Autore Topic: l’AGCOM Passa La Palla Al Parlamento.Pirateria Online  (Letto 674 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline iNnOmInAbIle-mUGuu

  • Heaven
  • *
  • Post: 266
  • Karma: +2/-0
  • Fedele al caro muletto
    • E-mail
l’AGCOM Passa La Palla Al Parlamento.Pirateria Online
« il: Marzo 22, 2012, 11:22:07 am »


l’AGCOM Passa La Palla Al Parlamento.Pirateria Online

Il Presidente dell’Autorità garante delle comunicazioni, Corrado Calabrò, ieri è stato ascoltato dalle commissioni cultura e lavori pubblici del Senato per chiarire la posizione dell’Agcom sul tema del contrasto alla pirateria sul Web.

Dopo le feroci polemiche scaturite dal tentativo di bavaglio alla Rete dello scorso luglio, quando il garante fu costretto a rimandare la sua delibera che imponeva ai provider l’oscuramento a mezzo DNS dei siti ritenuti colpevoli di pirateria, l’Agcom è stata chiamata nuovamente in causa per produrre una normativa molto dura nei confronti dei pirati internettiani, ma questa volta Calabrò ha deciso di passare la palla al Governo.

Nel suo intervento in aula, il Presidente di Agcom ha espresso l’auspicio che il parlamento ripensi le norme sul diritto d’autore aggiungendo che, vista la dimensione planetaria del fenomeno, sarebbe opportuno il trattamento di queste tematiche da parte dell’Unione Europea o addirittura dell’ONU.

In realtà, come molti di voi ben sapranno, è già prevista una discussione sul diritto d’autore presso la UE. Il prossimo giugno, il Parlamento Europeo sarà infatti chiamato a discutere la controversa normativa internazionale contro la contraffazione conosciuta come ACTA che con il suo approccio tendente all’equiparazione di pirateria e contraffazione promette pesanti danni alla libertà di espressione in Rete.

Non ci resta quindi che attendere le prossime mosse di Governo nazionale e Parlamento Europeo e forse avremo le idee un po’ più chiare su quello che ci aspetta. Di certo non mancano le spinte verso una normativa oltremodo severa e per nulla adeguata a quella che è la struttura di Internet, ma c’è sempre tempo per un rinsavimento generale.

Ovviamente non ci riferiamo a nulla di spontaneo da parte dei politici (se non qualche rarissima eccezione). Bisogna sperare nel loro timore di perdere consensi presso un popolo che in materia di Internet ne capisce sicuramente di più.

[Via info Rai Parlamento]
[via info Gek ]

innominabile
Cosi della gentaglia mi chiama.MA certi/e mi rimpiangono e dal loro rimpianto mi chiamano iNnOmInAbIle.vErGoGnAtEvI!!
Essere Falsi é La Nuova Tendenza...E Sembra Che Molti Siano Alla Moda.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !