Autore Topic: Biglietti aerei. Il cliente ha sempre ragione ... e si sceglie l’assicurazione [Responsabilità e Si  (Letto 837 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea


Nessun costo automatico, soprattutto se è opzionale. È il cliente, infatti, che deve decidere se vuole l’assicurazione sull’annullamento volo. In pratica, chi vende biglietti aerei su internet non può automaticamente includere nel prezzo finale del volo, trattandosi di un servizio opzionale, anche l'assicurazione sull'annullamento del viaggio aereo. Lo afferma la Corte di Giustizia UE (Terza Sezione, causa C-112/11).

 

Il caso

La Corte di Giustizia europea, pronunciandosi sulla causa intentata da un'associazione tedesca di tutela dei consumatori nei confronti di una società che vende biglietti aerei su internet (C-112/11), ha affermato che i venditori di biglietti aerei hanno l'obbligo di indicare, in qualsiasi momento della procedura d'acquisto, il prezzo definitivo, e cioè la tariffa relativa alla tratta aerea nonché le tasse, i diritti e i supplementi “indispensabili” al volo stesso. Inoltre, la stessa Corte europea ha sottolineato che i supplementi “opzionali” - come ad esempio l'assicurazione sulla cancellazione del volo (offerta da una società indipendente dalla compagnia aerea) - devono essere indicati a parte e prevedere una procedura di opt-in, ovvero di “esplicita accettazione”. È una questione di trasparenza. Il cliente, insomma, non deve essere indotto ad acquistare servizi complementari, non indispensabili al volo, salvo non si tratti di una sua consapevole ed espressa scelta di comprare e quindi di pagare il relativo supplemento. Anche per questo i giudici europei hanno precisato che il cd. opt-out - cioè la possibilità data al cliente di escludere l'assicurazione ex post, ovvero dopo aver formulato il costo totale del biglietto - viola le norme Ue sulla trasparenza dei prezzi dei servizi aerei e per la tutela dei consumatori.

:ciao:
« Ultima modifica: Aprile 13, 2014, 21:50:52 pm da ninfea »
                                  
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !