Autore Topic: Fisco online: visure catastali e ipotecarie gratis in un click [Tasse e Fisco]  (Letto 863 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ninfea

Fisco online: visure catastali e ipotecarie gratis in un click


Visure catastali e ipotecarie, mappe con la particella terreni, planimetrie del fabbricato: da oggi tutto questo è consultabile gratuitamente online attraverso i canali Fisconline ed Entratel dell’Agenzia delle Entrate.
Il nuovo servizio per i contribuenti, previsto dal provvedimento del direttore dell’Agenzia dello scorso 4 marzo, permetterà alle persone fisiche abilitate di accedere alle banche dati catastali e ipotecarie online per verificare tutte le informazioni relative agli immobili presenti sul territorio nazionale di cui il contribuente risulti titolare, anche parzialmente, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento. La procedura non è attiva per gli immobili presenti sul territorio delle Province autonome di Trento e Bolzano e, per quanto riguarda le visure ipotecarie, per le zone dove vige il sistema tavolare. L'Agenzia ricorda che negli uffici provinciali -Territorio il servizio di consultazione di questi dati è già disponibile e che tutti i contribuenti, anche diversi dalla persone fisiche, potranno consultare gratuitamente le informazioni catastali anche presso gli sportelli catastali decentrati. Nello stesso orizzonte di semplificazione si colloca l’invio telematico degli atti alle Conservatorie dei registri immobiliari, esteso a tutti i pubblici ufficiali e agli agenti della riscossione, oltre che ai notai. Secondo quanto previsto dal direttore delle Entrate nel Provvedimento del 10 marzo 2014, non sarà più necessario recarsi presso gli uffici per richiedere le trascrizioni, le iscrizioni e le annotazioni: tutti i pubblici ufficiali (segretari comunali, ufficiali roganti della P.A., agenti della riscossione) potranno inviare online, utilizzando il modello unico informatico disponibile sul sito dell’Agenzia, i documenti che costituiscono il titolo per gli atti da presentare alle Conservatorie dei registri immobiliari.



Fonte: http://fiscopiu.it/news/visure-catastali-e-ipotecarie-gratis-un-clic

« Ultima modifica: Aprile 01, 2014, 22:15:46 pm da pinkfloyd »
                                  
 

Offline pinkfloyd

  • “Non vedere separa l’uomo dalle cose. Non sentire separa l’uomo dall’uomo”
  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 16714
  • Ringraziato: 8 volte
  • Karma: +590/-4
  • La conoscenza e utile se la condividi
 :applausi:
Vivi e lascia vivere, perché niente è più importante della vita, quindi fregatene di ciò che pensano, fregatene di chi non ti è amico, fregatene di chi parla alle tue spalle, vivi alla faccia di coloro che sono invidiosi, vivi alla faccia di chi è falso, dimentica chi ti ha fatto male e sorridi, si indifferente al suo pensiero e ricorda che... il vero amico sei solo tu! Straordinaria follia.
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !