Autore Topic: Ritirato Tinset in gocce [Consumatore]  (Letto 660 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Ritirato Tinset in gocce [Consumatore]
« il: Maggio 10, 2012, 07:03:06 am »
Ritirato Tinset in gocce
9 maggio 2012


Ritirato l'antistaminico Tinset in gocce per un problema legato alla sua conservazione. Se ne hai una confezione in casa ti consigliamo di non utilizzarlo.



All’inizio di Aprile la casa farmaceutica che produce il Tinset, un antistaminico usato per alleviare il prurito in caso di asma, allergie, dermatiti su base allergica, ha ritirato dal commercio a titolo cautelativo tutti i lotti della formulazione in gocce 2,5% (25mg/ml).  Il motivo: un problema di stabilità della soluzione che potrebbe influenzare l’attività del conservante (non un problema di sicurezza del principio attivo oxatomide). Attualmente, quindi, è reperibile come alternativa equivalente alle gocce il Tinset compresse da 30 mg (oltre a una crema gel per uso locale). Sono però già in produzione i nuovi lotti in gocce  che saranno a breve messi in commercio.

Ricetta non ripetibile
Cambia anche il regime di dispensazione di Tinset, che passa da ricetta ripetibile a non ripetibile. Ciò significa che d’ora in poi la prescrizione del medico, su carta intestata bianca, potrà essere usata per un solo acquisto e verrà ritirata dal farmacista.

Cosa fare
Se hai una confezione di Tinset gocce in casa ti consigliamo di non utilizzarlo e portarlo in farmacia per lo smaltimento, soprattutto se aperta da più di due mesi.
Usa sempre con cautela questo farmaco e solo dopo il parere favorevole del medico, soprattutto se lo devi somministrare a un bambino.

Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 17, 2014, 21:34:39 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !