Autore Topic: F1 2008  (Letto 19866 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Re: F1 2008
« Risposta #30 il: Luglio 18, 2008, 22:39:00 pm »
In pista Lewis Hamilton vola, la Ferrari insegue. Nel paddock, nell'ambito di una serata Mercedes con tutto il Circus invitato, accade l'esatto contrario: il papà di Hamilton, Anthony, suo manager, corre dietro il responsabile della gestione sportiva del Cavallino per cercare di farsi dare il numero di telefono cellulare da un incredulo Stefano Domenicali. Sono buffe le contraddizioni che si vivono ad Hockenheim dove domenica si corre il decimo appuntamento della stagione. Addirittura il Times di Londra è arrivato ad ipotizzare che i due stessero parlando di una clamorosa trattativa di mercato per fare arrivare l'inglese a Maranello, ma nell'entourage del Cavallino si sono fatti una grossa risata quando hanno letto il gossip sul giornale. E' una provocazione quella inglese? Forse. C'é chi dice, negli ambienti legati a Fernando Alonso, che sia stata una manovra per infastidire quella che in realtà è la vera trattativa in corso: portare lo spagnolo a Maranello nel 2010 con la benedizione del Banco di Santander.

Piuttosto sarebbe curioso capire se il cambio riguarda Raikkonen, il cui contratto scade nel 2009 o Massa che ha un accordo che comprende anche il 2010. Qualcuno nel paddock ipotizza che tra Maranello e il finlandese ci siano discussioni in corso sul prolungamento ma su tutto peserebbe l'esito di questa stagione. I pettegolezzi di mercato (Brawn ha confermato oggi Button e Barrichello alla Honda per il 2009 ma nel marasma di indiscrezioni spesso senza fondamento si parla di cambiamenti anche per Nico Rosberg dalla Williams alla McLaren e di un ritorno di Heikki Kovalainen dalla McLaren alla Renault) si intrecciano però con i dati di fatto in pista: la McLaren si è confermata oggi protagonista controllando le prime due sessioni, ma per gli uomini del Cavallino non vuol dir niente. Non c'é delusione. Ciò che contano sono le qualificazioni di domani e li sarà battaglia dura. L'ordine in casa Ferrari è infatti uno solo: cancellare la brutta figura di Silverstone conquistando pole position e doppietta sul podio. Un'impresa possibile (nel 2006 la realizzarono Schumacher e Massa) ma ora difficile.

"Noi ci siamo e domani e domenica lo dimostreremo" ha detto però con molta serenità Felipe Massa che ha il dente più avvelenato per avere terminato la scorsa gara al 13/o posto. "Il distacco di oggi con Hamilton non mi preoccupa - ha spiegato - le prove vanno giudicate fino a 10 minuti dalla fine. Il resto non bisogna prenderlo sul serio perché ogni team fa le sue prove. Noi siamo preparati". Una delle incognite sono le gomme. "Abbiamo fatto tempi simili con le dure e con le morbide - ha detto il brasiliano - sono entrambe veloci, anche se forse c'é ancora un piccolo vantaggio sulla morbida che sarà la gomma giusta da qualifica". Anche l'incubo tempo non c'é. "Spero che domenica saremo in regola - ha detto - rispetto all'ultima gara di Silverstone guardiamo a tante cose in più. Abbiamo lavorato tanto questa settimana". Sulla stessa linea Kimi Raikkonen. "I risultati del venerdì - ha detto il finlandese - vanno sempre presi con beneficio d'inventario perché non si può mai sapere con certezza che cosa hanno fatto i vari team e la giornata di oggi non fa eccezione a questa regola. Da parte nostra, abbiamo cercato di migliorare l'assetto della vettura rispetto a quello che avevamo raggiunto alla fine dei test e abbiamo trovato, soprattutto nell'ultima parte della giornata, alcune regolazioni che sembrano essere interessanti. Credo che ci sia ancora spazio per migliorare".

Chi sta a guardare è Lewis Hamilton, molto determinato a ripetere il risultato conquistato 15 giorni fa davanti ai propri tifosi. "La vettura - ha commentato - mi è sembrata molto diversa all'inizio del pomeriggio rispetto a stamattina. Forse il vento ha ripreso o ha cambiato direzione, ma la vettura non era più stabile. Ma a fine sessione è stata molto più omogenea. Abbiamo trovato una buona soluzione con le gomme ed il set up, le cose si annunciano quindi positive per domani e domenica". Domani avremo la risposta. Alle 11 è in programma la terza ed ultima sessione di prove libere, mentre, alle 14, si correranno le qualificazioni. Oltre ai big c'é un manipolo di piloti che vuole fare il colpo. A partire da Alonso, con la Renault, per proseguire con Rosberg e Kubica con la Bmw. Quest'ultimo è andato oggi anche a sbattere contro le barriere ma senza conseguenze. La sua speranza è non staccarsi domenica dai tre leader del mondiale.
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Re: F1 2008
« Risposta #31 il: Luglio 19, 2008, 16:49:59 pm »
HOCKENHEIM -  Il pilota della McLaren Lewis Hamilton ha conquistato la pole position del gran premio di Germania in programma domani a Hockenheim. In seconda posizione ci sara' il ferrarista Felipe Massa mentre terzo Heikki Kovalainen. Completa la seconda fila Jarno Trulli (Toyota) che ha realizzato il quarto tempo.

Lewis Hamilton ha conquistato la pole position con il tempo di 1'15''666. In terza fila partiranno Fernando Alonso (Renault) e l'altro ferrarista Kimi Raikkonen che ha avuto qualche difficolta' nel terzo settore. Quarta fila invece per Robert Kubica (Bmw) e seguito da Mark Webber (Red Bull) e quinta per Sebastian Vettel (Toro Rosso) e David Coulthard (Red Bull).

Completano la griglia, nell'ordine, Timo Glock (Toyota), Nick Heidfeld (Bmw), Nico Rosberg (Williams), Jenson Button (Honda), Sebastien Bourdais (Toro Rosso), Kazuki Nakajima (Williams), Nelson Piquet (Renault), Rubens Barrichello (Honda), Adrian Sutil (Force India) e Giancarlo Fisichella (Force India).


HAMILTON, TUTTO FACILE MA AVVERSARI VICINI
''Oggi e' stato tutto facile ma il problema e' che siamo tutti vicini. Sono tuttavia fiducioso per domani''. Lewis Hamilton ha centrato la terza pole stagionale, la nona della carriera. ''Sono contento della mia prestazione - ha aggiunto - la macchina ha risposto bene alla mie sollecitazioni. Il vento ha dato un po' fastidio, potevo essere piu' veloce. Domani dovrebbe esserci ancora un duello McLaren-Ferrari ma bisognera' fara' attenzione anche agli altri team''.


MASSA 'HO FATTO DEL MIO MEGLIO, FERRARI C'E''
Felipe Massa non e' deluso della sua prestazione nelle qualifiche del gran premio di Hockenheim. ''Ho fatto del mio meglio - ha spiegato - ed ho conquistato la prima fila. Non sappiamo il carico di benzina in possesso dei nostri avversari, ma domani sara' una bella battaglia. Io faro' di tutto per essere il piu' veloce''. Il brasiliano sottolinea pero' che non bisogna sottovalutare anche gli altri avversari. ''E' chiaro che la sfida piu' probabile e' Ferrari-McLaren - ha detto - ma guai a sottovalutare anche quelli che partiranno subito dietro. Noi abbiamo una macchina competitiva e ci siamo comportati come in tutte le gare. Oggi non dovevamo recuperare su Silverstone''.
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re: F1 2008
« Risposta #32 il: Luglio 20, 2008, 11:11:10 am »
Mi stò chiedendo se alla Ferrari si stanno specializzando in asinate, secondo me la macchina è la più forte ma i risultati vengono sempre messi in discussione da scelte discutibili.
Raikkonen ha fatto molti errori nel giro veloce, molti ipotizzano che sia stato a causa del di un grosso carico di benzina, se cosi fosse non capisco proprio questa strategia che ha ampiamente dimostrato d'esser fallimentare in gara.
Comunque stiamo a vedere.
 

Offline diavoletto

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 102
  • Karma: +0/-0
  • Interista convinto
    • Fantastico Forum
Re: F1 2008
« Risposta #33 il: Luglio 20, 2008, 11:20:45 am »
Speriamo bene...questa potrebbe essere una delle gare decisive per vedere chi potrebbe vincere il titolo mondiale....speriamo in una buona partenza da parte di Kimi visto che nelle qualifiche ha deluso...prima curva a destra Massa deve buttarsi per cercare di superare Hamilton altrimenti son cavoli amari
 

Offline diavoletto

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 102
  • Karma: +0/-0
  • Interista convinto
    • Fantastico Forum
Re: F1 2008
« Risposta #34 il: Luglio 20, 2008, 15:42:22 pm »
Fonte: La Gazzetta dello Sport

HOCKENHEIM (Germania), 20 luglio 2008 - Scattato a Hockenheim il GP di Germania. Questi gli eventi salienti della corsa in tempo reale (67 giri):
66° giro - Trionfa Lewis Hamilton! A seguire Piquet, Massa, Heidfeld, Kovalainen, Raikkonen, Kubica e Vettel. Hamilton in testa al Mondiale.
64° giro - Situazione invariata.
61° giro - Situazione: Hamilton, Piquet, Massa, Heidfeld, Kovalainen, Raikkonen, Kubica
58° giro - Hamilton attacca Piquet per la prima posizione e lo passa: Massa è terzo e si deve difendere da Heidfeld.
55° giro - Grande sorpasso di Hamilton a Massa. Ora l'inglese va all'attacco di Piquet.
53° giro - Hamilton in recupero su Massa: l'inglese ha le gomme morbide, il ferrarista le dure.
52° giro - Hamilton ha passato Kovalainen. Sosta per Heidfeld che riparte davanti a Kovalainen.
49° giro - Sosta per Hamilton che però non ce la fa: Massa passa prima di lui. In testa Heidfeld che però dovrà fermarsi.
48° giro - Hamilton spinge ancora: altro secondo e sette guadagnato su Massa. Ora ha 14"2. Incidente tra Coulthard e Barrichello.
46° giro - Hamilton spinge forte: ha 10"5 su Massa ma deve ancora guadagnare per restare davanti dopo la sosta. Ha 3-4 giri per riuscirci.
44° giro - Hamilton ha guadagnato un altro secondo e mezzo su Massa. Raikkonen passa anche Trulli per il settimo posto.
43° giro - Sorpasso di Raikkonen ai danni di Alonso, il finlandese attacca anche Vettel e lo passa per l'ottava posizione.
41° giro - Ora Hamilton deve spingere per scavare il vantaggio necessario per restare primo dopo la sua seconda sosta.
40° giro - Ritiro per Webber. Rientrata la Safety car.
39° giro - La Safety car prosegue in pista ma ormai è prossima al rientro. Non hanno rifornito Hamilton, Heidfeld e Piquet che sono così in testa.
37° giro - Quasi tutti ai box per rifornire. Hamilton invece prosegue dietro alla Safety car. Le due Ferrari hanno rifornito.
35° giro - Incidente per Glock che rompe la sospensione posteriore destra e sbatte contro il muretto del rettilineo d'arrivo, è dolorante. Safety car in pista
33° giro - Situazione pressoché invariata. Alonso è nono a 42" da Hamilton.
30° giro - Hamilton ha ora 11"1 su Massa. Kovalainen a 18", Kubica a 25", Raikkonen a 28", Trulli a 36", per ora situazione molto fluida.
28° giro - Raikkonen prova ad attaccare Kubica ma fatica ad avvicinarsi.
27° giro - Kovalainen è quarto a 18" da Hamilton, poi Kubica, Raikkonen, Trulli e Vettel. Si ferma anche Glock.
26° giro - Glock è terzo ma non si è ancora fermato.
25° giro - Situazione dopo i pit stop: Hamilton primo con 10" su Massa.
22° giro - Pit stop per Raikkonen che rientra in pista davanti a Trulli.
20° giro - Pit stop per Kovalainen.
19° giro - Si ferma anche Massa.
18° giro - Si fermano anche Trulli e Alonso.
17° giro - Hamilton ha 11" su Massa e rientra per il pit-stop. Riparte dopo 9". Fermo per il pit stop anche Kubica.
15° giro - Fisichella è in ultima posizione, Piquet terzultimo.
14° giro - Hamilton ha 9"5 su Massa, Kovalainen a 14"
13° giro - Kovalainen terzo a 13" da Hamilton, Kubica a 15", Trulli a 19" e Raikkonen a 21"
12° giro - Trulli tiene duro e non lascia spazi a Raikkonen.
8° giro - Raikkonen è a 16" da Hamilton.
7° giro - Più vicini gli altri inseguitori: tra Massa e Vettel (ottavo) ci sono 18".
6° giro - Hamilton guadagna un altro mezzo secondo su Massa, l'inglese si fermerà certamente prima di Massa e cerca di guadagnare il maggior vantaggio possibile. Ora ha 5"5 su Massa.
5° giro - Sale a 4"1 il vantaggio di Hamilton su Massa. Seguono Kovalainen, Kubica, Trulli, Raikkonen, Alonso e Vettel
4° giro - Hamilton guadagna molto su Massa: ora ha 3"7 sul brasiliano
3° giro - Attacco di Raikkonen riuscito ai danni di Alonso. Il finlandese ha recuperato e ora insegue Trulli.
2° giro - Hamilton scappa e ha preso un paio di secondi a Massa. Kovalainen a 4". Raikkonen è settimo.
1° giro - Partiti! Hamilton in testa davanti a Massa e Kovalainen. Grande Kubica che ha saltato in un colpo solo Trulli e Alonso.
- Giro di ricognizione iniziato.
- Vetture schierate in griglia. Tutto pronto, meteo nuvoloso ma non dovrebbe piovere.
 

Offline luna rossa

  • Moderatore
  • *
  • Post: 5777
  • Karma: +124/-2
  • uno x tutti tutti x uno
Re: F1 2008
« Risposta #35 il: Luglio 20, 2008, 15:50:55 pm »
 :sedia: :sedia: :sedia: :sedia: :sedia: :sedia: :sedia: :-X :-X :-X :-X

ma alla ferrari chi hanno come ingegneri   tom è jerry?


il mio regno non è di questa terra
 

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Re: F1 2008
« Risposta #36 il: Luglio 20, 2008, 15:58:08 pm »
:sedia: :sedia: :sedia: :sedia: :sedia: :sedia: :sedia: :-X :-X :-X :-X

ma alla ferrari chi hanno come ingegneri   tom è jerry?

si...e cip e ciop come piloti... :ranting: :ranting: :ranting:
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline diavoletto

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 102
  • Karma: +0/-0
  • Interista convinto
    • Fantastico Forum
Re: F1 2008
« Risposta #37 il: Luglio 20, 2008, 16:00:17 pm »
che ci possiamo fare.....raikkonen secondo me doveva aspettare un altro giro per fare la seconda sosta in modo tale da non perdere molto tempo nei box...la strategia sulla seconda sosta di felipe è stata azzeccata, solo che l'auto non andava come doveva......
 

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Re: F1 2008
« Risposta #38 il: Luglio 20, 2008, 16:16:37 pm »
comunque tanto di cappello ad Hamilton... :applausi: :applausi: :applausi:


 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline diavoletto

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 102
  • Karma: +0/-0
  • Interista convinto
    • Fantastico Forum
Re: F1 2008
« Risposta #39 il: Luglio 20, 2008, 16:17:45 pm »
eh sì....ha pienamente meritato di vincere la gara....lo strapotere McLaren non si riesce a fermare....
 

Offline diavoletto

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 102
  • Karma: +0/-0
  • Interista convinto
    • Fantastico Forum
Re: F1 2008
« Risposta #40 il: Luglio 20, 2008, 16:20:55 pm »
ecco il servizio completo

Fonte: La Gazzetta dello Sport

HOCKENHEIM (Germania), 20 luglio 2008 - Lewis Hamilton in versione pigliatutto ha dato spettacolo e trionfato nel GP di Germania corso a Hockenheim. L’inglese della McLaren, che si è così portato in vetta solitaria al Mondiale, è stato superlativo: ha dominato le qualifiche ieri ed è stato un fulmine in gara oggi. Regalando spettacolo perché rispetto alle solite vittorie di chi parte davanti e poi gestisce il vantaggio ai pit stop Lewis ha fatto di più. Nel gioco delle soste ha azzardato un ingresso posticipato quando si era in regime di Safety car e ha avuto ragione: tornato in pista dietro a Nelsinho Piquet e Felipe Massa è andato a riprenderli sorpassandoli di prepotenza. Davvero bravissimo, a prescindere dalla strepitosa McLaren che oggi gli ha permesso tutto.
ALLARME - Una gara che è un campanello d’allarme vero per la Ferrari. La seconda parte del campionato è iniziata con una prova deludente perché Massa non è mai stato vicino all’inglese e Raikkonen, a parte alcuni buoni sorpassi in retrovia, ha chiuso solo sesto. Forse oggi a livello di strategia non ci sono state scelte errate. Ma è preoccupante rilevare come nella prima parte del GP Hamilton abbia guadagnato 11” in 17 giri. E soprattutto che alla fine della gara Felipe si sia ritrovato anche dietro a Piquet, grandioso a regalarsi il primo podio della carriera che vale oro anche per la Renault di Briatore. C’è la spiacevole sensazione che oggi siano mancati soprattutto i piloti. Ma anche la F2008 non ha dato la solita sensazione di forza.
PREPOTENZA - Il momento clou della gara è stato l’incidente di Timo Glock al 35° giro. Clou perché Hamilton, che aveva 16” su Massa dopo una prima parte corsa a ritmi infernali, si è ritrovato col vantaggio annullato visto l’ingresso della Safety car. E qui l’azzardo. Invece che rientrare per la seconda sosta ha tirato dritto seguito da Piquet (che non avrebbe poi rifornito) e Heidfeld mentre tutti gli altri si sono fermati. Errore? Rischio calcolato? Alla storia passerà la seconda, ma anche la prima ipotesi resta valida, annullata dal tremendo passo gara di Lewis. Che rientrato dietro a Piquet (la Renault è in vera crescita) e Massa, è andato a riprenderli e li ha infilati con due sorpassi di prepotenza. Dietro a loro hanno chiuso Haidfeld, Kovalainen, Raikkonen, Kubica e Vettel.
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re: F1 2008
« Risposta #41 il: Luglio 20, 2008, 16:24:44 pm »
che ci possiamo fare.....raikkonen secondo me doveva aspettare un altro giro per fare la seconda sosta in modo tale da non perdere molto tempo nei box..

Avesse aspettato un'altro giro a rientrare sarebbe rientrato ancor più indietro, l' errore stà nel non aver diversificato la strategia provando a far rimanere in pista Raikkonen a marcare Hamilton, per quanto riguarda Massa la strategia aveva dato il risultato sperato mettendolo davanti all' inglese, se poi lui non ha le palle di Hamilton mica è colpa degli altri.
I piloti di oggi sono troppo dei damerini, dove sono i bei scontri di una volta.
 

Offline diavoletto

  • CrazyNauti
  • *
  • Post: 102
  • Karma: +0/-0
  • Interista convinto
    • Fantastico Forum
Re: F1 2008
« Risposta #42 il: Luglio 20, 2008, 16:35:03 pm »
che ci possiamo fare.....raikkonen secondo me doveva aspettare un altro giro per fare la seconda sosta in modo tale da non perdere molto tempo nei box..

Avesse aspettato un'altro giro a rientrare sarebbe rientrato ancor più indietro, l' errore stà nel non aver diversificato la strategia provando a far rimanere in pista Raikkonen a marcare Hamilton, per quanto riguarda Massa la strategia aveva dato il risultato sperato mettendolo davanti all' inglese, se poi lui non ha le palle di Hamilton mica è colpa degli altri.
I piloti di oggi sono troppo dei damerini, dove sono i bei scontri di una volta.
massa più di tanto non poteva fare....si vedeva benissimo che prima o poi hamilton lo avrebbe superato...non è questione di coraggio, ma era la monoposto che non rendeva al meglio...se non lo avesse sorpassato in quel giro, ne bastavano massimo altri 2/3 e poi era fatto...non ci resta che complimentarci con lewis per la rimonta che ha fatto.........
 

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Re: F1 2008
« Risposta #43 il: Luglio 20, 2008, 17:22:45 pm »
Il pregio di Shumi era quello di riuscire a "plasmare" la macchina dopo aver saggiato la pista, e questa pecularietà manca sia a Massa che a Raikkonen...
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 

Offline Druidosan

  • Moderatore Elite
  • *
  • Post: 11369
  • Karma: +168/-13
  • ***WLF *** 46***
Re: F1 2008
« Risposta #44 il: Luglio 20, 2008, 20:00:58 pm »
Il pregio di Shumi era quello di riuscire a "plasmare" la macchina dopo aver saggiato la pista, e questa pecularietà manca sia a Massa che a Raikkonen...

Garfo ti quota in pieno, Massa è forte solo se parte primo e quindi se riesce a fare gara a se, Raikkonen per me era un'oggetto misterioso lo scorso anno non ostante il titolo e continua a rimanerlo quest'anno, riesce ad alternare prestazioni stupende a veri e propri obrobi, personalmente mi viene sempre più difficile dire che sia un grande campione.
Secondo me se Hamilton non cadrà nuovamente nelle somarate dello scorso hanno è il candidato numero uno al titolo, spero che i nostri due somari ci possano regalare almeno il costruttori nel caso non si possa arrivare al piloti.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !