Autore Topic: Italia, pensioni future più povere [Tasse e Fisco]  (Letto 865 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Italia, pensioni future più povere [Tasse e Fisco]
« il: Giugno 08, 2013, 08:36:46 am »

Italia, pensioni future più povere


La Ragioneria Generale dello Stato rileva che a seguito anche dell'ultima riforma del lavoro, la Riforma Fornero, gli assegni erogati dall'Inps per le pensioni saranno sempre più magri. La situazione peggiore sarà quella dei lavoratori autonomi, che si vedranno corrispondere dall'Inps un assegno non superiore al 50% o 60% dell'ultima retribuzione lorda. In sostanza ad un lavoratore autonomo potrebbe non convenire nemmeno andare in pensione pensando di proseguire l'attività lavorativa guadagnando più di quando si è in pensione. Se nel 2020 un lavoratore autonomo guadagnerà una pensione lorda pari al 51% dello stipendio attuale, nel 2030 si scenderà al 47%, 75 e 68% se ragioniamo in termini di importi netti. Per quanto concerne i lavoratori dipendenti, questi percepiranno il 69% della retribuzione attuale andando in pensione nel 2020, mentre scenderanno al 63% nel 2050. In pratica fra 10 anni gli autonomi guadagneranno il 23% in meno mentre i dipendenti si vedranno decurtare la remunerazione del 4%.



http://fiscopiu.it/news/un-futuro-calo-le-pensioni-italiane


« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 23:05:50 pm da ninfea »
                                  
 

Offline ambarambacicicoco

Re:Italia, pensioni future più povere
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2013, 08:49:46 am »
e io pago...  :offeso:

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline ninfea

Re:Italia, pensioni future più povere
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2013, 08:52:36 am »

per chi ha ancora qualche possibilità economica disponibile sarebbe utile una pensioncina integrativa...
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Italia, pensioni future più povere
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2013, 21:28:06 pm »
Quoto io ho fatto con Alifond tipo industria alimentare almeno quella mi salva  :winko:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !