Autore Topic: Smartphone: sfiori il link pubblicitario e ti ritrovi abbonato [Consumatore]  (Letto 882 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea


Basta cliccare o sfiorare per sbaglio uno dei banner pubblicitari di jetwap.mobi e scatta (senza avviso) l’abbonamento di ben 24 euro mensili. Li abbiamo segnalati all’Antitrust.


Il sito www.jetwap.mobi, gestito dalla Jet Multimedia Italia spa, offre contenuti digitali in abbonamento. I suoi link pubblicitari e i suoi banner si trovano in parecchi siti e contenuti multimediali (gran parte dei quali nei giochi gratuiti per smartphone). In pochi però sanno che chi si ritrova a cliccare o semplicemente a sfiorare involontariamente il banner sottoscrive il servizio in abbonamento, senza avviso e senza richiesta di consenso.

Per questo motivo abbiamo segnalato il sito www.jetwap.mobi all’Antitrust per pratica commerciale aggressiva e scorretta in violazione di ciò che prevede il Codice del Consumo.
Senza avviso e senza consenso

L’utente di fatto non manifesta mai la propria volontà alla sottoscrizione dell’abbonamento. Senza rendersene conto clicca sul link e automaticamente si trova 2 euro in meno di traffico sul cellulare.

Ai più fortunati la Jet Multimedia Italia spa invia un messaggio con il quale informa dell’attivazione dell’abbonamento al costo di 24 euro mensili, ovvero tre addebiti di 2 euro a settimana. I meno fortunati invece scoprono dell’attivazione solo nel momento in cui, chiamando il proprio operatore, si accorgono della diminuzione del credito.
Difficile disattivare l’abbonamento

Il contratto offre la possibilità di disattivare il servizio, cliccando sulla voce “self care” oppure mandando un messaggio al numero 0200622531. Peccato che molti utenti ci hanno segnalato che questo numero di telefono in realtà non funziona. Al consumatore non rimane che chiamare il proprio operatore e chiedere di disattivare il servizio.

Abbiamo chiesto all’Antitrust la sospensione del comportamento scorretto nonché la sanzione della società coinvolta per violazione degli articoli del Codice del Consumo che impongono il principio di buona fede e correttezza nella attività commerciali e delle norme che vietano pratiche commerciali scorrette ed aggressive.
Fai attenzione

Ti terremo aggiornato sul possibile avvio di un’istruttoria da parte dell’Antitrust. Evita nel frattempo di cliccare su questi banner e stai attento a non sfiorarli neppure per sbaglio. Tieni sempre monitorato il tuo credito e se ti accorgi di qualche addebito sospetto contatta il tuo operatore: ricordati che se non ti da risposte soddisfacenti puoi sempre cambiarlo. Consulta il nostro servizio per sapere quale operatore e quale tariffa per smartphone fa per te.


Fonte: Altroconsumo

« Ultima modifica: Aprile 12, 2014, 07:32:17 am da ninfea »
                                  
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re:Smartphone: sfiori il link pubblicitario e ti ritrovi abbonato
« Risposta #1 il: Aprile 12, 2013, 19:25:53 pm »
Solo nel paese dei furbi e della non giustizia possono funzionare certe cose.
 

Offline zanna

Re:Smartphone: sfiori il link pubblicitario e ti ritrovi abbonato
« Risposta #2 il: Aprile 12, 2013, 23:26:31 pm »
Confermo se gli rompevano il ....... vedi che ci pensavano due volte

Salude e libertade, non b'ada oro chi la paghe Chi semenat ispinas non andet iscurzu
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !