Autore Topic: eReader alla prova: ecco con cosa leggere i libri digitali  (Letto 1101 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

eReader alla prova: ecco con cosa leggere i libri digitali
« il: Dicembre 25, 2010, 19:06:56 pm »
eReader alla prova: ecco con cosa leggere i libri digitali

Uno dei pezzi forti di questa fine 2010 nel campo della tecnologia sono senz'altro gli ebook, i libri in formato elettronico, che dopo lunghe attese sono finalmente diventati una realtà anche in Italia. Sul numero di novembre di Hi_Test abbiamo messo a confronto Kindle e iPad
Clicca (Mostra/Nascondi)
, evidenziando pro e contro delle due tecnologie (lettore dedicato con tecnologia e-ink contro tablet pc). Sul numero di Hi_Test in pubblicazione a gennaio 2010 troverete tutto su come scaricare un libro digitale e le nostre prove di acquisto nelle principali librerie online italiane. Qui vi presentiamo invece i risultati del test comparativo sugli eReader, i lettori dedicati. Tra i modelli presi in esame manca però Biblet, il lettore che Telecom ha lanciato sul mercato da pochissimi giorni. E' apparso troppo tardi perché riuscissimo a includerlo nel test di laboratorio, ma lo abbiamo acquistato e ti daremo un nostro parere anche su questo dispositivo.

Modelli a confronto
Per quanto riguarda i modelli analizzati, nel complesso i risultati sono soddisfacenti. Del resto, non è una sorpresa: si tratta di una tecnologia già matura, che avevamo già valutato positivamente due anni fa. In questi anni, infatti, il mercato non è stato frenato dalla tecnologia, bensì dalla scarsa propensione ad adottarla da parte degli editori nostrani. Dal nostro test, emergono tre campioni, la cui scelta dipende sostanzialmente da dove desideri acquistare i tuoi ebook. Se preferisci acquistarli presso le principali librerie online italiane, ti converrà scegliere uno dei due lettori Sony, che sono in grado di leggere il formato epub+drm, quello attualmente utilizzato da gran parte dei nostri negozi. Se invece ti piace l'idea di acquistare i libri al volo, direttamente dal lettore eReader, allora la scelta cadrà su Kindle, che non è in grado di leggere gli epub+drm, ma che grazie al suo sistema 3G pesca direttamente dal negozio online di Amazon, un negozio con scelta vastissima per chi ama leggere in inglese e con scelta ancora un po' limitata (ma in crescita) per gli amanti dei libri in italiano. Di seguito trovi i nostri commenti ai risultati del test prodotto per prodotto, ma se preferisci, puoi anche consultare direttamente la nostra tradizionale tabella comparativa:



Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !