Autore Topic: Neve su Eolie, Vesuvio e Sardegna  (Letto 437 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Neve su Eolie, Vesuvio e Sardegna
« il: Febbraio 07, 2013, 14:23:00 pm »
Neve su Eolie, Vesuvio e Sardegna
E' la settimana piu' fredda e nevosa dell'inverno
07 febbraio, 14:04



Spruzzatina di neve sulle spiagge delle Eolie, dove intorno alle 10 e per un paio di minuti sono caduti fiocchi che hanno imbiancato la sabbia. A Lipari, il litorale di Marina Lunga, a due passi dalla via principale, si e' ammantato di bianco. Neve anche sulle cime delle Eolie: Salina e Stromboli.

Vesuvio innevato dalla cima alle pendici a causa delle temperature fredde e delle piogge abbondanti che si stanno abbattendo sulla provincia di Napoli. La neve ricopre interamente la vetta e fianchi del Vesuvio fino a raggiungere le quote più basse dove insistono abitazioni e strutture recettive. Per gli automobilisti diretti al Vesuvio - fa sapere la Protezione Civile - c'é l'obbligo di proseguire con catene.

L'ondata di maltempo investe anche la Sardegna, con temperature in picchiata e forti raffiche di vento. Piove e fa freddo in tutta l'isola, nevica nel Nuorese. Da ieri notte in Barbagia è tornata la neve. I paesi di montagna Fonni, Tonara, Desulo, Aritzo stamani si sono risvegliati con il tipico paesaggio invernale. Per tutta la mattinata si sono susseguiti sprazzi di sereno e nevicate, mentre in queste ore la neve è comparsa anche a Macomer. Al momento né la Polizia stradale, né le stazioni dei carabinieri segnalano particolari disagi nella circolazione stradale che in alcuni punti, compreso nell'altipiano di "Campeda", procede un po' più a rilento ma regolarmente.

Già da ieri i mezzi dell'Anas, della Provincia e dei Comuni stanno lavorando per liberare le strade dai cumuli di neve e per evitare il formarsi di ghiaccio. Sono consigliate le catene a bordo o l'utilizzo delle gomme termiche adatte su strade bagnate o ghiacciate. Qualche disagio per gli allevatori e per il bestiame che anche nelle settimane scorse hanno dovuto sopportare le conseguenze della neve. Le previsioni non prevedono miglioramenti significativi, anzi il fine settimana dovrebbe essere caratterizzato da temperature rigide e neve anche a bassa quota.

Fonte ansa.it

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !