo la voce dei consumatori, primi danneggiati da questo ingiusto provvedimento.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 25, 2014, 11:13:37 am da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline maxcobra

  • Heaven
  • *
  • Post: 27
  • Karma: +1/-0
  • Il Professionista
    • Studio DM
Re:Stop agli incentivi per il risparmio energetico. Firma la petizione
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2010, 20:18:47 pm »
Notizia dell'ultima ora:
Verrà inserita nel decreto Milleproroghe di fine anno la detrazione fiscale del 55% per la riqualificazione energetica degli edifici. Lo ha annunciato ieri sera il viceministro all’Economia, Giuseppe Vegas, intervenendo in Commissione Bilancio alla Camera, nel corso dell’esame della Legge di Stabilità per il 2011.

Come riportato dall’agenzia di stampa Asca, Vegas ha assicurato che “in un tempo ragionevole il Governo presenterà i dettagli sulle voci che saranno rifinanziate con gli 800 milioni di euro previsti nel maxiemendamento del Governo in una formulazione generale”.
 
Quindi, i fondi per il bonus del 55% dovrebbero essere stanziati con la Legge di Stabilità, mentre le nuove modalità di accesso alla detrazione dovrebbero essere definite con il decreto Milleproroghe.
Il Professionista
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !