Autore Topic: Linux Mint 9 Isadora  (Letto 1909 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Linux Mint 9 Isadora
« il: Luglio 09, 2010, 01:02:16 am »
  Linux Mint 9   Nome in codice: Isadora

Distribuzione basata su Ubuntu Lucid Lynx 10.04, Linux Mint 9 mette a disposizione un nuovo software manager con oltre 30.000 pacchetti e notevoli miglioramenti in fatto di funzionalità, un nuovo strumento di backup in grado di effettuare copie incrementali dei dati, compressioni e test di integrità, miglioramenti ai vari menu, un bel po’ di ritocchi alla grafica dell’intero sistema e nuove impostazioni legate al desktop.

E’ stato inoltre integrato uno strumento che consente di installare la distribuzione da Windows. Isadora utilizza Gnome 2.30 come ambiente desktop predefinito, il kernel Linux 2.6.32 e il server grafico Xorg 7.4.

Linux Mint 9 è anche il rilascio del riconoscimento delle versioni con KDE, Xfce, LXDE e Fluxbox come derivate ufficiali. Pertanto da ora in avanti non saranno più versioni curate dalla comunità ma progetti con supporto offerto pari a quello per la versione Gnome.












da tuxjournal.net
 

Offline Pecos

Re:Linux Mint 9 Isadora
« Risposta #1 il: Luglio 12, 2010, 11:43:23 am »
Ciao Sly,
grazie per la segnalazione, tuttavia questa versione mi ha fatto abbandonare Linux Mint

Usavo Mint su un portatile vecchiotto e funzionava benissimo
Sono rimasto molto contento quando hanno rilasciato la nuova e l'ho scaricato e installato subito...per constatare che...sullo stesso HW dove girava prima la versione 8 senza problemi...è diventato di una lentezza esasperante...davvero esasperante

Credo/Temo che se il pc che usi è abbastanza buono la differenza non si noti, mentre se utilizzi un pc più datato allora te ne accorgi eccome

Ripeto, il PC è vecchiotto, è dei tempi di 2000 (non ha molta RAM, non sto a darti le caratteristiche HW perché non è il caso) ma la versione 8 (Helena) andava molto bene ed ero molto soddisfatto
Poi ho provato la 9 e sono rimasto davvero deluso, così deluso che non ho rimesso la 8 ma sono passato ad un'altra distribuzione....

Peccato, davvero un peccato, perché è ben fatta e molto curata
Davvero un'ottima distr, a parte queto "piccolo" inconveniente

 :wallbash:  :'( :(
Vi veri universum vivus vici
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Linux Mint 9 Isadora
« Risposta #2 il: Luglio 13, 2010, 00:15:37 am »
Ciao Pecos, che dire, i continui aggiornamenti hardware fanno si che anche le nuove release delle varie distribuzioni Linux comportino inevitabilmente una maggiore richiesta di risorse. Quelle distribuzioni con ambienti grafici quali Xfce o Lxde o ancora Fluxbox, garantiscono prestazioni di tutto rispetto anche su macchine datate, ma così come è vero che in linea generale una delle peculiarità del kernel Linux è una migliore gestione delle risorse hardware, è altrettanto vero che la necessità di tenersi al passo con i tempi (e con la concorrenza), rende necessaria la realizzazione di prodotti come Linux Mint 9 o come Ubuntu Lucid Lynx. Basti pensare che la prossima Ubuntu Maverick Meerkat supporterà solo i processori i686 (http://www.tuxjournal.net/?p=13612).
Se a tutto ciò aggiungi che oggi come oggi, con circa 400-500 euro puoi acquistare un notebook con processore dualcore a 64 bit e 3 GB di Ram, e se penso che il mio portatile, acquistato ad ottobre 2006 con processore T2400 lo pagai ben 1699 euro e che adesso con la stessa cifra potrei acquistare un PC da paura, capisci bene che è normale che anche le nuove distribuzioni sfruttino al meglio e con nuove funzionalità la moderna tecnologia, tanto più che i prezzi sono ragionevoli.
 

Offline Pecos

Re:Linux Mint 9 Isadora
« Risposta #3 il: Luglio 13, 2010, 09:53:42 am »
Parole sante, senza dubbio

Niente da dire su tutto questo, infatti anche installando altre distribuzioni il problema (che poi non è un problema) è più o meno lo stesso (un paio di distr addirittura si rifiutano di partire...), alla fine mi sono "buttato" sulla versione XFCE di Ubuntu

Ho un altro portatile più "potente" (ma neanche poi di molto) su cui gira egregiamente, solo sono rimasto deluso dalla caduta di prestazioni dalla versione 8 alla 9, tutto qui
La 8 andava senza problemi e senza rallenamenti, la 9 è inutilizzabile, ma stiamo parlando di HW vecchio e non è che mi posso aspettare molto, niente e nessuno mi vieta di tenermi la 8 ;)

Niente da dire sul resto, l'ottimo lavoro svolto dalle persone che mettono del loro (e anche molto) per fornire SO e SW gratuiti (così come il lavoro fatto per questo forum) dovrebbe essere di esempio a molti
Di alta qualità e gratuito, ma dove trovi qualcosa del genere al giorno d'oggi? Sembra una barzelletta ma è realtà

E' anche corretto che, come dici tu, vista la potenza ed i prezzi dell'HW al giorno d'oggi le prestazioni vengano sfruttate il più possibile...mi viene in mente la modalità provvisoria a 16 colori di W98, con quella non dovrei avere problemi di prestazioni fischio fischio fischio

Ciao e grazie a tutti!
 :ciao:
Vi veri universum vivus vici
 

Offline Pecos

Re:Linux Mint 9 Isadora
« Risposta #4 il: Luglio 16, 2010, 10:48:29 am »
Piccola nota di redazione:
Non volendomi dare per vinto ho provato con la versione LXDE e devo dire che le prestazioni sono di gran lunga migliorate!!!

Riporto pari pari:
Citazione
Based on Lubuntu 10.04, Linux 2.6.32, Openbox 3.4.10, LXSession 0.4.3, and Xorg 1.7.5, Linux Mint 9 LXDE features a complete desktop computing experience while being easy on system resource usage thus making it suitable for older hardware and situations where speed is a crucial factor.

Ciaoooooooooooooooo
Vi veri universum vivus vici
 

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Re:Linux Mint 9 Isadora
« Risposta #5 il: Luglio 16, 2010, 23:11:27 pm »
Bravissimo!

Come infatti si può leggere qui
http://linuxguide.altervista.org/lxde.html
e qui
http://wiki.lxde.org/it/Pagina_principale, l'ambiente desktop LXDE usa poca RAM e impegna poco la CPU, rimanendo comunque un sistema ricco e funzionale

 :pollicione:

« Ultima modifica: Luglio 16, 2010, 23:16:56 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !