Autore Topic: Quando il fitness diventa ossessione  (Letto 430 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Quando il fitness diventa ossessione
« il: Febbraio 16, 2012, 06:35:40 am »

Cura maniacale del corpo e dieta rigida. Secondo l'istituto di Medicina dello Sport Fmsi di Torino il 20-30% dei frequentatori abituali delle palestre è ossessionato dal proprio corpo

Vanno in palestra anche tutti i giorni e diventano maniacali nel controllare l'aspettofisico e l'alimentazione. L'Istituto di Medicina dello Sport Fmsi di Torino calcola che il 20-30% dei frequentatori abituali delle palestre sia ossessionato dal proprio corpo.

Vigoressia (quando fare fitness diventa un'ossessione e scolpire i muscoli la principale occupazione), ortoressia (la mania di migliorare la salute con un'esasperata attenzione dietetica) e sindrome di Highlander (quando gli over 40 sono convinti di tornare giovani facendo sport come ragazzini): sono tutte patologie che cominciano con una passione per l'attività fisica, che via via diventa più intensa, fino ad assumere una connotazione maniacale (definita dismorfismo muscolare o anoressia inversa), e alla fine sfociano in un'esasperata attenzione per il cibo.

Dagli studi Aidap  (Associazione italiana disturbi dell'alimentazione e peso) risulta che il dismorfismo colpisce il 10% nei maschi che praticano culturismo e si manifesta intorno ai 19 anni. I ragazzi che ne soffrono hanno un'immagine di sé realmente alterata: si guardano e si vedono diversi da come sono. Nella fattispecie, non si vedono mai abbastanza muscolosi, continuano ad allenarsi senza mai essere soddisfatti.

Un'altra sindrome è quella di Highlander: risale circa agli anni 80, quando con il boom del jogging aumentarono le morti per infarto o per ictus tra i 60-70enni, perché é un'attività non indicata per quell' età, se non in maniera moderata e gli anziani spesso non ne percepivano la pericolosità. Infatti la corsa produce endorfine, che provocano dipendenza, come le droghe o gli anabolizzanti.

Il fenomeno delle ossessioni sportive oggi in Italia é in continuo aumento, soprattutto tra i maschi. Da qui nasce una fissazione eccessiva per il controllo alimentare e il consumo delle calorie fino a mangiare sempre di meno e a sostenere gli allenamenti avendo ingerito durante tutta la giornata solo un frutto o uno yogurt. Anche l'attenzione per l'alimentazione corretta, che di per sé non ha niente di malsano, può diventare una patologia:  uno studio pubblicato sulla rivista Eating and Weight Disorders ha rilevato che su 400 soggetti ben il 7% soffre di ossessione nei confronti dei cibi sani e in maggioranza si tratta di uomini con un basso livello di istruzione.

Tra le sportive quelle più a rischio nei confronti di un esercizio esagerato e, quindi, di un comportamento alimentare sbagliato, visto che i due fenomeni sono strettamente collegati, sono le ginnaste e le ballerine. Secondo una ricerca dell'Università del Minnesota pubblicata sull'American Journal of Health Promotion si tratta di ragazze che si allenano diverse ore tutti i giorni non per agonismo ma per mantenersi in forma, usano farmaci anoressizzanti, lassativi e diuretici.   
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Re:Quando il fitness diventa ossessione
« Risposta #1 il: Febbraio 16, 2012, 13:08:52 pm »
Pronti  :esclama:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Quando il fitness diventa ossessione
« Risposta #2 il: Febbraio 22, 2012, 22:28:10 pm »
una volta facevo sport per diletto ora lo faccio per scaricare tensioni... :dance2:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !