Autore Topic: Lotta all’evasione: Monti: ‘Fisco più leggero se pagano tutti’  (Letto 410 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Lotta all’evasione:  Monti: ‘Fisco più leggero se pagano tutti’
Indicate le priorità per il triennio 2012-2014

Lotta all'evasione fiscale, al gioco illecito e al carovita. Ma anche rimborsi più veloci e servizi più efficienti. E ancora: valorizzazione degli immobili e contenimento della spesa. Il premier e ministro dell'Economia Mario Monti ha riunito tutte le amministrazioni fiscali per indicare le strategie per il triennio 2012-2014 contenute nell'Atto di indirizzo.

Ecco le priorità indicate, amministrazione per amministrazione.

- FINANZE: RAZIONALIZZARE TASSE. Per rendere sempre più efficace la lotta all'evasione fiscale, il Dipartimento delle Finanze analizzerà i comportamenti dei contribuenti, incrementera' e potenziera' lo scambio di informazioni con gli enti territoriali e avviera' un processo di razionalizzazione del sistema di tassazione.

- ENTRATE: RIMBORSI VELOCI E CONTROLLI MIRATI. Rimborsi tempestivi, controlli mirati, servizi ai contribuenti piu' efficienti. Sono le indicazioni per l'Agenzia delle Entrate. Sui rimborsi l'obiettivo e' erogarlo in un anno e per i rimborsi Iva ''la liquidazione entro lo stesso anno di richiesta''. Nella lotta all'evasione si punta su accurate ''analisi del rischio'' per tipologia dei contribuenti, settore economico e territorio.

- DOGANE: LOTTA A ILLECITI E SEMPLIFICAZIONE. Lotta agli illeciti anche di tipo extratributario e semplificazione delle procedure per il rilancio degli snodi del trasporto merci. Sono le indicazioni fornite all'Agenzia del Demanio. In particolare sono previsti ''incrementi delle attivita' e interventi a tutela della regolarita' e sicurezza nel commercio internazionale''. Si punta a rafforzare l'azione di prevenzione e di contrasto all'evasione tributaria dei diritti di confine; si punta alla semplificazione amministrativa e diffusione dei servizi telematici.

- TERRITORIO: RIFORMA CATASTO E COLLABORAZIONE COMUNI. L'Agenzia del Territorio ''predisporra' la governance del sistema catastale cooperando con i Comuni''. Si puntera' all'integrazione delle banche dati e all'introduzione dell'attestazione integrata ipotecario-catastale, assicurando la progressiva implementazione dei nuovi servizi dell'Anagrafe Immobiliare Integrata a soggetti pubblici e privati. L'Agenzia dovra' massimizzare il proprio impegno per contrastare l'evasione e l'elusione fiscale nel settore immobiliare e supportera' il governo nel progetto di riforma del sistema estimativo del catasto.

- DEMANIO: VALORIZZAZIONI E CALO SPESA. L'Agenzia del Demanio si occupera' dell'attuazione del federalismo demaniale e della gestione degli spazi utilizzati dalle Pubbliche amministrazioni centrali. Tre le linee direttrici: contenimento della spesa, generazione di entrate e creazione del valore.

- MONOPOLI: LOTTA AL GIOCO ILLECITO. In attesa di essere trasformata in Agenzia Fiscale, l'Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato proseguira' la lotta al gioco illecito e al consolidamento delle entrate. L'Amministrazione cerchera' di assicurare ''un ambiente di gioco legale e responsabile''.

- GDF: GUERRA A CAROVITA E EVASIONE INTERNAZIONALE. La Guardia di Finanza ''concentrera' la propria azione, anche con proiezione ultranazionale, nei confronti dei fenomeni maggiormente lesivi per il bilancio dello Stato, quali le frodi tributarie e doganali, l'evasione fiscale internazionale e l'economia sommersa e il contrabbando. Nel contrasto dell'evasione internazionale continuera' a sviluppare la propria rete di esperti distaccati in sede estera''. Confermata l'azione per la salvaguardia del Made in Italy. Per quanto riguarda la lotta al carovita, proseguira' la rilevazione dei prezzi al consumo per fronteggiare i comportamenti anticoncorrenziali.

Fonte TelevideoRAI

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !