Autore Topic: SongBird 1.0 - Il player multimediale ricco di Add-Ons  (Letto 951 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
SongBird 1.0 - Il player multimediale ricco di Add-Ons
« il: Febbraio 13, 2009, 22:37:23 pm »
Poco più di un paio di mesi fa abbiamo assistito al rilascio di Songbird 1.0, un media player by Mozzilla Foundation di semplice ed immediata installazione.
Ricordiamo brevemente che Songbird è un software open source e multi-piattaforma, quindi utilizzabile su piattaforma Linux, Windows e Mac.

Si tratta di un player multimediale molto amato dal momento che è facile da usare e sembra rispecchiare i gusti di molti utenti proprio perchè è altamente personalizzabile.

Il media player in questione fa uso del plugin VLC per la riproduzione e SQLite come motore per la libreria multimediale. Songbird è caratterizzato da un’interfaccia semplice ed intuitiva che lo contraddistingue giungendo a guadagnare il favore e la preferenza di buona parte dell’utenza.

Il rilascio della versione 1.0 ha segnato non solo un miglioramento straordinario dell’applicazione in sè e per sè ma anche l’introduzione di una serie di estensioni adatte al programma di estrema utilità.

Tra queste estensioni andremo a mettere in luce brevemente le caratteristiche più interessanti con l’intento di offrire un panorama esaustivo di quanto trattato.

Tra le varie estensioni che l’utente può scegliere per arricchire Songbird sul proprio computer, non bisogna dimenticare LiveTwitter che permette di mostrare su client di messaggistica instantanea come per esempio Pidgin ( famoso tra gli IRC client disponibili su Linux)  il brano in ascolto. L’addon, inoltre, permette di personalizzare ed organizzare le informazioni esposte con il titolo della canzone.

LiricMaster rappresenta un "must" per chi tiene in funzione l’audio player per molte ore durante la giornata. Esistono infatti dei siti da cui si possono estrarre i testi delle canzoni ed l’addon in questione permette di effettuare una scansione dei contenuti e salvarli automaticamente.

iTunes-like cover flow permette di personalizzare SongBird in modo tale da assomigliare ad iTunes, sia nell’interfaccia che nelle funzionalità.

Last.fm Album Art add-on permette di impostare tranquillamente l’immagine della copertina dell’album che l’utente sta ascoltando considerato che SongBird non sempre procede in automatico.

NotifyMe invece è un semplice addon che permette di visualizzare informazioni relative ai brani in ascolto anche quando la finestra dell’applicazione è minimizzata in quanto l’utente sta lavorando su altre cose. In tal modo, ogni volta che il brano cambierà, verrà visualizzato un piccolo messaggio popup nell’angolo in basso del proprio schermo.

mashTape ci permette di ottenere informazioni riguardanti l’artista in ascolto, tra cui notizie di carattere bibliografico, discografia, foto e persino video da YouTube e yahoo!Music.

Music Recommendation offre agli utenti di visualizzare in maniera semplice e veloce i risultati su artisti simili al genere in ascolto.

Daap Client permette di condividere in modo semplice ed intuitivo i propri brani.

SongTapper viene in nostro aiuto quando intendiamo trovare un brano che apprezziamo ma di cui non ricordiamo o ignoriamo totalmente il titolo attraverso il ritmo della canzone.

Ricordiamo che questo non è altro che un piccolo assaggio di tutte le estensioni presenti e disponibili per il software in questione. SongBird, infatti, è personalizzabile al 100%.





Add-Ons


 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !