Autore Topic: Imu, che fare se non hai pagato. Ultimi chiarimenti arrivati al fotofinish [Tasse e Fisco]  (Letto 1572 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Imu, che fare se non hai pagato. Ultimi chiarimenti arrivati al fotofinish
18 dicembre 2012


Scaduto il termine per il pagamento dell'ultima rata dell'Imu. Se non hai versato nei termini puoi rimediare con il ravvedimento operoso. Ecco come calcolarlo. L'assurdità dei chiarimenti arrivati a poche ore dalla scadenza.


Pagare in ritardo
Il 17 dicembre è scaduto il termine per il pagamento del saldo dell’Imu. Se non hai fatto in tempo a pagare oppure se hai sbagliato i conti e hai pagato meno del dovuto, puoi utilizzare il ravvedimento operoso. In pratica, sempre tramite il modello F24 puoi versare la rata che dovevi al Comune e allo Stato maggiorata di qualche euro a titolo di sanzione e interessi. Gli interessi vanno calcolati su base giornaliera, generalmente il tasso è quello legale cioè il 2,5% annuo, ma i Comuni possono modificarlo. Meglio informarsi. Per prima cosa calcola quanto avresti dovuto versare.

 

Aggiungi gli interessi
Una volta determinato l'importo che avresti dovuto versare, devi aggiuungere gli interessi.
Facciamo un esempio: se paghi con 100 euro con 10 giorni di ritardo devi calcolare gli interessi in questo modo:

    100 x 2,5% = 2,50 euro annui
    2,50 x 10/365 = 7 centesimi

Ai 100 euro di imposta devi quindi sommare 7 centesimi di interesse.
Ovviamente prima paghi meglio è, dato che le sanzioni aumentano con il passare del tempo così come gli interessi.

    Se versi entro 14 giorni dalla scadenza, cioè entro il 31 dicembre, devi calcolare lo 0,2% giornaliero di sanzione sulla somma dovuta. Ad esempio per 100 euro di imposta non versata dovrai aggiungere 20 centesimi per ogni giorno di ritardo, oltre agli interessi.
    Se versi dal 15 giorno al 30 giorno successivo alla scadenza, quindi entro il 16 gennaio, devi calcolare la sanzione del 3% di quanto non pagato, senza rapportarla ai giorni di ritardo. Quindi per i 100 euro d’imposta da pagare devi aggiungere 3 euro di sanzione oltre agli interessi.
    Superati i 30 giorni dalla scadenza, puoi ravvederti entro un anno pagando la sanzione del 3,75% oltre agli interessi.

Per pagare devi usare il modello F24, barrare la casella “Ravv.” e indicare nello stesso rigo dell’imposta, sommandoli, l’importo della sanzione e degli interessi. Il resto dell’F24 deve essere compilato normalmente.

 

L'assurdità dei chiarimenti dell'ultima ora
Solo a poche ore dalla scadenza del saldo il Ministero ha emanato una risoluzione per chiarire alcuni dubbi che avevano creato non pochi problemi ai contribuenti. Questa risoluzione ripropone nuovamente la questione che Altroconsumo ha sollevato più volte relativamente all’incertezza del diritto in materia di Imu. Non è tollerabile pubblicare norme importanti a ridosso della scadenza del versamento, in questo modo si creano ulteriori difficoltà ai cittadini, in particolare a coloro che già si trovano in situazione di disagio come gli anziani ricorverati in casa di cura.
Una delle indicazioni riguardava gli errori di compilazione dell’F24, come codici tributo o codici catastali. Errori non rimediabili a pagamento effettuato (cosa molto probabile, visto che mancavano poche ore alla scadenza).
Uno degli aspetti più controversi riguardava le case degli anziani ricoverati permanentemente in casa di riposo. A giugno le case degli anziani che hanno trasferito la propria residenza in casa di riposo dovevano essere tassate come seconde case, quindi è stata versata una quota allo Stato e una al Comune. Se poi, per il saldo di dicembre, il Comune in questione ha equiparato la casa ad abitazione principale, il versamento è di competenza esclusivamente municipale. Qui nasce il problema, perché nessuno sapeva come trattate i soldi versati allo Stato, come fare a recuperarli. Il ministero al fotofinish chiarisce che anche il versamento allo Stato può essere dedotto dal totale dovuto a dicembre, e tutto quello che è stato pagato in più deve essere chiesto a rimborso al Comune (compresa l’eventuale quota di competenza dello Stato). Con una sibillina frase il ministero rimanda a successive istruzioni la liquodazione dell’eventuale rimborso della quota statale, chiesta al Comune. In pratica, chiediamo il rimborso al Comune ma non sappiamo ancora quando e come recupereremo i soldi.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 22:58:25 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Imu, che fare se non hai pagato. Ultimi chiarimenti arrivati al fotofinish
« Risposta #1 il: Dicembre 19, 2012, 23:30:47 pm »
E io che a giugno nel trascrivere l'F24 calcolato on-line e pagato poi in posta ho dimenticato di mettere la quota relativa alla detrazione per abitazione principale e figli conviventi? Importo da pagare quindi giusto però errore di compilazione e me ne sono accorto solo quando ho compilato il modulo di dicembre.  :offeso: Che fare ora?
« Ultima modifica: Dicembre 20, 2012, 00:08:29 am da Mimmo966 »
 

Offline edi67

Re:Imu, che fare se non hai pagato. Ultimi chiarimenti arrivati al fotofinish
« Risposta #2 il: Dicembre 19, 2012, 23:37:55 pm »
:offeso: Che fare ora?

Nulla ehhehehe andrai solamente incontro a questo  :esclama:


da parte dell'Agenzia delle Entrate

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re:Imu, che fare se non hai pagato. Ultimi chiarimenti arrivati al fotofinish
« Risposta #3 il: Dicembre 19, 2012, 23:51:03 pm »
Grazie Edi... Tu si che sai come tirar su il morale  :sweatdrop: Già mi vedo a fare code interminabili per dare spiegazioni  :o
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Imu, che fare se non hai pagato. Ultimi chiarimenti arrivati al fotofinish
« Risposta #4 il: Dicembre 20, 2012, 23:20:49 pm »
 :eheheh: :eheheh: :eheheh: :winner_
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Imu, che fare se non hai pagato. Ultimi chiarimenti arrivati al fotofinish
« Risposta #5 il: Gennaio 01, 2013, 19:51:41 pm »
mimmo ma non avete un ufficio Imu/Tarsu?
A monza c'è un ufficio apposta. Mi sono recato ho ritirato un modulo e dopo averlo riconsegnato compilato, aspetterò di ricevere sul conto un rimborso per aver pagato imu a giugno che non dovevo pagare, perchè il comune di monza ha alzato a 300 euro (anziché 200) la detrazione come prima casa.
Aspetterò secoli dei secoli amen....però in teoria il comune mi rimborserà...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !