Autore Topic: Malumori italiani: Iva, la tassa più odiata  (Letto 488 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Malumori italiani: Iva, la tassa più odiata
« il: Ottobre 28, 2012, 11:20:16 am »
Malumori italiani: Iva, la tassa più odiata
L'Imu si piazza al secondo posto, poi l'aggio esattoriale e le accise sulla benzina


La tassa piu' odiata agli italiani e' l'Iva che, con l'aumento delle aliquote dal 21% al 22% e dal 10% all'11%, scala la classifica della top ten di ben 7 posizioni rispetto al 2011. E' quanto emerge dallo studio effettuato per conto di contribuenti.it magazine dell'associazione contribuenti italiani.

Al secondo posto si colloca l'Imu che ha inciso considerevolmente nel 2012 nel bilancio familiare.
Al terzo posto si colloca l'aggio esattoriale percepito dagli agenti della riscossione che, unitamente agli interessi della riscossione, viene considerato anche l'imposta piu' ingiusta.
Il quarto posto viene occupato dalle accise su benzina, energia elettrica e metano che quest'anno hanno fatto lievitare sensibilmente il costo del carburante fino a farlo diventare il piu' caro in Europa.
Al quinto posto si piazza il canone rai che e' risultato anche l'imposta piu' evasa dagli italiani. Dal sondaggio e' emerso che due cittadini su tre pensano che il canone rai sia un "abbonamento annuale" e non una tassa.

In generale le imposte piu' odiate sono quelle sono indirette, che si pagano senza tener conto del reddito pro capite. Se, infatti, sembra logico da parte del cittadino partecipare al prelievo fiscale collettivo in maniera progressiva rispetto al reddito percepito durante l'anno, non sembra altrettanto accettabile vedersi tassare ripetutamente in base ai consumi. Tale imposizione colpisce il cittadino senza tener contro della propria capacita' contributiva in dispregio al dettato costituzionale. Infatti, paradossalmente, le imposte indirette incidono maggiormente sulle famiglie piu' povere anziche' su quelle piu' benestanti. In alcuni casi, poi, addirittura si assiste ad una doppia imposizione indiretta come nel caso dell'applicazione dell'Iva sulle accise presente sull'acquisto di carburante o nel consumo di energia elettrica. Solo 1 cittadino su 5 capisce perche' paga le tasse. 4 cittadini su 5 si considerano sudditi di una amministrazione finanziaria troppo burocratizzata che viola i diritti dei contribuenti.

Cio' che incentiva maggiormente l'evasione fiscale in Italia, che nel 2012 si conferma al primo posto in Europa con il 21% del prodotto interno lordo evaso pari a 340 miliardi di euro ed e' cresciuta del 15,3% raggiungendo - considerando anche l'evasione derivante dall'economia criminale - la cifra astronomica di 180,9 miliardi di euro all'anno, sono gli sprechi di denaro della pubblica amministrazione, la sua inefficienza, la scarsa qualita' dei servizi offerti che unitamente alle violazioni allo statuto dei diritti del contribuente, i mancati rimborsi fiscali, il fisco lunare e l'inefficacia delle esattorie rendono superfluo la gran parte del lavoro fatto nella lotta all'evasione fiscale dalla Guardia di Finanza e dalle agenzie fiscali. Le esattorie, ogni anno, riscuotono per gli enti impositori, meno del 10% di quanto accertato.

Dallo studio emerge anche che in italia l'economia sommersa e' circa il doppio di quella della francia e della germania. nella speciale classifica delle economie sommerse, l'italia e' seguita dalla grecia con il 20,8%, romania con il 19,1%, Bulgaria con il 18,7%, slovacchia con il 17,2% e cipro con il 17,1%. I principali evasori in italia sono gli industriali (32,7%) seguiti da bancari e assicurativi (32,2%), commercianti (10,8%), artigiani (9,4%), professionisti (7,5%) e lavoratori dipendenti (7,4%). A livello territoriale l'evasione e' diffusa soprattutto nel nord ovest (31,4% del totale nazionale), seguito dal nord est (27,1%), dal centro (22,2%) e dal sud (19,3%).

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Malumori italiani: Iva, la tassa più odiata
« Risposta #1 il: Ottobre 28, 2012, 12:58:02 pm »
 :offeso: :offeso:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !