Autore Topic: Studio sui comportamenti degli adolescenti: alcol sempre più diffuso fra giovani  (Letto 437 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Studio sui comportamenti degli adolescenti: alcol sempre più diffuso fra giovani
L’80% consuma bevande alcoliche a 15 anni


Adolescenti italiani sempre più dediti ad alcol e fumo. In particolare, se a 11 anni il 64% dichiara di non far uso di bevande alcoliche, a 15 anni si scende drasticamente al 20,4%. Il che significa che l'80% lo consuma, e il 25% settimanalmente. E' questo uno degli aspetti che emerge dallo 'Studio Hbsc-Italia: rapporto sui dati 2010', sullo stato di salute e i comportamenti diffusi tra gli 11, 13 e 15enni italiani. I risultati sono stati ricavati da 75 mila questionari dati agli studenti di 3723 classi. Questi i principali punti.

- ALCOL: il suo consumo cresce con l'eta': a 11 anni il 64% dichiara di non farne uso, mentre a 15 anni e' il 20,4%. Con gli anni cresce anche la frequenza del consumo settimanale, che passa dal 4% a 11 anni al 25% a 15. A bere sono soprattutto i maschi.

- FUMO: la percentuale dei fumatori aumenta con l'eta', soprattutto tra i 13 e 15 anni: se quasi il 99% degli undicenni e il 92% dei tredicenni non lo fa, a 15 anni e' il 73,4%. Chi vi ricorre ogni giorno e' lo 0,2% a 11 anni, il 12,6% a 15 anni.

- PESO: il 13,7% circa delle femmine e il 21,3% dei maschi e' in sovrappeso, mentre il 2% delle ragazze e il 4,7% dei maschi e' obeso. In particolare, ha un peso nella norma il 77,8% delle ragazze 11enni, l'80,8% delle 13enni e l'85,0% delle 15enni, e il 67,8% dei ragazzi 11enni, il 73,6% dei 13enni e il 73,5% dei 15enni. I chili di troppo calano con la crescita ma sono piu' frequenti nei maschi, mentre nella fascia sottopeso ci sono piu' ragazze.

- SPORT: il 5,2% degli undicenni, il 6,7% dei tredicenni e il 12,4% dei quindicenni non svolge mai attivita' fisica. La maggior parte invece la pratica dai 2 ai 5 giorni a settimana, mentre chi raggiunge il valore raccomandato di 7 giorni e' l'8,2% a 11 anni, il 6,9% a 13 anni e il 7,6% a 15 anni. I maschi sono piu' attivi, ma la frequenza cala con l'eta'.

- CIBO: Oltre la meta' dei ragazzi italiani consuma la colazione per cinque giorni a settimana (68,5% a 11 anni, 58% a 13 anni e 51,3% a 15 anni). Il consumo di frutta cala con l'eta', ma e' maggiore tra le femmine, mentre le bibite zuccherate vengono prese giornalmente soprattutto dai maschi.

- STATO SALUTE: Anche se l'85% si dichiara in buona salute, molti dicono di soffrire ogni giorno di un qualche disturbo tra mal di testa, mal di stomaco, mal di schiena, capogiri, difficolta' ad addormentarsi, sentirsi giu' di morale o irritabili. Succede al 31,6% dei maschi e il 35,4% delle femmine di 11 anni. A 15 anni pero' la situazione migliora e scende al 22,1% nei ragazzi, mentre sale nelle ragazze fino al 38,6%.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
lunedì passeggiavo dalle mie parti e mi sono imbattuto in un gruppo di 20 ragazzi sui 20 anni che stavano intrattenendosi in un parchetto improvvisato con tanto di griglia....a parte quest'ultima, c'erano bottiglie di ogni bevanda, dalla birra a non so cosa, hashish in quantità industriale. La cosa più normale era il loro abbigliamento (punk) e forse la cosa peggiore erano gli slogan razzisti urlati...ho pensato "ma questi personaggi sono quelli che dovranno pagare la mia pensione" e mi sono intristito.
Avrei dovuto pensare "...che dovranno costruire la società del futuro" ma sinceramente in questo periodo mi ritrovo a pensare un pò più egoisticamente... :(
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !