Autore Topic: Telefonare via internet [Consumatore]  (Letto 732 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Telefonare via internet [Consumatore]
« il: Marzo 04, 2012, 14:03:23 pm »
confronto i due big delle chiamate via web. Uno è più semplice, l’altro costa meno.

La tecnologia VoIP è quella che consente di effettuare telefonate - o anche videochiamate - a partire dal proprio computer. Se la chiamata è verso un altro pc, su cui deve essere installato lo stesso software, la telefonata sarà gratuita (a parte, naturalmente, il normale costo della connessione a internet). È anche possibile effettuare chiamate verso numeri “normali”: di rete fissa, cellulari o all’estero, ma in questo caso si pagherà, secondo tariffe non sempre convenienti. Da sempre, il leader del settore è Skype. È arrivata la concorrenza Da poco tempo un altro colosso di internet è sbarcato in questo campo: si tratta di Google, con il suo servizio Google Talk (nella versione statunitense chiamato Google Voice). Abbiamo quindi deciso di mettere a confronto i due servizi, per vedere se e quando utilizzarli. Innanzitutto, va chiarito che i due servizi non sono confrontabili al 100%: Skype, in particolare, offre anche la possibilità di acquistare un numero “fisso” presso il quale ricevere chiamate al pc da rete fissa, ovunque ci si trovi.

Skype facile da usare

Per il nostro test, abbiamo misu­rato la qualità audio sia delle chia­mate da pc a pc che da pc a fisso: Google Talk risulta leggermente migliore, ma i due programmi so­no più o meno sullo stesso piano. In ogni caso, niente a che vedere con una normale chiamata via re­te telefonica. Quest’ultima risul­ta decisamente migliore, sia per quanto riguarda la nitidezza della voce che per quanto riguarda il ritardo nella comunicazione: 75 millisecondi per la chiamata tele­fonica, contro i 250 circa di Goo­gle e i 300 circa di Skype.

Dal punto di vista della facili­tà d’uso, invece, le nostre prove premiano Skype: il suo utilizzo è semplice e intuitivo, non abbiamo riscontrato particolari difficoltà. Google Talk, invece, attualmente è un servizio integrato in Gmail (il programma di posta elettronica di Google) e questo ne penalizza l’intuitività: anche le impostazioni di Google Talk fanno parte delle impostazioni di Gmail, seppellite in una sottosezione della sezione “chat”.

Google Talk meno caro

Qualità e semplicità, però, sono inutili se non c’è convenienza eco­nomica.

Vediamo come stanno le cose. Abbiamo rapportato i costi dei due operatori telefonici web, ipotiz­zando diverse tipologie di chiama­te, confrontandoli con i migliori operatori telefonici tradizionali: le chiamate da pc a pc, essendo gratuite, sono ovviamente il tipo di telefonata più conveniente in assoluto sia per Google Talk sia per Skype.

Se si vuole chiamare una linea fis­sa o un cellulare italiani, si vede che Skype è piuttosto caro, men­tre Google Talk è più o meno in linea con la telefonia tradizionale. Per le chiamate all’estero, invece, Google Talk è decisamente la so­luzione più conveniente.

Per completezza, aggiungiamo che negli Usa le funzioni offerte da Google sono più ampie, tant’è che il servizio, come abbiamo già detto, ha anche un nome diverso: Google Voice. In particolare è pos­sibile creare un numero unico ver­so cui convogliare tutte le chiama­te ai vari numeri che si possiedono (casa, ufficio, cellulare...) e attiva­re una funzione che trascrive il contenuto di una telefonata (utile per chiamate ricevute mentre si è al cinema o in riunione)

 :ciao:
« Ultima modifica: Aprile 18, 2014, 23:21:42 pm da ninfea »
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !