Autore Topic: Immagini che non si aprono  (Letto 8030 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gigrobot

  • Vip
  • *
  • Post: 89
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Immagini che non si aprono
« il: Ottobre 09, 2008, 18:25:49 pm »
Ho alcune immagini jpg che non si aprono piu'.Siccome sono per me foto importanti vorrei sapere se ci sono delle utility per recuperare queste foto.Ciao   

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui
 

Offline lusar

  • Vip
  • *
  • Post: 910
  • Karma: +90/-0
    • E-mail
Re: Immagini che non si aprono
« Risposta #1 il: Ottobre 09, 2008, 18:33:11 pm »

Ciao Gigobrot, se carichi su rapishare (o dove vuoi) un paio di file di quelle immagini e ci indichi il relativo link per scaricarli, magari qualcuno puo' analizzare il problema ed aiutarti.
 

Offline gigrobot

  • Vip
  • *
  • Post: 89
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Re: Immagini che non si aprono
« Risposta #2 il: Ottobre 11, 2008, 14:52:16 pm »
Ciao Luigi,piacere di risentirti,come avrai letto ho questo piccolo problema.Le immagini che non si aprono sono tutte contenute in una cartella che per qualche motivo quando la apro non mi fa vedere solo alcune immagini,mentre altre scattate lo stesso giorno con la stessa fotocamera sono ok.Come mi hai chiesto ho postato 3 immagini a caso che non riesco a vedere,spero in un tuo aiuto. h**p://rapidshare.com/files/152956125/IMG_0722.JPG.html
h**p://rapidshare.com/files/152956373/IMG_0721.JPG.html
h**p://rapidshare.com/files/152956550/IMG_0723.JPG.html

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: Immagini che non si aprono
« Risposta #3 il: Ottobre 11, 2008, 15:10:54 pm »
Ciao Gigrobot, ho preso la foto 0722 e l'ho aperta con un editor di testo e il file è una sequenza completamente vuota, cioè una serie di spazi bianchi del peso di 284 Kb. Forse la memoria sta andando via... prova a formattarla con la stessa fotocamera .
 :ciao:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline gigrobot

  • Vip
  • *
  • Post: 89
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Re: Immagini che non si aprono
« Risposta #4 il: Ottobre 12, 2008, 21:23:42 pm »
Cosa vuol dire formattarla sulla fotocamera?Dimmi cosa fare,e la prima volta che sento questa cosa!!!

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui
 

MaxPayne

  • Visitatore
Re: Immagini che non si aprono
« Risposta #5 il: Ottobre 12, 2008, 21:25:46 pm »
che tramite il menu della fotocamera,di solito nel setup ce l'opzione formatta memory card... se la formatti  da dentro la fotocamera riprende la sua strada giusta.... così poi le prossime foto vengono bene e si aprono da PC
 

Offline lusar

  • Vip
  • *
  • Post: 910
  • Karma: +90/-0
    • E-mail
Re: Immagini che non si aprono
« Risposta #6 il: Ottobre 12, 2008, 21:51:24 pm »
Ciao Mauro, sono stato via in questi ultimi giorni e non ho potuto seguire il tuo problema.
Quello che ti e' stato detto e' corretto. Devi formattare la memory card dalla fotocamera.
Capisco la tua perplessita', ma e' cosi'.
Se non sai come fare, prendi in mano il libretto di istruzioni della fotocamera e cerca "formattazione scheda memoria" oppure vai sul menu e cerca la voce "formatta". Ovviamente tutto quello che c'e' sulla scheda va perso, ma in questo modo ripristini la scheda.
 
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: Immagini che non si aprono
« Risposta #7 il: Ottobre 12, 2008, 21:54:19 pm »
Vai Max... questa domenica sei tu l'eroe  :applausi:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline gigrobot

  • Vip
  • *
  • Post: 89
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Re: Immagini che non si aprono
« Risposta #8 il: Ottobre 14, 2008, 18:50:49 pm »
Ciao Gigrobot, ho preso la foto 0722 e l'ho aperta con un editor di testo e il file è una sequenza completamente vuota, cioè una serie di spazi bianchi del peso di 284 Kb. Forse la memoria sta andando via... prova a formattarla con la stessa fotocamera .
 :ciao:
Ciao Mauro, sono stato via in questi ultimi giorni e non ho potuto seguire il tuo problema.
Quello che ti e' stato detto e' corretto. Devi formattare la memory card dalla fotocamera.
Capisco la tua perplessita', ma e' cosi'.
Se non sai come fare, prendi in mano il libretto di istruzioni della fotocamera e cerca "formattazione scheda memoria" oppure vai sul menu e cerca la voce "formatta". Ovviamente tutto quello che c'e' sulla scheda va perso, ma in questo modo ripristini la scheda.
che tramite il menu della fotocamera,di solito nel setup ce l'opzione formatta memory card... se la formatti  da dentro la fotocamera riprende la sua strada giusta.... così poi le prossime foto vengono bene e si aprono da PC


Grazie a tutti,ora formatto la carta per ripristinarla,ma le immagini che ho sul pc sono danneggiate per sempre o c'è un metodo per recuperale?
« Ultima modifica: Ottobre 14, 2008, 18:58:53 pm da gigrobot »

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui
 

Offline ridethesnake

  • Vice Amministratore
  • *
  • Post: 8665
  • Ringraziato: 4 volte
  • Karma: +476/-3
  • Quando aiuti qualcuno aiuti te stesso.
Re: Immagini che non si aprono
« Risposta #9 il: Ottobre 14, 2008, 19:27:03 pm »
Mi dispiace Mauro, ma le foto non sono recuperabili :oops:
Se do da mangiare ad un povero, mi dicono che sono un santo, ma se chiedo perchè quel povero è povero, mi dicono che sono un comunista!



Se non avete niente di meglio da fare andate a farlo da un'altra parte.
 

Offline lusar

  • Vip
  • *
  • Post: 910
  • Karma: +90/-0
    • E-mail
Re: Immagini che non si aprono
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2008, 21:54:09 pm »
Mauro, prima di cancellare le immagini dal pc e formattare la scheda memoria, vorrei capire se per caso la tua fotocamera crea immagini in formato diverso dal solito JPG o TIFF.
Ci puoi dire Marca e Modello della fotocamera?
Altra domanda. queste ultime foto sono le prime in assoluto che hai fatto con la tua fotocamera o ne hai gia' fatte altre in precedenza normalmente leggibili ?
Sarebbe interessante sapere se sul monitor della fotocamera si vedono le foto che non riesci a vedere sul pc.
Se la scheda l'hai gia' formattata, si puo' copiare nelle scheda alcune di quelle foto (non leggibili) che hai sul pc e poi cercare di vederle sul monitor della fotocamera.
Con le risposte a quanto sopra si puo' analizzare meglio il problema.
Ciao
 
 

Offline gigrobot

  • Vip
  • *
  • Post: 89
  • Karma: +5/-0
    • E-mail
Re: Immagini che non si aprono
« Risposta #11 il: Ottobre 15, 2008, 18:52:58 pm »
Le fotografie riportate sulla memory non si vedono.Sono ormai 5 anni che faccio fotografie con questa fotocamera e non ho mai avuto problemi.Ho piu' di mille immagini .Solo nelle cartella del 2008 alcune immagini(il 50%)sono sparite inspiegabilmente(inizio a pensare che sia un problema dell'hd).La fotocamera è una canon A 70.Comunque grazie per l'interessamento fra immagini rimaste sull'hd e sulla memory ho recuperato circa il 70 %.Per il resto pazienza.

Meglio essere folle per proprio conto che saggio con le opinioni altrui
 

Offline lusar

  • Vip
  • *
  • Post: 910
  • Karma: +90/-0
    • E-mail
Re: Immagini che non si aprono
« Risposta #12 il: Ottobre 15, 2008, 19:42:18 pm »
Ho guardato le caratteristiche di creazione del formato-file. Dice
  FORMATO - Fotografie: JPEG (Exif 2.2 [Exif Print] compatibile) / Design rule for Camera File system, Digital Print Order Format [DPOF] Versione 1.1 compatibile.
Quindi niente di anomalo: il formato e' il solito JPG.
 
Su una delle mie reflex digitale (la prima che avevo acquistato qualche anno fa) che uso poco, mi e' capitato qualcosa di simile, cioe' aveva creato file anomali.
In seguito ho capito a cosa era dovuto.
Si erano ossidati i piedini di contatto con la scheda memoria e quindi avveniva un cattivo contatto.
Ho risolto il problema inserendo ed estraendo piu' volte la scheda dalla fotocamera: in questo modo i contatti si puliscono (senza spruzzare disossidanti che alla fine creano altri problemi).
Questo e' quello che faccio prima di usare quella fotocamera. In questo modo non ho piu' avuto problemi
Potrebbe essere il tuo stesso problema, se era da mesi che non la usavi.
Non saprei cosa altro dirti. Ti saluto
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !