Autore Topic: Auto: scattano i limiti per i neopatentati [Regolamenti]  (Letto 930 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

Auto: scattano i limiti per i neopatentati [Regolamenti]
« il: Febbraio 10, 2011, 19:20:33 pm »
Auto: scattano i limiti per i neopatentati
Possono guidare vetture con potenza/tara fino a 55 kw/tonnellata

Entrano in vigore da oggi i nuovi limiti per i neopatentati disposti dal nuovo codice della strada. Chi ha conseguito la patente da meno di un anno non potrà mettersi alla guida di veicoli con potenza specifica, riferita alla tara, superiore a 55 kW per tonnellata. Vincoli anche per i mezzi di categoria M1, quelli previsti per il trasporto di 8 persone, che non potranno superare i 70 kW. Per i primi 3 anni, inoltre, non sarà possibile superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extra urbane.

Il provvedimento riguarda chi abbia conseguito la patente da oggi in avanti. L'obbligo di attenersi ai limiti di potenza dura per un anno dalla data di conseguimento della patente (vale anche per chi ha preso la patente a 40 anni o l'ha conseguita a seguito della perdita totale dei punti).

La 'tara' e' la massa del veicolo vuoto piu' quella del conducente, che per definizione si assume in 75 kg. Il rapporto potenza/tara si ottiene dividendo la potenza in kW per la tara in tonnellate; per i veicoli immatricolati prima del 4/10/2007 i dati della potenza e della tara sono riportati sulla carta di circolazione. Gli addetti ai lavori sottolineano come, almeno per i primi tempi, tocchera' risalire alla tara con la calcolatrice in mano perche' sulla questione c'e' poca informazione da parte delle case automobilistiche. A complicare ulteriormente le cose c'e' il fatto che il risultato del calcolo potenza/tara deve essere accurato fino al terzo decimale.

Percio', se e' anche solo di 55,001 kW/tonnellata, la vettura non puo' essere guidata dal neopatentato.
« Ultima modifica: Aprile 24, 2014, 22:22:44 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !