Autore Topic: L'Isvap stoppa le assicurazioni legate ai mutui [Informativa]  (Letto 1057 volte)

Descrizione:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ambarambacicicoco

L'Isvap stoppa le assicurazioni legate ai mutui [Informativa]
« il: Dicembre 13, 2011, 08:10:12 am »
L'Isvap stoppa le assicurazioni legate ai mutui
12 dicembre 2011

Dal prossimo mese di aprile, istituti di credito e finanziarie non potranno, al tempo stesso, rilasciare un prestito e vendere una polizza a garanzia del capitale.


Stop al conflitto d’interessi tra finanziamenti e polizze assicurative. Il provvedimento 2946 dell’Isvap (l’istituto di vigilanza sulle assicurazioni private), in vigore dal prossimo 2 aprile, impedirà alle banche e alle finanziarie di ricoprire il doppio incarico di venditori e beneficiari di una polizza quando si stipula un mutuo o un prestito. Ciò è quanto accaduto finora, con i mutuatari costretti a sottoscriverne una con gli istituti di credito per garantire il capitale.
Tra qualche mese, dunque, il cliente potrà andare alla ricerca della polizza migliore, confrontando le offerte. Così, di conseguenza, aumenterà la concorrenza e sarà possibile trovare anche prezzi più bassi.
Da tempo sollecitato da Altroconsumo, l’intervento dell’Isvap mirava a tutelare i consumatori, dopo che un’indagine condotta dallo stesso istituto aveva riscontrato dei casi abbastanza eclatanti. Per esempio a un cliente di 40 anni, contraente un mutuo ventennale di 200mila euro, era stata chiesta una polizza caso morte a copertura con una spesa di 9636 euro, di cui 5011 a titolo di provvigione per l’attività di mediazione. Cioè: il 52% del premio complessivo.
Dal 2 aprile 2012, dunque, per i consumatori i prezzi si ridurranno. Fino a quella data, se siete in procinto di accendere un mutuo e la banca richiede obbligatoriamente la stipula di un'assicurazione vita, chiedete sempre il fascicolo informativo sulle condizioni della polizza, le commissioni di vendita e di intermediazione. Verificate anche con il consulente bancario se è possibile stipulare una polizza per conto vostro altrove.


Dal sito di Altroconsumo
« Ultima modifica: Aprile 20, 2014, 21:50:41 pm da ninfea »

L'intellettuale è uno che non capisce niente, però con grande autorità e competenza. (Leo Longanesi)
 

Offline mozagga

  • Moderatore Globale
  • *
  • Post: 5071
  • Ringraziato: 6 volte
  • Karma: +266/-3
  • ...questo è il destino che mi sono segnato
    • E-mail
Re:L'Isvap stoppa le assicurazioni legate ai mutui
« Risposta #1 il: Dicembre 14, 2011, 22:21:41 pm »
da segnare con il pennarellone rosso  :pollicione:
 


Cliccate il BANNER sopra, sarete di grande Aiuto. GRAZIE !