Autore Topic: Songbird 1.4.3  (Letto 704 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sly3000

  • Moderatore
  • *
  • Post: 1365
  • Karma: +162/-0
    • E-mail
Songbird 1.4.3
« il: Dicembre 28, 2009, 18:46:59 pm »
  Songbird è un media player libero, frutto della combinazione tra un browser web e un jukebox digitale. Offre molte delle caratteristiche avanzate più diffuse, come la gestione della libreria musicale, modifica delle informazioni delle tracce, creazione di playlist manuali e automatiche ed altre.
Songbird è costruito sulla piattaforma XULRunner ideata da Mozilla ed utilizzata nel browser Firefox. L'utilizzo di questa piattaforma consente inoltre, come per Firefox, la creazione di estensioni e add-on per ampliare le funzionalità del lettore e modificarne l'aspetto.
Utilizza inoltre il motore GStreamer per la riproduzione audio e SQLite come motore per la libreria multimediale.
Per utilizzare il nuovo Songbird 1.2.0 su qualsiasi distribuzione Linux bisogna innanzitutto scaricare Songbird per Linux o dal sito del produttore o dal link riportato sotto. Una volta scaricato il file lo estraiamo in una cartella, quindi per avviarlo apriamo il terminale, ci spostiamo nella cartella dove abbiamo estratto il file e digitiamo

     ./songbird

avremo così il nostro Songbird avviato. Naturalmente risulterà scomodo per tanti utenti avviare ogni volta songbird da terminale. Possiamo allora creare un lanciatore o meglio ancora aggiungerlo al nostro menu. Per aggiungere Songbird al menu di Gnome basta andare su Sistema>Preferenze>Menu Principale. A sinistra clicchiamo su Audio e Video e poi su Nuova Voce.



Si aprirà una finestra e lì scriveremo Songbird su "Nome", poi clicchiamo su Esplora e ci spostiamo  nella cartella dove abbiamo estratto Songbird e selezioniamo il file songbird (non selezionare songbird.bin). Su "Commento" mettiamo quello che vogliamo, ad esempio "Player Multimediale". Per aggiungere un'icona basta cliccare sul pulsante a sinistra e ci spostiamo sempre nella cartella dove abbiamo estratto Songbird troveremo l'icona songbird.png, la selezioniamo con il taso sinistro del mouse e tenendolo premuto portiamola dentro il quadrato nella finestra appena compilata.
Fatto questo, per avviare Songbird clicchiamo su Chiudi e chiudiamo tutto andiamo su Applicazioni>Audio e Video>Songbird ed ecco la nostra applicazione in esecuzione.

Songbird ha integrato un Browser Web, il problema principale è che mancano i plugin per vedere i file flash ecc. Per integrare tutti i plugin nel nostro Sonbird scarichiamo il file plugin.zip ed estraiamolo. Selezioniamo tutto, quindi copiamo e poi incolliamo nella cartella "plugins" contenuta in quella dove prima abbiamo estratto Songbird. Avviamo Songbird e, per controllare se abbiamo integrato correttamente tutti i plugin andando su File>Nuova Scheda e scriviamo nella barra degli indirizzi:

     about:plugins

e saranno visualizzati tutti i codec integrati nella nostra Applicazione  :pollicione:




Songbird_1.4.3-1438_linux-i686.tar.gz

Songbird_1.4.3-1438_linux-x86_64.tar.gz

In alternativa è possibile aggiungere i Repository GetDeb installando il pacchetto .deb che può essere scaricato dal link sotto

getdeb-repository_0.1-1~getdeb1_all.deb

Fatto ciò, basta andare in QUESTA pagina http://www.getdeb.net/software/Songbird e cliccare su Install This Now  :pollicione:






« Ultima modifica: Dicembre 29, 2009, 21:00:03 pm da sly3000 »
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !