Autore Topic: Libri a tasso zero: un'operazione possibile? [Consumatore]  (Letto 665 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Libri a tasso zero: un'operazione possibile? [Consumatore]
« il: Settembre 07, 2014, 20:00:30 pm »
Libri a tasso zero: un'operazione possibile?
5 settembre 2014


Tra corredo e libri le cifre che si spendono per i figli che vanno a scuola sono consistenti e ci sono famiglie che pensano a un prestito. Abbiamo analizzato i prestiti dedicati proprio agli studenti di elementari, medie e superiori più diffusi sul mercato, e abbiamo scoperto che solo uno ha davvero un Taeg pari a zero.


Settembre, si sa, è tempo di rientri proprio per tutti, inclusi bambini e ragazzi. Ricominciare la scuola è sempre un momento delicato per le famiglie che, ogni anno, devono rinnovare ai propri figli il corredo scolastico, tra cui libri, non certo a buon mercato. Sono sempre più numerosi i nuclei familiari che decidono di chiedere un prestito. Abbiamo analizzato le offerte presenti sul mercato, per aiutarti in una scelta consapevole. Risultato? Abbiamo trovato una sola offerta a “vero” Taeg zero: quella del Banco Popolare. In ogni caso sono tante le cose da guardare prima di scegliere il prestito: ecco a cosa stare attenti.

Occhio alle polizze accessorie

Se la banca ti vende una polizza assieme al finanziamento non può esserne beneficiaria. Ricordati che se la banca ti obbliga ad avere una polizza vita per erogarti il prestito ti deve consegnare due preventivi di due compagnie non legate ad essa da accordi commerciali e che hai 10 giorni lavorativi per cercare altrove una copertura, che la banca deve accettare. In tutte le offerte che abbiamo analizzato, comunque, si tratta, almeno stando ai siti delle banche, di una polizza facoltativa. In genere te la sconsigliamo visto il capitale ridotto e la durata minima del prestito.

Ultimi accorgimenti

Prima della scelta definitiva chiedi il modulo SECCI (il modulo europeo standardizzato) e verifica le condizioni economiche e il Taeg. Nel Taeg va anche inserita, se si paga, l’imposta di bollo di 16 euro per prestiti fino a 18 mesi di durata (che diventa imposta sostitutiva dello 0,25% del capitale erogato per durate superiori). Controlla infine se ti chiedono l’apertura di un conto corrente per l’erogazione del finanziamento e valuta quindi anche il relativo costo.

Nella tabella qui sotto trovi le offerte che abbiamo analizzato e la classifica in ordine di Taeg (dal più basso al più alto) relative a un prestito di 1.000 euro da restituire in 12 mesi (per la Popolare di Vicenza il prestito può essere di massimo 10 rate e per Findomestic di non meno di 18 rate).



Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !