Autore Topic: Da quest'anno il CUD dell'INPS non arriva per posta, [Tasse e Fisco]  (Letto 2390 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Da quest'anno il CUD dell'INPS non arriva per posta, ma via internet


La Circolare INPS 26 febbraio 2013, n. 32, fa sapere che l'istituto, in qualità di sostituto d’imposta, consegnerà il modello CUD 2013 attraverso internet e non più in formato cartaceo direttamente a domicilio del titolare. Una norma della Legge di stabilità 2013 prevede che l'invio a casa è fatto solo su espressa richiesta da parte dell'interessato. Il CUD 2013 va consegnato dai datori di lavoro o dall’ente pensionistico di riferimento entro venerdì 28 febbraio 2013. Serve per compilare il modello 730 se il pensionato dispone anche di altri redditi o degli immobili oppure se vuole portare in detrazione alcune spese sostenute. Il modello sarà disponibile a partire dal 28 febbraio nella sezione “Servizi al cittadino” del sito dell’INPS, dove, previa identificazione con il PIN, potrà essere visualizzato e stampato dall’utente. Coloro i quali hanno specificato all’atto della richiesta del PIN un indirizzo di posta elettronica ordinaria (quindi non certificata), saranno informati della disponibilità del modello sul sito via e mail. Per i possessori di casella PEC, se ovviamente nota all’istituto previdenziale, il modello verrà invece recapitato direttamente all’indirizzo di posta elettronica certificata comunicato. E' però possibile seguire altre vie per avere il CUD: gli sportelli veloci delle Agenzie dell’INPS per il rilascio del CUD cartaceo; le postazioni informatiche self service presso tutte le Strutture territoriali dell’INPS; l’indirizzo e mail richiestaCUD@postacert.inps.gov.it messo a disposizione proprio per fare richiesta di inoltro del modello; i Centri di assistenza fiscale; gli Uffici postali appartenenti alla rete “Sportello Amico”; Sportello mobile per soli utenti ultraottantacinquenni e pensionati residenti all’estero.
 

Fonte:
http://fiscopiu.it/news/inps-pin-alla-mano-ricevere-il-cud-2013

« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 08:57:07 am da ninfea »
                                  
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Da quest'anno il CUD dell'INPS non arriva per posta,
« Risposta #1 il: Febbraio 28, 2013, 01:22:33 am »
Grazie Ninfea di questa info, molto utile  :ciao:
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Da quest'anno il CUD dell'INPS non arriva per posta,
« Risposta #2 il: Febbraio 28, 2013, 21:23:23 pm »
Grazie Ninfea , mi domando come mio padre come ci arriva a scaricare il cud  botte
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline ninfea

Re:Da quest'anno il CUD dell'INPS non arriva per posta,
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2013, 17:12:57 pm »

hai ragione pink  :yes:   se gli anziani hanno figli, saranno loro a eseguire il compito altrimenti dovranno rivolgersi agli entri preposti (sindacati) 
 :ciao:
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Da quest'anno il CUD dell'INPS non arriva per posta,
« Risposta #4 il: Marzo 05, 2013, 07:16:48 am »
Il Cud dei pensionati disponibile solo online
4 marzo 2013 

                                                                                                                                       Il Cud dei pensionati disponibile solo online               


I pensionati non riceveranno più il proprio Cud a  casa, ma dovranno attivarsi per averlo. È il primo passo per ridurre la  spesa pubblica e incentivare la telematizzazione dei rapporti tra  cittadini e pubblica amministrazione. Peccato che non tutti abbiano  uguale accesso alla rete e che le alternative non siano così semplici  per gli anziani. Ecco come recuperarlo.                                                                                                   
Il tempo per presentare la dichiarazione  dei redditi si avvicina. Se sei in difficoltà con i documenti, puoi  contare sul nostro servizio di assistenza  riservato ai soci. Tra le novità di quest’anno, una riguarda in  particolare il Cud, il modello che certifica i redditi da lavoro  dipendente o da pensione percepiti nell’anno precedente, necessario per presentare la dichiarazione dei redditi (tramite 730 o Unico). A partire  da quest’anno, infatti, l’Inps ha deciso che i pensionati non lo  riceveranno più per posta a casa, ma dovranno attivarsi per averlo.
 
Come avere il pin
Per ridurre la spesa pubblica e per favorire la  telematizzazione dei rapporti tra pubblica amministrazione e cittadini, dal 2013 il Cud dei pensionati sarà reperibile solo online, tramite il  portale dell’Inps. Il problema è che per accedere a questo servizio devi  essere registrato e possedere il pin personale. I tempi di attesa per  ottenerlo sono decisamente lunghi perché, per motivi di sicurezza, viene  rilasciato in due tranche. Per ottenere il pin devi andare sul sito www.inps.it  e seguire il percorso indicato con “il pin online”. Ricordati di avere a  portata di mano il tuo codice fiscale o quello della persona per la  quale lo stai richiedendo. Il pin è personale e non da diritto  all’accesso alle schede di altre persone.
 
Le alternative all’online
Ma chi non ha internet cosa fa? L’Inps ha pubblicato, proprio a ridosso  della scadenza per la consegna del 28 febbraio, le istruzioni operative  per chi non è registrato ai suoi servizi on line. Vediamo cosa puoi  fare.
  • Se possiedi un indirizzo di posta elettronica certificata  CEC-PAC e lo hai già comunicato in passato all’Inps, il Cud dovrebbe  arrivarti via mail. Altrimenti puoi richiederlo tramite la casella di  posta certificata richiestaCUD@postacert.inps.gov.it.
  • Vai in una delle sedi Inps, dove dovrebbe esserci uno “sportello  veloce” dedicato alla stampa dei Cud. L’ente dovrebbe istituire anche  postazioni self service presso le quali, se possiedi il pin, puoi  stamparti autonomamente la tua certificazione dei redditi. Per accedere a  questo servizio devi portare con te la tessera sanitaria.
  • Rivolgiti a un Caf (centro assistenza fiscale) e dai loro  mandato perché ti procurino il Cud. Ricordati di portare la carta  d’identità.
  • Vai in un ufficio postale che ha aderito alla rete “sportello  amico” e chiedi che ti venga stampato il Cud. Fai attenzione però,  perché questa modalità è a pagamento, il servizio costa 2,70 euro (più  Iva) per ogni Cud stampato.
  • Se hai più di 85 anni e possiedi l’indennità di accompagnamento o  risiedi all’estero, puoi dichiarare di essere impossibilitato al  reperimento del Cud e telefonando ai numeri dedicati 06 59054403 – 06  59053661 – 06 59055702, dalle 8 alle 19. Puoi richiedere l’invio del Cud  al tuo domicilio.
  • Richiedi al numero verde 800 434320 (attivo 24 ore su 24) o al  contact center multicanale 803 164 l’invio al tuo domicilio del Cud,  dichiarando l’impossibilità tua o di un tuo delegato di ottenere la  certificazione in altro modo. Purtroppo questa modalità, che potrebbe  sembrare la più semplice, non è stata chiarita adeguatamente dall’Inps,  che ribadisce che questo invio non deve comportare alcun onere per la  pubblica amministrazione, quindi potrebbe esser un servizio a pagamento  come quello fornito tramite le Poste.
  • Puoi delegare un’altra persona a ritirare il Cud in una delle  modalità appena elencate. Per farlo devi scrivere una delega corredata  dalla fotocopia della tua carta d’identità che il delegato dovrà esibire  insieme al proprio documento d’identità per il rilascio del Cud. Se il  delegato possiede una casella di posta certificata CEC-PAC non serve la  copia del suo documento d’identità.
Taglio di spese a danno dei pensionati
 Purtroppo questa misura, che è giustificata con il taglio delle spese  per la pubblica amministrazione, non fa altro che spostare l’onere a  carico del cittadino. Troviamo che questa misura non sia assolutamente  nella direzione della semplificazione, perché parte dal presupposto che  la diffusione dei canali telematici sia capillare anche tra persone che,  per ovvi motivi, non hanno accesso ad internet. Le possibilità  alternative all’accesso online sono molte, ma comportano un costo enorme  in termini di tempo perso, oltre a traslare il costo della stampa dei  documenti semplicemente su altri soggetti diversi dalla sede centrale  dell’Inps. Da ultimo, riteniamo che la convenzione stipulata con le  Poste leda i diritti dei cittadini che sono costretti a pagare per  ottenere un documento che spetta loro per legge.


Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re:Da quest'anno il CUD dell'INPS non arriva per posta,
« Risposta #5 il: Marzo 05, 2013, 14:51:55 pm »
A settembre l'inps manda una lettera "bla bla" dove avvisa che a febbraio eccetera eccetera. E si potevano considerare pagata la spedizione del CUD. Oggi...


a tutt'ora non è arrivato un sms ne una e-mail e faranno quindi un altra invio di corrispondenza. Questa è cattiva gestione, amministrativa, informatica e sociale.
Ci sono già le file perchè l'impiegato delle poste all'amico gli fa il servizietto aggratis e io pago................
Andassero affanc-ulo ma senza passare dal via... siamo cittadini fin troppo intelligenti per non capire che quello che vogliono è solo un ulteriore pizzo per avere un diritto.

a casa devono andare.... tutti...  :laser:
« Ultima modifica: Marzo 05, 2013, 14:53:56 pm da ridethesnake »
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Da quest'anno il CUD dell'INPS non arriva per posta,
« Risposta #6 il: Marzo 05, 2013, 14:53:29 pm »
quindi sta rogna riguarda solo i pensionati...i dipendenti lo ricevono sempre dal datore di lavoro giusto?!
A parte che ad oggi non l'ho ancora ricevuto, ci toccherà scaricarlo per i nostri vecchi...sempre più un mondo tecnologico che esclude miseramente le persone anziane e pure quelle povere che non possono permettersi internet...
 

Offline ninfea

Re:Da quest'anno il CUD dell'INPS non arriva per posta,
« Risposta #7 il: Marzo 05, 2013, 18:00:01 pm »

Citazione
i dipendenti lo ricevono sempre dal datore di lavoro giusto?!
in teoria fino a fine marzo non dovrebbero essere consegnati dai datori di lavoro ai dipendenti  :)

Citazione
ci toccherà scaricarlo per i nostri vecchi...sempre più un mondo tecnologico che esclude miseramente le persone anziane e pure quelle povere che non possono permettersi internet...
:offeso:  esatto!
                                  
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Da quest'anno il CUD dell'INPS non arriva per posta,
« Risposta #8 il: Marzo 13, 2013, 22:07:22 pm »
Richiesto PIN per i miei genitori lunedi della scorsa settimana, il giorno sucessivo mi sono arrivati i 2 SMS contenenti la prima parte del PIN, lunedi mi sono arrivate le 2 lettere contenenti la seconda parte, questa sera ho effettuato il primo accesso ed ho scaricato i CUD.
Può capitare che alcune volte quando si tenta di scaricare il CUD 2013 compaia un errore, specie se si fa l'operazione durante il giorno, riprovando comunque poi funziona.  :ciao:
 

Offline ninfea

Re:Da quest'anno il CUD dell'INPS non arriva per posta,
« Risposta #9 il: Marzo 15, 2013, 18:43:50 pm »

notizia appena arrivata  :)

L’Inps corre in aiuto dei pensionati più deboli

Con le nuove modalità di consegna della certificazione unica dei redditi percepiti (CUD) alcuni pensionati sono in difficoltà, perchè il recapito con mezzi tradizionali ha lasciato il posto a quello telematico. Oltre alla possibilità di ottenere il CUD tramite posta elettronica ordinaria, però, l’Istituto di Previdenza rende noto che sarà attivo su tutto il territorio nazionale il servizio di “Sportello Mobile”, che gli utenti più deboli e disagiati hanno già avuto modo di sperimentare in diverse realtà territoriali, per aiutare coloro che potrebbero avvalersi con difficoltà delle nuove modalità telematiche, rivolgendosi a quei 600.000 pensionati che hanno più di ottantacinque anni e che sono titolari di indennità di accompagnamento. Il cittadino potrà contattare i numeri di telefono che l’INPS mette a disposizione, ottenendo l’erogazione non solo del CUD, ma anche di altri prodotti istituzionali come l’ObisM, le variazioni di indirizzo e quelle relative agli uffici pagatori, così come l’iscrizione e la cancellazione di colf e badanti. Ai pensionati interessati giungeranno in questi giorni le lettere dell’Istituto nelle quali verrà comunicato il numero identificativo necessario per accedere telefonicamente al servizio.

Fonte:
http://fiscopiu.it/news/l-inps-corre-aiuto-dei-pensionati-pi-deboli


                                  
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Da quest'anno il CUD dell'INPS non arriva per posta,
« Risposta #10 il: Marzo 20, 2013, 21:51:49 pm »
quoto druido....in due giorni mi è arrivata via cell la prima parte e dopo una settimana l'altra parte via posta.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !