Autore Topic: Costumi e maschere di carnevale, attenzione ai colori tossici... [Consumatore]  (Letto 1266 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline garfield

  • Heaven
  • *
  • Post: 3574
  • Karma: +366/-3
  • Una giornata senza un sorriso è una giornata persa
    • E-mail
Attenzione a costumi e maschere di carnevale: ad annunciarlo è l’Ufficio per la tutela dei consumatori di Duesseldorf, in Germania, che sconsiglia di indossarli a diretto contatto con la pelle.
Secondo l’ufficio tedesco diversi articoli di questo genere conterrebbero colori a dispersione, responsabili di allergie, e nella peggiore delle ipotesi di patologie tumorali.
Il dito puntato è soprattutto nei confronti di alcuni produttori asiatici, i quali utilizzerebbero colori che non hanno superato i test di permeabilità. Se infatti le sostanze coloranti non sono fissate correttamente possono sciogliersi con il sudore.
Già in passato, un altro organismo tedesco, l’Ufficio federale per la valutazione dei rischi (BfR), aveva ritenuto sconsigliabile l’utilizzo di otto tipologie di colori, chiedendo di vietarne l’impiego per i tessuti che vanno a diretto contatto con la pelle.
La risposta dei produttori tedeschi è stata che questi colori non vengono più utilizzati, ma il problema è un altro: i tessuti potrebbero essere colorati in altri Paesi e successivamente importati.
E in Italia? Per ora l’unico segnale in questo senso è stata l’interrogazione parlamentare della senatrice della Rosa nel Pugno Donatella Poretti.
Nel frattempo cosa fare? I consigli sono due: il primo, per chi ha tempo a disposizione, è tornare alle vecchie abitudine di farsi i costumi in casa, magari riciclando vecchie stoffe o tessuti inutilizzati - per questo potete sbirciare magari su Ri-creazione - il secondo invece, per chi di tempo ne ha poco, è di rivolgersi a rivenditori autorizzati, che garantiscano l’atossicità dei prodotti e la provenienza degli stessi.


« Ultima modifica: Aprile 30, 2014, 21:47:26 pm da ninfea »
 

chi lotta può perdere...
chi non lotta ha già perso...
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !