Autore Topic: Addio a Danilo Mainardi, etologo e voce ambientalista  (Letto 1522 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Addio a Danilo Mainardi, etologo e voce ambientalista
« il: Marzo 08, 2017, 18:37:01 pm »
Addio a Danilo Mainardi, etologo e voce ambientalista


Aveva 84 anni. Una vita dedicata all'osservazione degli animali e alla divulgazione scientifica, Mainardi ha raccontato la natura, insegnando che è impossibile costruire e tantomeno pensare al futuro senza rispettarla
di GAIA SCORZA BARCELLONA



ROMA - E' morto a 84 anni Danilo Mainardi, etologo di fama internazionale e divulgatore scientifico. Mainardi, amico di Piero Angela e spesso ospite di SuperQuark, oltre che conduttore della trasmissione "In difesa degli animali", è stato direttore dell'Italian Journal of Zoology. Una vita dedicata all'osservazione degli animali, Mainardi ne raccontò il comportamento, lo sviluppo e le abilità comunicative studiandoli nel loro habitat, anche attraverso filmati.

In quei documenti video c'era la risposta alla sopravvivenza delle specie: il problem solving che Mainardi arrivò a considerare l'elemento chiave dell'evoluzione proprio perché non prerogativa esclusiva dell'Homo Sapiens. ''Anche l'Uomo è un animale'' e ''non c'è bisogno di avere una mente per stare al mondo'' sosteneva l'etologo nato a Milano nel 1933, che durante la guerra si era avvicinato alla natura per sfuggire alle bombe, riparando con la famiglia nelle campagne di Soresina, vicino Cremona. La passione per gli animali, ebbe modo di raccontare in diverse occasioni, lo spinse ancora di più allo studio della biologia e della zoologia.

Da http://www.repubblica.it/


L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !