Autore Topic: Ecco perché le donne vivono di più: più longeve grazie al sistema immunitario  (Letto 509 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Ecco perché le donne vivono di più: più longeve grazie al sistema immunitario
Invecchia più lentamente. Lo dice uno studio giapponese


Le donne vivono piu' a lungo degli uomini perche' il loro sistema immunitario invecchia piu' lentamente. Arriva dal Giappone lo studio pubblicato sulla rivista 'Immunity & Ageing', che spiega, almeno in parte, la ragione della longevita' femminile. Il sistema di difesa protegge l'organismo dai batteri e da tutti quei microorganismi estranei, o potenzialmente dannosi. Secondo i ricercatori giapponesi della Tokyo Medical and Dental University, i parametri immunologici di una persona forniscono un'indicazione della vera eta' biologica, e i cambiamenti legati all'eta' nel sistema immunitario, potrebbero essere responsabili della diversa aspettativa di vita che c'e' tra uomini e donne.

I ricercatori giapponesi hanno analizzato il sangue di 356 uomini e donne sani, di eta' compresa fra 20 e 90 anni. In particolare, hanno misurato i globuli bianchi e alcune molecole chiamate 'citochine', che interagiscono con il sistema immunitario per regolare come il nostro corpo reagisce in caso di malattia. Sia negli uomini che nelle donne c'e' una progressiva diminuzione dei globuli bianchi, mano a mano che l'eta' avanza. Tuttavia il declino del numero di cellule T, che proteggono il corpo dalle infezioni, e cellule B, che secernono anticorpi, e' piu' marcato negli uomini che nelle donne. Inoltre, le uniche cellule del sistema immunitario che aumentano con l eta', le 'Tcd4' le 'cellule natural killer', sono presenti in maggior numero nelle donne piuttosto che negli uomini.

" I nostri risultati - riferiscono gli scienziati - indicano un tasso piu' lento del declino di questi parametri immunologici nelle donne rispetto che negli uomini, che e' coerente con il fatto che le donne vivono piu' a lungo di quanto non facciano gli uomini".

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
 :offeso: :offeso: e noi  :o
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !