Autore Topic: Nuova Fiat Panda  (Letto 1550 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline asterix

  • Vip
  • *
  • Post: 13176
  • Karma: +112/-3
  • solo curve di traverso
    • E-mail
Nuova Fiat Panda
« il: Agosto 30, 2011, 15:23:22 pm »


 :winko: In occasione del Salone di Francoforte Fiat presenta la nuova Panda, cardine della gamma del brand italiano che in 31 anni di storia è stata venduta in 6,5 milioni di unità. Lunga 365 centimetri, larga 164 e alta 155, la nuova Panda può ospitare comodamente fino a cinque persone ed è dotata di un vano portabagagli tra i più capienti del segmento. Lo stile dell’auto rinnova i concetti stilistici introdotti col modello uscente, presentando linee più arrotondate ed armoniche. In questo contesto spiccano la nuova calandra orizzontale ed i proiettori anteriori ridisegnati, affiancati da luci diurne.

Grossi passi avanti per l’abitacolo che unisce la graziosità dello styling ad una costruzione di maggiore qualità. La nuova plancia è concepita come un “guscio polifunzionale” che presenta un ampio “tascone” portaoggetti, omaggio alla prima serie del modello. Punti di forza dell’abitacolo rimangono l’abitabilità e la flessibilità, come dimostrano il sedile posteriore, che può essere sdoppiato e scorrevole, e lo schienale del sedile del passeggero anteriore, che si può ripiegare a formare un tavolino.

La dinamica di marcia è supportata da un collaudato ed affidabile schema delle sospensioni: anteriore “a ruote indipendenti” di tipo McPherson, posteriore “a ruote interconnesse” (semindipendenti) con assale torcente. Tra i propulsori in gamma spiccano i nuovissimi motori bicilindrici: il 0.9 TwinAir Turbo da 85 CV, nominato “International Engine of the Year 2011″, ed il 0.9 TwinAir Aspirato da 65 C, dotati entrambi di sistema Start&Stop di serie.
Completa la gamma dei propulsori benzina disponibili al lancio il rinnovato 1.2 Fire da 69 CV.


Non manca il collaudato 1.3 Multijet II da 75 CV con Start&Stop di serie: tale propulsore è ora dotato di iniettori più veloci, capaci di compiere iniezioni multiple ravvicinate. In particolare, è possibile effettuare un’iniezione principale di carburante modulata in più fasi distinte ed anticipare le successive. Il sistema Multijet II è in grado di gestire fino a 8 iniezioni per ciclo, grazie alla nuova servovalvola con otturatore bilanciato, offrendo maggiore velocità, flessibilità e precisione nelle diverse fasi di funzionamento. Seguiranno poi le motorizzazioni bifuel 0.9 TwinAir Turbo Natural Power da 80 CV (benzina/metano) e 1.2 EasyPower da 69 CV (benzina/GPL). Fra le novità volte alla riduzione dei consumi c’è da segnalare il “Gear Shift Indicator” (GSI) che suggerisce al guidatore quando effettuare il cambio marcia per ottimizzare l’uso del propulsore e ridurre i consumi.

Al lancio, il nuovo modello sarà disponile con trazione anteriore e successivamente debutterà la Panda 4×4. La gamma sarà composta da 4 motori, 3 allestimenti, 10 colori di carrozzeria, 4 ambienti interni, 2 coppe copriruota e 2 cerchi in lega da 14 e 15 pollici per un totale di oltre 600 combinazioni. Presto sarà inoltre disponibile, in abbinamento alla motorizzazione TwinAir, la trasmissione automatica robotizzata Dualogic. La nuova generazione dell’utilitaria italiana propone di serie 4 airbag (anteriori e a tendina), ABS completo di B.A.S. (Brake Assist System), cinture di sicurezza anteriori con pretensionatore e limitatore di carico, attacchi Isofix per seggiolini bimbi, poggiatesta anteriori “anti-whiplash”, poggiatesta posteriori e proiettori anteriori con funzione “luce diurna” (Daytime Running Lights).

Non mancheranno il sistema “Blue&Me-TomTom LIVE”, il tetto elettrico trasparente “Skydome” di grandi dimensioni, l’impianto Hi-Fi completo di lettore CD/MP3 ed il servosterzo elettrico Dualdrive con funzione “City” di serie. “Blue&Me TomTom LIVE” unisce i vantaggi di un sistema di infotainment sul traffico a quelli di un navigatore portatile; consentirà inoltre l’utilizzo del cellulare e del media player in totale sicurezza, senza staccare le mani dal volante. Inoltre sarà possibile richiedere da subito un innovativo sistema di frenata che, a velocità inferiori ai 30km/h, è in grado di rilevare ostacoli a distanza ravvicinata e frenare automaticamente.


Alla prossima  :ciao:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !