Autore Topic: Volotea: sovrapprezzo se paghi con carta di credito. Antitrust apre procedimento  (Letto 501 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Volotea: sovrapprezzo se paghi con carta di credito. Antitrust apre procedimento su nostra segnalazione
30 gennaio 2013


Ce lo avete segnalato voi sulla pagina facebook: la compagnia aerea Volotea fa pagare ben 15 euro a chi compra i biglietti online sul sito e paga con carta di credito (Visa o Mastercard). Ora l’Antitrust, a seguito della nostra segnalazione, avvia il procedimento per pratica scorretta.


Ce lo avete segnalato voi sulla pagina Facebook, e noi abbiamo fatto partire la segnalazione all’Antitrust e alla Banca d’Italia, con cui chiediamo la fine del comportamento scorretto e sanzioni per la compagnia aerea Volotea. Per legge, infatti, nessuna spesa può essere applicata a chi paga con una carta di credito o con qualsiasi altro strumento.
Non solo. Al fine di tutelare i consumatori, il legislatore ha previsto che il gestore di un sito, una volta fissato il prezzo di un certo prodotto o servizio, possa solo ridurlo, decidendo di effettuare uno sconto se il pagamento avviene attraverso un determinato strumento. Ora l'Antitrust apre un procedimento per pratica commerciale scorretta.

Quello dell'acquisto di biglietti con sovrapprezzo è uno dei problemi che si possono verificare quando si organizza un viaggio. Segui i nostri consigli su che fare se la vacanza è andata male per qualche ragione.

Le altre segnalazioni
Sempre in tema di sovrapprezzo sull'acquisto dei biglietti, lo scorso giugno l’Antitrust ha sanzionato altre compagnie aeree che mettevano in atto lo stesso comportamento. Alcune si sono adeguate; due, Ryanair e Vueling, no. Sono state nuovamente segnalate all’Antitrust per inottemperanza. E’ probabile che l’effetto immediato sarà un aumento dei prezzi di vendita: gli operatori aggiungeranno al prezzo le commissioni di pagamento. Meglio, però, avere prezzi chiari e trasparenti che pratiche scorrette. Di certo il confronto sarà più agevole. E se è più facile confrontare è anche più facile che ci possa essere vera concorrenza e dunque che i prezzi, proprio per questo, si riducano nel tempo.

Dal sito di Altroconsumo

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !