Autore Topic: Acquisti online: segnalati sette siti per commissioni su carte di credito [Informativa]  (Letto 869 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Acquisti online: segnalati sette siti per commissioni su carte di credito
10 giugno 2013


Abbiamo segnalato all’Antitrust sette siti di shopping online che applicano delle commissioni (dall'1,5% al 3%) ai clienti che pagano con carta di credito o paypal. Una pratica commerciale scorretta: per legge, infatti, il beneficiario non può applicare al cliente spese aggiuntive per l’uso di un certo strumento di pagamento.


Pagando con carta di credito o paypal il prezzo per gli acquisti online sale. La “colpa” è delle commissioni che alcuni siti applicano ai clienti che utilizzano queste due modalità di pagamento. Una pratica commerciale scorretta. Per legge (art. 3, del D. Lgs. 11/2010), infatti, “il beneficiario non può applicare spese al pagatore per l’utilizzo di un determinato strumento di pagamento”. Abbiamo segnalato all’Autorità garante della concorrenza e del mercato sette siti di shopping online:
  • clickforshop.it
  • marketstore.it
  • elettronicainofferta.it
  • prezzoforte.it
  • gcomm.it
  • XTRONICA.it
  • lina24.com.

Le commissioni vanno dall’1,5% fino al 3%. Nel caso del sito lina24.com viene applicata una commissione aggiuntiva rispetto al prezzo dei prodotti di 0,35 euro a cui si aggiunge 1,55% sul totale dell’ordine.

 
Si tratta di una pratica commerciale scorretta

Secondo il Codice del consumo, il prezzo finale deve essere chiaro al consumatore fin dall’inizio. Le commissioni che i siti applicano sui pagamenti con carta di credito o paypal, invece, incrementano sensibilmente il prezzo di partenza ingannando il consumatore che, in pratica, viene a conoscenza del costo totale effettivo solo alla fine del processo d’acquisto, quando sta per pagare. Inoltre, la legge stabilisce con chiarezza che il beneficiario non può applicare spese (ma solo sconti) al pagatore per l’utilizzo di un determinato strumento di pagamento.

dasl sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 10, 2014, 23:04:21 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !