Autore Topic: Iniziativa: Save the Forests: un concorso per le scuole secondarie  (Letto 1726 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea



Save the Forests: un concorso per le scuole secondarie


Roma

"Do the right thing, save the forests!" è il nuovo concorso a premi pensato per diffondere prodotti originali di comunicazione sociale, realizzati dai giovani allo scopo di promuovere la gestione sostenibile delle foreste e l'uso responsabile dei prodotti da esse derivati. Il concorso, a partecipazione gratuita e aperto a classi o gruppi di studenti delle scuole secondarie di Italia, Spagna, Romania, Polonia e Malta, è promosso dalle ong italiane CISV, COSPE e GVC insieme alle associazioni ambientaliste Kopin di Malta, Acsur Las Segovias in Spagna, Polish Green Network in Polonia, Alma-Ro, Terra Mileniul III e Rhododendron in Romania.
· foreste bene comune dell'umanità
· diritti delle popolazioni indigene che vivono nelle foreste primarie
· tutela della biodiversità
· lotta alla deforestazione e al cambiamento climatico
· lotta al taglio e commercio illegale di legname
· consumo critico di prodotti forestali (carta, legno)
· foreste e sviluppo sostenibile
I lavori saranno giudicati da una giuria esterna formata da esperti della comunicazione sociale. Le produzioni più originali e significative, una per ogni Paese partecipante, saranno premiate con 500 euro: i promotori del concorso suggeriscono di impiegarli per implementare attività o progetti utili ad aumentare la sostenibilità all'interno della scuola, ad es. riforestazione, acquisto di prodotti certificati (carta, legno) ecc.

La scadenza per la consegna dei lavori è il 15 aprile 2013. La proclamazione dei vincitori avverrà entro il 30 maggio 2013, con comunicazione a tutte le scuole partecipanti e la pubblicazione sul sito: www.forestintheworld.org


Fonte: TMNews

:winko:

                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !