Autore Topic: Anomalia sul quadro del cruscotto  (Letto 1430 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Anomalia sul quadro del cruscotto
« il: Luglio 25, 2008, 22:22:21 pm »
Ciao a tutti
Oggi ho riscontrato un strana anomalia sulla mia macchina, un'opel astra 2a serie familiare 1600 16v versione "club" (anno 2000)
Me ne stavo scorazzando di qua e di là quando un bel momento lanciando un'occhiata al cruscotto ho notato che contagiri, contachilometri (velocità ed anche parziale e totale Km percorsi) e livello benzina erano tutti a zero, proprio come se il quadro fosse spento. Continuo a camminare per qualche minuto e nel prendere un sobbalzo...to tutto ricomincia a funzionare come se niente fosse. Ora la mia domanda è: da cosa può dipendere ciò? Posso prima di rivolgermi ad un elettrauto fare qualche verifica personalmente?
Ringrazio anticipatamente chi può darmi consigli in merito e se questa non fosse la sez. giusta per questo genere di richieste spostate pure il Mio topic. Grazie  :winko:
 

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Re: Anomalia sul quadro del cruscotto
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2008, 22:45:06 pm »
molto probabilmente il problema è nel connettore che porta tutti i segnali al cruscotto o nel collegamento di massa sempre del cruscotto...prova ad infilare una mano sotto il cruscotto e muovi le matasse di fili tenendo sott'occhio la strumentazione, ovviamente con la macchina in moto...
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re: Anomalia sul quadro del cruscotto
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2008, 22:52:31 pm »
Grazie garfo domani provo. Di fusibili non si tratta?
 

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Re: Anomalia sul quadro del cruscotto
« Risposta #3 il: Luglio 25, 2008, 23:02:05 pm »
bisognerebbe verificare se si spegne anche la fanaleria della macchina perchè in questo caso potrebbe dipendere dal blocchetto della chiave...
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re: Anomalia sul quadro del cruscotto
« Risposta #4 il: Luglio 25, 2008, 23:12:41 pm »
bisognerebbe verificare se si spegne anche la fanaleria della macchina perchè in questo caso potrebbe dipendere dal blocchetto della chiave...
Effettivamente è quello che sospetto primo perchè mi è già capitato con un'altra vettura e secondo perchè qualche tempo fa ho spruzzato dove si inserisce la chiave dello svitol poichè capita alcune volte che quando sfilo la chiave non si inserisce il blocca sterzo.  :-\
 

Offline edi67

Re: Anomalia sul quadro del cruscotto
« Risposta #5 il: Luglio 26, 2008, 16:50:54 pm »
Ora la mia domanda è: da cosa può dipendere ciò? Posso prima di rivolgermi ad un elettrauto fare qualche verifica personalmente?
Ringrazio anticipatamente chi può darmi consigli in merito e se questa non fosse la sez. giusta per questo genere di richieste spostate pure il Mio topic. Grazie  :winko:

Forse dallo Svitol che hai usato per lubrificare i contatti :risatona: :P

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re: Anomalia sul quadro del cruscotto
« Risposta #6 il: Luglio 26, 2008, 21:18:22 pm »
bisognerebbe verificare se si spegne anche la fanaleria della macchina perchè in questo caso potrebbe dipendere dal blocchetto della chiave...
Oggi si è verificata nuovamente l'anomalia e ho acceso appositamente i fari che hanno funzionato regolarmente, allora ho spento la macchina e la lancetta del contagiri è rimasta bloccata dove si trovava al momento del crack (intorno ai 1800) Ridò quadro ed ecco che tutto ricomincia a funzionare. Ho provato a controllare i fusibili che sono comunque tutti ok e a dare una manata ai cavi sotto il cruscotto, bohhh  :pioggia:

@Edi:  tabboz tabboz tabboz Lo svitol è un rimedio universale e non l'ho adoperato per i CONTATTI :innocent:
 

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Re: Anomalia sul quadro del cruscotto
« Risposta #7 il: Luglio 26, 2008, 21:35:40 pm »
a questo punto mi sa che il problema sta nel quadro strumenti, bisognerà toglierlo e farlo revisionare in un centro apposito...comunque lo svitol oltre ad essere efficace per il blocchetto della chiave è anche un ottimo pulitore per i contatti elettrici perchè scioglie eventuali tracce di grasso...
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline Mimmo966

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 1839
  • Karma: +51/-0
  • La disciplina non è il Suo forte signor Anderson
Re: Anomalia sul quadro del cruscotto
« Risposta #8 il: Luglio 26, 2008, 23:22:38 pm »
Ok garfield in settimana vedrò di passare in Opel e sentiamo cosa dicono. Grazie
 

Offline dancerevolution

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 154
  • Karma: +2/-1
    • E-mail
Re: Anomalia sul quadro del cruscotto
« Risposta #9 il: Luglio 27, 2008, 13:01:09 pm »
A volte può capitare che si verifichi qualche errore della centralina elettronica, controlla tutto lei ( se dici che nn funziona tutto il quadro).
Come dice garfield devi controllare il filo di massa ( nero, può essere singolo, agganciato su una parte metallica).

comunque a posto dello svitol ( serve solo a lubrificare per bloccare!! e poi si secca ) spruzza un pò di detergente per contatti ele. spray,(3,50-5eur) prova !!!

Sono tutte ipotesi niente di certo.
No Music !! No Life!!

Cuore Sportivo Inside!!! Made in Italy

 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re: Anomalia sul quadro del cruscotto
« Risposta #10 il: Luglio 27, 2008, 13:19:07 pm »
attenti  dove usate lo svitol xche se non è quello a posta x contatti  elettrici  si possono causare degli incendi  xchè sono facilmente fiammabili  quando si chiudono contatti elettrici.


consiglio c.r.c marine x contatti elettrici ed è un ottimo lubrificante


il mio regno non è di questa terra
 

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Re: Anomalia sul quadro del cruscotto
« Risposta #11 il: Luglio 27, 2008, 13:34:05 pm »
in realtà quello che uso io è il c.r.c. anche se abitudinariamente lo chiamo svitol...
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !