Autore Topic: Udito per la prima volta il 'grido': gli alberi assetati urlano  (Letto 576 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Udito per la prima volta il 'grido': gli alberi assetati urlano
Ricercatori dell'Università di Grenoble sono riusciti a registrare il 'rumore' della sete


Ascoltato per la prima volta il ''grido'' degli alberi assetati: un nuovo studio condotto dai ricercatori dell'Universita' di Grenoble e' riuscito a registrare il rumore creato dalle bolle d'aria all'interno dei tronchi degli alberi, nel tentativo di trovare acqua durante i periodi di siccita'.

I ricercatori spiegano che gli alberi, esattamente come gli esseri umani, quando sono disperatamente alla ricerca di acqua, cercano di ''inghiottire'' aria per captare piu' umidita' possibile dal terreno ed emettono dei particolari rumori, simili a degli scoppiettii. Questi suoni sono cento volte piu' veloci di quanto possa essere udito da orecchio umano. Tuttavia un recente esperimento e' riuscito a ''rallentare'' il processo a sufficienza per essere udito.

Come riporta il Daily Mail, l'equipe di ricerca francese ha ricreato in laboratorio il fenomeno utilizzando delle scaglie di legno di pino immerse in una particolare soluzione (idrogel): esponendo il legno ad un ambiente artificialmente asciutto, i ricercatori hanno ascoltato i crepitii emessi dalle bolle d'aria che salgono in superficie attraverso l'apparato radicale, in un processo chiamato cavitazione.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:Udito per la prima volta il 'grido': gli alberi assetati urlano
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2013, 21:47:28 pm »
che ansia....dover stare fermi ad aspettare che piova....pensare che la flora sia "viva" e soffra mi fa andare in ansia davvero.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !