Autore Topic: Quasi 7 milioni tra i 18 e i 34 anni: sempre più giovani a casa con i genitori  (Letto 463 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Quasi 7 milioni tra i 18 e i 34 anni: sempre più giovani a casa con i genitori
120mila in più in un anno


In un anno si contano 118 mila ragazzi in piu', anche trentenni, che ancora mangiano e dormono a casa di mamma e papa'. Cosi' nel 2011 arrivano a 6 milioni 933 mila i 18-34enni non sposati che vivono con almeno un genitore. Si tratta di quasi il 60% dei giovani di questa fascia d'eta' celibi o nubili. E' quanto emerge dalle tabelle allegate al Rapporto sulla coesione sociale.

Nell'anno precedente, il 2010, i 18-34enni che si trovavano a vivere con madre e/o padre erano 6 milioni 815 mila, ovvero il 58,6% della popolazione di riferimento, un numero e una percentuale inferiori a quanto registrato nel 2011. Anno che segna un ritorno del fenomeno. Infatti, nel tempo la quota dei giovani, compresi tra i maggiorenni e gli under 35, ancora nella famiglia di origine era andata scendendo (nel 2000 si trattava del 60,2%).

Sul nuovo aumento probabilmente ha inciso anche la crisi economica: l'impennata nella disoccupazione giovanile, la diminuzione del potere d'acquisto delle famiglie e la conseguente discesa delle compravendite immobiliari. Infatti, per lasciare la casa dei genitori e andare a vivere per conto proprio nella maggior parte dei casi occorre una disponibilità economica per pagare un affitto o un mutuo. Sempre in base alle tabelle relative all'ultimo Rapporto sulla coesione sociale, di Istat, Inps e ministero del Lavoro, si osserva come a livello territoriale il fenomeno sia concentrato nel Centro-Sud, dove la percentuale supera il 60%. Inoltre, è interessante notare la prevalenza della componente maschile: dei quasi sette milioni di giovani ancora a casa dei genitori, ben 3 milioni 858 mila sono uomini, a fronte di 3 milioni 75 mila donne.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
 :wallbash: :wallbash:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !