CrazyZone

..:: Argomenti Vari ° General ::..
=> Off Topic => Topic aperto da: ambarambacicicoco - Novembre 02, 2010, 14:03:09 pm

Titolo: Catene da neve a Milano: norma poco chiara
Inserito da: ambarambacicicoco - Novembre 02, 2010, 14:03:09 pm
Catene da neve a Milano: norma poco chiara
02-11-2010

La Provincia di Milano ha deciso che per percorrere strade provinciali dal 15 novembre al 31 marzo bisognerà avere a bordo le catene da neve o si dovranno montare le gomme invernali (anche se non nevica). L’ordinanza sembra essere stata emessa per ragioni di sicurezza e di salvaguardia della viabilità in vista del prossimo inverno che, se ricalcherà quello passato, vedrà più di una nevicata anche in pianura.

Normativa poco chiara
Oltre alla criticabile scelta dei tempi (si poteva comunicare forse un po’ prima), nel testo dell’ordinanza vengono utilizzati termini poco chiari, come ad esempio il generico “veicoli” (che paradossalmente comprende anche le biciclette e le slitte) al posto forse di “autoveicoli” ovvero auto e camion. Inoltre tutto lascerebbe intendere che la multa (da 78 a 311 euro) scatti soltanto se si viene beccati senza le catene a bordo, indipendentemente dal fatto che, quelle che si hanno, siano realmente montabili sulla propria vettura.

Requisiti di catene e pneumatici invernali
Con il nuovo codice della strada si utilizza la dicitura “mezzi anti sdrucciolevoli” per indicare, tramite specifica normativa tecnica le catene da neve omologate e il pneumatico invernale M+S. Ma come riconoscere catene e pneumatici corretti?
- Le catene devono avere la marcatura di prodotto che attesta la conformità alla norma italiana (CUNA NC 178- 01). L’apposizione di questo marchio sul prodotto conferma in Italia il soddisfacimento dei requisiti fondamentali del Decreto del 13 marzo 2002.
- Per i pneumatici invernali occorre verificare la presenza del marchio M+S (Mud and snow, fango e neve). Deve essere apposto secondo la normativa europea. Il fiocco di neve (che molti puristi spacciano per il simbolo che garantisce buone prestazioni sulla neve) non è recepito a livello comunitario e proviene dalla normativa USA.

Davvero per la sicurezza?
In linea di principio il provvedimento può essere comprensibile: bloccare persone in coda per ore per un veicolo che si è girato su di un cavalcavia non è accettabile. Ma anche far spendere in questo periodo decine di euro (almeno 50) anche a persone che usano la macchina pochissime volte al mese o per brevissimi tragitti, potrebbe far nascere un po’ di malumori. Avere nel bagagliaio catene non utilizzabili o non montare le gomme invernali (tanto basta avere dietro le catene) non va nella giusta direzione di consapevolezza e sicurezza: ogni automobilista fa dell’auto un uso personale e dovrebbe pertanto essere sensibilizzato alla scelta migliore, non al rispetto di un mero (e blando) obbligo.

Pneumatici invernali
Avere le catene a bordo e non saperle montare o percorre regolarmente una statale con il pneumatico estivo quando le temperature sono rigide, non è sicurezza.
Il pneumatico invernale serve per guidare e avere maggiori performance quando la temperatura diventa rigida (attorno ai 7°C): maggiore tenuta di strada, tenuta in curva, frenate più corte sull’asciutto e notevolmente più corte su strade sporche di fango e neve. Naturalmente in caso di forte nevicata e su strada poco trafficata e non pulita, il pneumatico invernale non basta e occorre comunque montare le catene.

Dal sito di Altroconsumo
Titolo: Re:Catene da neve a Milano: norma poco chiara
Inserito da: pinkfloyd - Novembre 02, 2010, 14:28:44 pm
Quoto per la sicurezza ma alla fine costringere a spendere soldi  :wallbash:
Titolo: Re:Catene da neve a Milano: norma poco chiara
Inserito da: mozagga - Novembre 05, 2010, 15:46:35 pm
Applicherei multe pesantissime a chi, in caso di neve, causa incidenti o blocchi della circolazione senza aver messo catene o montato gomme da neve...se non nevica qual'è il problema?
Mi percorri provinciali o qualunque altra strada dopo che è nevicato e fai incidente? ti tolgo la patente e ti dò 5000 euro di multa...così la prox volta stai attento o stai a casa!