Autore Topic: ed ancora dalla Sicilia.....(by Santantino)  (Letto 2107 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Greta

  • Vip
  • *
  • Post: 427
  • Karma: +251/-2
    • E-mail
ed ancora dalla Sicilia.....(by Santantino)
« il: Maggio 02, 2008, 14:21:58 pm »
"Scacciata cavolfiore"

Ingredienti :
1 kg. di farina di semola
50 gr. di lievito di birra
sale
olio d'oliva, aglio
1 cavolfiore da 1 kg.
100 gr. di tuma (o pepato fresco)
100 gr. di olive nere
4 acciughe sott'olio

PREPARAZIONE
Sciogliere il lievito di birra in 1/2 bicchiere di acqua tiepida leggermente salata, versare la farina sulla spianatoia, impastarla con il lievito e continuare ad impastare aggiungendo la poca acqua necessaria ad ottenere una pasta piuttosto dura. Fare un panetto, infarinarlo, avvolgerlo in un canovaccio e lasciarlo lievitare per un'ora circa in luogo tiepido. Quando la pasta è gonfia prenderla e lavorarla di nuovo, con l'aggiunta di un cucchiaino di olio d'oliva che sarà assorbito. Dividere la pasta e spianarla con il mattarello a sfoglie piuttosto spesse, Con una foderare una teglia di circa 30 cm.di diametro, oleata ed infarinata. Lavare, lessare il cavolfiore e tagliarlo a pezzetti. Farlo soffriggere in un po' d'olio d'oliva con uno spicchio d'aglio tagliuzzato e condire la scacciata, unire le olive snocciolate, la tuma a pezzetti, le acciughe spezzettate, sale, pepe. Ricoprire con l'altra sfoglia premendo sui bordi e bucherellare la pasta.
Infornare per 30 minuti e servirla caldissima.

"Frutta martorana di marzapane o pasta reale"


Ingredienti : per fare 10/12 frutti
1 kg. di zucchero
250 gr. di mandorle
200 gr. di glucosio (si compra in pasticceria)
farina
coloranti per alimenti (si compra in pasticceria o al supermercato)

PREPARAZIONE
Scottate le mandorle già sgusciate in acqua bollente e privatele della pelle. Pestatele in un mortaio e aggiungete 250 gr. di zucchero, incorporandone un cucchiaio alla volta e continuando a pestare. Passate al setaccio la polvere ottenuta e versatela in un recipiente con 150 gr. di glucosio. A parte fate sciogliere in un pentolino lo zucchero con il glucosio rimasti. bollite per due minuti poi versateli sull'impasto di mandorle.Amalgamate il tutto e stendetelo su un ripiano di marmo. Lasciate raffreddare. Avvolgete in un panno e conservate in frigorifero protetto dalla palstica. Potrete preparare la "frutta" in un secondo tempo. Bagnate la pasta di mandorle con poca acqua e passatela al setaccio. Lavorate con le mani fino a formare la "frutta" che volete imitare. Adagiate i diversi "frutti" su un piano infarinato e lasciateli all'aria qualche giorno. poi dipingeteli con i coloranti alimentari nel colore più appropriato.

"Crispelle" di riso"


Ingredienti :
1 kg. di riso
1 kg. di farina 00
1 lt. di latte
lievito di birra (1 quadrato)
miele grezzo
un pizzico di sale
olio / strutto per friggere.

PREPARAZIONE
la sera prima, versare in una casseruola il latte, il pizzico di sale e, quando inizia l'ebollizione, versare il riso, lasciando che assorba tutto il liquido.
La mattina dopo aggiungere il lievito diluito in un po' d'acqua e la farina a poco a poco. Fare riposare per due ore.
Trascorso questo tempo, formare con il composto dei lunghi e sottili bastoncini, quindi friggerli nell'olio o nello strutto bollente.
Scolare le crispelle del grasso di frittura, disporle su un piatto di portata e versare sopra il miele sciolto a bagnomaria. Servire calde.
"Sfincio sfincioni"

Ingredienti :
500 gr. di riso
10 gr. di farina 00
50 grammi di zucchero impalpabile
20gr.lievito di birra
10 grammi di cannella
la buccia di un limone grattugiato
acqua q.b.
olio d'oliva

PREPARAZIONE
Lessate il riso e fatelo cuocere finchè sarà molto cotto. Quindi scolatelo, fatelo raffreddare e subito dopo passatelo a setaccio. Così facendo otterrete una pasta alla quale aggiungerete il lievito, un po' d'acqua tiepida e la buccia di limone grattugiata. Impastate il composto con le mani aggiungendo un po' di farina per addensarlo. Versate il tutto sopra una lastra di marmo, unta con l'olio, stendete con una spatola fino allo spessore di un centimetro e fate tanti piccoli rettangoli. Quando questi saranno lievitati, friggeteli in olio molto bollente fino a raggiungere il colore dorato. Adagiateli su carta assorbente per eliminare l'olio superfluo. Metteteli su un piatto di portata e dopo averli spolverizzati con lo zucchero e la cannella, serviteli.

"Gelato di melone"


Ingredienti :
500 gr. di anguria matura zuccherina
40 gr. di amido per dolci
100 gr. di zucchero
fiori di gelsomino
2 cm. di stecca di cannella
cioccolato fondente
pistacchi non salati

PREPARAZIONE
Ottenuto filtrando con un setaccio la polpa di anguria, sciogliere (a freddo) l'amido avendo molto cura di non far formare grumi. Mettere sul fuoco molto basso e lasciare cuocere. Appena comincia a borbottare aggiungere la cannella e dopo 5 minuti circa spegnere la fiamma. Bagnare adesso le coppe con l'acqua dove la sera prima è stato lasciato a riposare il gelsomino e versarci il composto. Guarnire con delle scagliette di cioccolato fondente e mettere a raffreddare in frigorifero. Un gelsomino appena raccolto al centro di ogni coppa completerà l'opera.

"Granita di limone"


Ingredienti :
180 gr. di zucchero
4 bicchieri d'acqua
2 bicchieri di succo di limone

PREPARAZIONE
Portate a bollore lo zucchero con l'acqua e cuocete per 5 minuti. Aspettate che lo sciroppo ottenuto si raffreddi e aggiungete il succo di limone. Mettete in freezer in un contenitore metallico ampio e rigirate il composto mentre gela ogni 20/30 minuti. La granita sarà pronta dopo circa 3/4 ore. Per rendere più omogenea e più fine la grana del composto prima di servire si può‚ passare per pochi secondi al frullatore.

"Granita al caffè"


Ingredienti :
180 gr. di zucchero
3 cucchiai di caffè liofilizzato ( o 1/2 litro di caffe forte)
4 bicchieri d'acqua
2 bicchieri di succo di limone
panna

PREPARAZIONE
Portate a bollore 1/2 litro d'acqua, sciogliete 3 cucchiai di caff liofilizzato (o preparate 1/2 litro di caffè forte) aggiungete 5 cucchiai di zucchero e fate sobollire per due minuti. Aspettate che si raffreddi e poi mettete in freezer in un contenitore metallico ampio e rigirate il composto mentre gela ogni 20/30 minuti. La granita sarà pronta dopo circa 3/4 ore. Per rendere più omogenea e più fine la grana del composto prima di servire si può‚ passare per pochi secondi al frullatore. Versate sul fondo dei bicchieri della panna liquida, coprite con abbondante granita di caffè e decorate con poca panna montata senza zucchero.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !