Autore Topic: Aldo Moro  (Letto 1056 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Aldo Moro
« il: Maggio 11, 2008, 12:49:06 pm »
Perché Moro
con Moro "si colpì il perno principale su cui poggiava la democrazia repubblicana". Dopo di lui le BR colpirono ancora, in una "successione casuale e non facilmente immaginabile, incalzante e angosciosa". In Moro "i terroristi individuarono il nemico più consapevole, che aveva identificato nel '68 la crisi che attraversava la società" e cercava una di dare risposta con l'azione politica alle nuove sollecitazioni dei tempi.   
il 9 maggio sie commemorato  aldo moro è le vittime della scorta
In mattinata
Poco prima lo stesso presidente della Repubblica Napolitano aveva deposto una corona in via Caetani, davanti alla lapide che ricorda il sacrificio di Aldo Moro. Napolitano e' arrivato in via Caetani alle 9,45 e si e' soffermato in raccoglimento davanti alla lapide che ricorda quel tragico 9 maggio di trent'anni fa, quando il presidente Moro "fu freddamente ucciso con disumana ferocia da chi tentava inutilmente di impedire un programma coraggioso e lungimirante".   

Nella strada erano gia' presenti vari esponenti politici tra cui Gerardo Bianco, Franco Pisanu, Gianfranco Rotondi, Mauro Cutrufo, Luigi Zanda, Vannino Chiti e Rosy Bindi. C'erano anche il prefetto di Roma Carlo Mosca e il questore della capitale Marcello Fulvi.

Anche Francesco Cossiga si è recato in Via Caetani a deporre una corona di fiori ma non ha partecipato alla commemorazione di Moro e di tutte le vittime del terrorismo al Quirinale dove è presente la famiglia dello statista. Cossiga, assieme a Giulio Andreotti e Benigno Zaccagnini, è considerato dalla famiglia di Moro responsabile politicamente (allora era ministro dell'Interno) della morte del leader democristiano e nelle lettere che Moro scrisse dalla sua prigionia i vertici della Dc sono accusati di non voler fare niente per salvarlo. Per questa ragione, Cossiga, che si era recato al Quirinale, informato della presenza dei Moro, ha deciso di non entrare nella sala dove e' in corso la cerimonia.
« Ultima modifica: Maggio 11, 2008, 20:34:59 pm da sonia »


il mio regno non è di questa terra
 

Offline sonia

  • Vip
  • *
  • Post: 1279
  • Karma: +109/-4
    • E-mail
Re: Aldo Moro
« Risposta #1 il: Maggio 11, 2008, 20:37:06 pm »
Scusami luna rossa ma ti ho modificato l'oggetto del topic Aldo Moro merita almeno le lettere maiuscole  :-* :-* :-*
Non sono d'accordo su ciò‚ che dici, ma darei la vita affinché tu abbia il diritto di dirlo (Voltaire)
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re: Aldo Moro
« Risposta #2 il: Maggio 11, 2008, 21:47:27 pm »
sono d 'accordo con  te sonia  è che con la frenesia  non ci ho fatto caso  :'(

MORO merita non solo le lettere in maiuscolo ma anche altro ..............
« Ultima modifica: Maggio 11, 2008, 22:12:26 pm da luna rossa »


il mio regno non è di questa terra
 

Offline zannabianca

  • Heaven
  • *
  • Post: 140
  • Karma: +110/-0
    • E-mail
Re: Aldo Moro
« Risposta #3 il: Maggio 11, 2008, 21:54:03 pm »
cuginu ci risiamo non posso modificartelo m minuscolo M maiuscolo  :D :D :D :D :D :D :D :D
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re: Aldo Moro
« Risposta #4 il: Maggio 11, 2008, 22:13:16 pm »
FATTO zanna :D :D :D


il mio regno non è di questa terra
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re: Aldo Moro
« Risposta #5 il: Maggio 12, 2008, 20:17:32 pm »
onoriamo il suo ricordo
 

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Re: Aldo Moro
« Risposta #6 il: Maggio 12, 2008, 23:29:20 pm »
un uomo che ha pagato per molti...
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !