Autore Topic: Monitorare il traffico della propria rete  (Letto 1667 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
Monitorare il traffico della propria rete
« il: Settembre 28, 2011, 18:28:21 pm »
Per effettuare questa operazione, bisogna ricorrere a vnstat, un programma che chi utilizza Ubuntu troverà già all'interno dei repository, per cui per installarlo sarà sufficiente aprire il terminale e digitare sudo apt-get install vnstat seguito da " Invio".

Al primo avvio viene riportato un errore, in quanto il database non è stato ancora creato.

Affinché vnstat svolga correttamente il proprio compito, devi configurare la scheda di rete che vuoi controllare. Per farlo, da terminale digita sudo gedit /etc/vnstat.conf e sotto alla dicitura # default interface modifica il valore Interface " eth0" con quello desiderato.

Infine, crea il database con sudo vnstat -u -i eth0.

Dopo aver riavviato il PC, il software inizierà subito ad immagazzinare i dati relativi al traffico, i quali cominceranno ad essere disponibili dopo un po' di tempo. Dando subito il comando da terminale vnstat, infatti, ne verrai prontamente a conoscenza.


 :ciao:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !